Consiglio proiettore con bugget max 1500eu

torescorcialupi

New member
Salve a tutti.
È un po' che non frequento il forum quindi nn sono molto aggiornato sul tema.
Vorrei un consiglio sull acquisto di un nuovo proiettore considerando un bugget Max di 1500eu
E con i seguenti requisiti
Distanza visione 3,5mt
Telo Gian 1,2 e base da 2,44mt
Ho pensato all
Epson Tw6100
Benq w1500
Forse un po troppo luminosi per il mio caso ma utilizzandoli in modalità Eco dovrei avvicinarmi ai parametri ottimali.
Cosa ne pensate e se avete altri modelli in alternativa da propormi
Grazie

Ultima modifica:
Si scusami
La distanza tra lente e schermo e appunto 3,50mt la stanza da muro a muro e 4,4mt
Aggiungo anche che il 3D nn mi interessa tantissimo e che è destinato solo alla visione di film

Io avrei preso il nuovissimo Epson Eh-Tw6600 già presente su trova prezzi (1.500 € e che è un tw6100 assai migliorato: ma se hai già deciso.........

Io avrei preso il nuovissimo Epson Eh-Tw6600 già presente su trova prezzi (1.500 € e che è un tw6100 assai migliorato: ma se hai già deciso.........

ti ringrazio per l intervento ma avevo gia valutato
purtroppo la luminosita con tw6600 arrina a 120nits è davvero eccessiva
col benq w1500 siamo sui 90 che in modalitya eco smart dovrebbe andar bene

Vabbè....diciamo, per l'Epson, 105 nits in eco-mode, dopodichè con un filtro ND2 (costa poco) diventava ok....e non aggiungo altro visto che l'hai già preso.

Vabbè....diciamo, per l'Epson, 105 nits in eco-mode, dopodichè con un filtro ND2 (costa poco) diventava ok....e non aggiungo altro visto che l'hai già preso.

ora mi hai messo una bella pulce nell orecchio
per il filtro non ero molto informato conosci dove posso reperirlo di buona qualita?
il benq l ho ordinato ieri da Onlinestore ma mi sono accorto che è da ordinare in due tre settimane quindi mi prendo altri due gg prima di effettuare il bonifico.
quindi tu dici che l epson TW6600 è nettamente superiore al benq w1500?

E' riferito alla reale luminosità del TW6600 che è inferiore a quanto indicato nei dati di targa...il W1500 è circa 1000 ANSI in mod Cinema ECO.
Il punto è che se hai fretta fai pure, se puoi invece aspetta e magari valuta qualche buona occasione sul mercato che per le misure indicate sono più prestanti ed indicati.

Non servirà calibrato è sotto i 1200 ANSI...
Non dimentichiamo che il telo ha gain 1.2 e il riferimento del calcolatore di PC spara 126 nits che anche usando l'eco-mode rimangono troppi. Non so che calibrazione manuale potrebbe fare l'utente. Quindi alla fine entra in ballo la soggettività....vale a dire la sensibilità dell'occhio di ognuno. Sapere che c'è la possibilità eventuale di rimediare con un filtro penso possa essere utile (su Amazon ne hanno). Non so se è superiore al w1500 torescorcialupi, so però che quest'ultimo ha l'effetto arcobaleno sempre possibile e qualche altro difettuccio (com il processore video non eccelso per segnali sd). Purtroppo il tw6600 è nuovissimo e non esistono recensioni accreditate al riguardo.

E' riferito alla reale luminosità del TW6600 che è inferiore a quanto indicato nei dati di targa...il W1500 è circa 1000 ANSI in mod Cinema ECO.
Il punto è che se hai fretta fai pure, se puoi invece aspetta e magari valuta qualche buona occasione sul mercato che per le misure indicate sono più prestanti ed indicati.

Ok chiaro.
Ma da dove prendi questi valori di luminosità effettiva?

Concordo pienamente.

Chiedo venia, ma con un vpr che al netto della calibrazione e del bilanciamnto del bianco, segna 1.000 A. Lumen (il w1500) e 1.100 lumen (Tw6600) non si può riempire uno schermo con base m. 2,50 (ns caso)? Io ho letto su D.H.T (rivista del settore video) che con un vpr calibrato bastano anche 700 lumen per riempire uno schermo di 3,00 metri; e con 1.200 lumen post calibrazione se ne riempie uno anche di 4,00 metri di base (3,50 in eco). Posso citare anche l'autore conosciutissimo sia nel settore vpr ed anche qui sopra.

Ultima modifica:
Ok....io ho consigliato il filtro ND conformemente al fatto che il calculator di projector central, con la distanza di proiezione dell'utente, su un telo acquisito di 110" (m. 244 di base) gain 1.2, "spara" (col Tw6600) 126 nits! In eco se ne possono ipotizzare circa 110...sono sempre tanti. Non ho messo nel conto la calibrazione "utente" personalizzata perchè credo che possa variare soggettivamente. Insomma ho fatto quello che si fa di norma per rilevare la luminanza su dati certi di PC.

Ma ti fidi ad occhi bendati di PC...?
ahi ahi ahi...:p
Diciamo che mi fido abbastanza con...riserva :); In linea di massima "devo" avere un riferimento (lo fai spesso anche tu no?)...non posso controllare PC a volte si ed a volte no...non avrebbe senso. Lo seguo come base da cui partono a volte anche considerazioni personali. Se sul Tw6600 PC mi dice 126 nits a piena lampada, ne tengo conto e lo ritengo un dato attendibile...non abbiamo sempre fatto questo? E poi è un riferimento "di base" (non assoluto imho) anche per altri forum eh, mica solo questo.