Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Proiettore a LED o tradizionale?

Salve,
    mi sto avvicinando per la prima volta al mondo dell'Home Cinema e sto incontrando non poche difficoltà nella scelta del proiettore e del telo.
    Volevo installare il tutto nella mia camera da letto, pensavo ad uno schermo in 16:9 o in 16:10 largo 240 cm.
    La distanza di proiezione posso variarla dato che pensavo di prendere un supporto da collegare al soffitto per il proiettore ma causa le dimensioni della stanza sarà massimo di 4 metri.
    Per l'acquisto del proiettore ho un budget di circa 500 euro.
    La mia più grande perplessità nei confronti dei proiettori è la durata limitata della lampada, dato che pensavo di farne un grande utilizzo sto valutando anche i proiettori a led. So che questi vpr hanno luminosità inferiore rispetto quelli tradizionali ma mi chiedevo se il loro difetto fosse solo questo o se vi fossero anche altri contro nell'acquisto di un proiettore a led.
    In caso il difetto fosse solo questo posso risolvere creando buio completo nella stanza o la differenza sarebbe comunque molta?
    La mia scelta si stava dirigendo verso questi due prodotti il primo a led il secondo no:
    BenQ GP20
    BenQ TH681

Se dite che la differenza di qualità non è molta in una stanza buia io opterei per il BenQ GP20, anche se mi dispiace che non abbia una risoluzione nativa di 1920x1080 come il TH681.
    Avreste qualche altro vpr da consigliarmi? Magari a LED con risoluzione full HD che il prezzo non superi di molto i 500 euro?
    Vi ringrazio anticipatamente

Per una base schermo così grande rimarrei sui VPR con lampada tradizionale. Nella tua installazione valuterei il modello HD131Xe
    con filtro ND su schermo grigio 0.8 ( oppure su parete intonacata).
    I modelli a LED a risoluzione 1920x1080 hanno costi molto elevati.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Per una base schermo così grande rimarrei sui VPR con lampada tradizionale.
    Grazie mille per la risposta.
    Se usassi un vpr led su uno schermo così grande quali "difetti" avrebbe la proiezione?
    Che grandezza massima di schermo mi consiglieresti con un vpr led?
    Grazie!!

Dipende dal modello...sicuramente il fatto di non avere zoom ti limita nel posizionamento poi nella dinamica data la luminosità piuttosto bassa, Aggiungo che personalmente non andrei oltre i 90" di diagonale.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Dipende dal modello...sicuramente il fatto di non avere zoom ti limita nel posizionamento poi nella dinamica data la luminosità piuttosto bassa, Aggiungo che personalmente non andrei oltre i 90" di diagonale.
    Non ho restrizioni per il posizionamento ne problemi a rendere buia la stanza, penso quindi rimarrò su un vpr a led dato che penso di farne un'uso intenso e non ho proprio voglia di sostituire la lampada ogni 3 o 4 anni.
    Tutti i vpr a led che rientrano nel mio budget hanno però risoluzione 1280x800, devo quindi acquistare uno schermo 16:10 che non riesco a trovare da nessuna parte.
    Consigli su dove trovare uno schermo a molla 240x150 cm o poco più piccolo?
    Hai inoltre qualche modello di vpr led da suggerirmi?
    Spero di non abusare della tua gentilezza, grazie mille!!

Dipende dai contenuti che visualizzerai, se questi sono con AR 16/9 tanto vale prendere lo schermo in questo formato con gain 1.2....
    Su schermiproiezione.it o schermionline troverai quanto ti occorre,

Dipende dai contenuti che visualizzerai, se questi sono con AR 16/9 tanto vale prendere lo schermo in questo formato con gain 1.2....
    Pensavo di usarlo anche per giocare collegandoci il pc impostando la risoluzione nativa del priettore nella impostazioni di gioco sfruttando così a pieno anche un 16:10.
    Comunque ho contattato l'assistenza di schermionline e mi hano detto che me lo fanno su misura allo stesso prezzo del 16:9.
    Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto.
    Ciao!!

Scusa ultima domanda
    Quando ho chiesto del gain a schermionline mi hanno detto che:
    "se lo schermo è con tela bianca bordata il guadagno è 1.2, se vuglio anche il retro nero (per proteggere da eventuali fonti luminose retrostanti), il gain è 1.0"
    Dietro lo schermo di proiezione ho solo una finestra che quando userò il proiettore chiuderò con balcone, quindi le fonti di luce retrostanti non dovrebbero essere un problema, unica cosa è che nel muro laterale ho un mobile in legno lucido, non vorrei mai avere qualche riflesso fastidioso con un gain di 1.2.
    La mia domanda è quindi:
    Con un proiettore led da 700 lumen, nella mia situazine, quale dei due schermi sceglieresti?
    Grazie mille e scusa il disturbo

Consapevole della bassa luminosità del proiettore andrei di gain 1.2, se la finestra sul retro non fa entrare un filo di luce.
    per il mobile laterale, se le riflessioni diventassero insopportabili ( lo saranno in quasi egual misura con l'1.0) consiglio l'utilizzo di un drappo di colore scuro. ( Alcuni hanno installato le tende oscuranti Nere Tupplur di IKEA)

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •