|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
Discussione: Proiettore e schermo
-
26-08-2014, 12:15 #16
Advanced Member
A parte che la modalità economy (ovvero eco) della lampada esiste praticamente in tutti i vpr e quindi c'è di sicuro
anche nel hw40es, c'è qualcosa che non quaglia nelle tue misurazioni; infatti dici che hai la distanza di proiezione a m. 3,25;
orbene, con il calcolatore e a questa distanza (e tutto lo zoom attivato) puoi fare al max una base di m. 2,39 (108") mentre tu
affermi di avere base di 2.44 m. (110") che con tutto lo zoom inserito, richiede una distanza di m. 3,32!!!!! E' come far stare più di 1 litro d'acqua in una bottiglia di 1 litro! Oltre tutto il calculator che ti ho messo in link ed usato un po' da tutti, a quella distanza (3.25 m.) di proiezione mette oltre 100 nits (31 fl) che sono una esagerazione; per avere la luminanza (nits) a 22 (normale) dovresti portare quel vpr a circa m. 3,90 dal telo. Ma probabilmente abbassa la luminosità la grandezza elevata dello schermo, credo. Sentiamo che dice Ellebiser...giusto per confronto.Ultima modifica di Sisca; 26-08-2014 alle 12:49
-
26-08-2014, 15:39 #17
Member
Ok, io intendevo circa 3.25
Sarà come dici tu, 3.32 centimetri ma non molto di più, questo è sicuro.
-
26-08-2014, 18:56 #18
Bannato
Grazie mille!!! Questi scambi di opinioni e di consigli mi sono infinitamente utili... Grazie mille!
Sisca, visto che mi sembri molto ferrato e conoscitore dei metodi applicati ai VPR, avrei bisogno di qualche consiglio sul telo e le distanze.
Il proiettore credo proprio sarà il Sony HW 40ES, do quello che leggo ne parlano molto molto bene... Peccato però che nasce come un 16:9, avrei preferito un 21:9 (comunque potrò proiettare lo stesso in 21:9? lo userò si anche con Sky ma per la visione di film! Prevalentemente saranno blu ray o DVD....Scusate l'incompetenza)
Vedo che le misure sono molto molto importanti....
Elenco le mie misure esatte:
Dalla parte posteriore del VPR a filo del telo : Massimo 3,9mt contro la finestra aperta e 4,4mt se lo metto sopra la finestra aperta
Altezza dal pavimento a centro lente proiettore : da 2,4 a 2,55mt ( in base a dove posiziono il proiettore in profondità, se prima della finestra o sopra l'anta della finestra aperta ).
Altezza dal pavimento a sotto telo ( parte bianca proiettabile ) : da 0,5 mt in +
Altezza dal pavimento alla vista( occhi ) : circa 0,9 /1,0mt
Larghezza massima del telo/struttura in discesa : 2,65mt ( quindi compreso di barra sotto telo )
Serve ancora qualcosa?Ultima modifica di .faso.; 26-08-2014 alle 19:17
-
26-08-2014, 23:55 #19
Advanced Member
- Il Sony hw40es è sicuramente un'ottima scelta. Ci vorrà un po' di tempo per calibrarlo ma poi sarà ok.
- Si un 16/9 permette di vedere sia in 4:3 (con bande laterali verticali) ed in 21/9 con bande sopra/sotto orizzontali.
- I Vpr dotati di lente anamorfica per vedere in 21/9 senza "bande nere" a pieno schermo, costano molto di più.
Per soluzioni alternative sui 21/9 leggi il thread a questo link....molto esaustivo:
http://www.avmagazine.it/forum/32-di...-saremo-/page3
- Potrai vedere sky hd o il dtt e tutto ciò che vuoi in tv.....basta avere un decoder dtt hd con hdmi (o quello sky).
- Se hai una videocamera digitale, i tuoi filmati si vedranno alla grande. ecc. ecc.
- Per il posizionamento, usando il vpr normale o capovolto penso non ci possano essere problemi ma, per sicurezza occorre
leggere il manuale o meglio fare delle prove con vpr alla mano. In genere una soluzione si trova sempre.
Se ti può aiutare in tal senso ti linko una discussione al riguardo molto interessante:
http://www.avmagazine.it/forum/120-c...o-o-decentratoUltima modifica di Sisca; 27-08-2014 alle 00:02
-
28-08-2014, 19:06 #20
Member
-
28-08-2014, 22:04 #21
Bannato
Non é un problema, ti ringrazio tanto comunque.....
Come dicevo la scelta probabilmente ricadrà sul HW 40 ES, anzi sicuramente..... dovrò studiare bene il posizionamento...
Per avere un immagine (da terra a filo sotto proiezione) a circa 50 cm, dovrò fare un abbassamento del soffitto in cartongesso così da poterci posizionare un meccanismo di discesa a scomparsa, cosi da portare il proiettore a circa 1,5/1,7mt (credo) da terra.
Quando ho calcolato i parametri poi passeremo al discorso teloUltima modifica di .faso.; 28-08-2014 alle 22:23