Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Lightbulb Optoma HD25e vs Optoma HD25LV

ciao - ho letto con interesse il forum e vorrei sottoporvi il mio caso per l'acquisto primo proiettore e vorrei un consiglio.

la stanza dove posizioneremo il proiettore è un soggiorno piuttosto ampio:

- la distanza lente-schermo potrebbe essere o 5,4mt (poggiato su un ripiano) o 4mt attaccato al soffitto
    - distanza seduta schermo arriva sino a 3.2mt
    - schermo appeso al soffitto

L'uitilizzo che vogliamo farne è soprattutto vedere film con la famiglia e saltuariamente giocare con i console.

In ordine di priorità mi interessa:

- affidabilità e costi di gestione
    - qualità dell'immagine (definizione, contrasto e colore)
    - video 3d

Il budget è di 1200€.

Cosa mi consigliate? Ho puntato l'Optoma 25e e l'Optoma 25 LV, sebbene non mi sia chiara la differenza in termini di contrasto visto che le caratteristche riportate sembrano simili.

Daniele

La versione LV è adatta a proiezioni in ambienti più grandi e con parziale illuminazione... questo a scapito di contrasto e livello del nero... L'Optoma HD25 Xe è un buon prodotto che terrei in considerazione . Giusto per avere una alternativa che tenga conto delle caratteristiche da te evidenziate:
    - affidabilità e costi di gestione
    - qualità dell'immagine (definizione, contrasto e colore)
    - video 3d
    valuterei anche Benq W1300
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie Ellebiser - cosa suggerisci invece rispetto al posizionamento del proiettore?

Consiglieresti la posizione al soffitto a 4.4mt oppure quella a scaffale a 5.3mt?

Credo che dipenda soprattutto dalla distanza della seduta.

Grazie mille,

Daniele

Per la luminosità preferirei installarlo a scaffale a 5,30m dallo schermo. Dovrai tener conto dell'altezza calcolando un offset di circa 27 cm, e cercando di far coincidere la base della proiezione tra i 60-70 cm dal pavimento
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie ancora e invece per la posizione della seduta che arriva a max 3.2mt dallo schermo cosa suggeriresti?

Facendo le prove con il distance calculator ottengo una proiezione di dimensioni cm 293L x 165H per una diagonale di cm 336.
    La seduta consigliata è di almeno 410cm dallo schermo quando ho al massimo 3.2 o 3.4.

Mi sembra un dimensione eccessiva, cosa ne pensi?

Quale dovrebbe essere una dimensione di schermo ottimale?

Grazie ancora

La misura ottimale potresti ottenerla dividendo per 1,5 la distanza di visione nel tuo caso 3,4/1,5=2,26m che consiglierei di portare minimo a 2,50... questo però comporterà un posizionamento della lente a 4,40...avrai una maggiore luminosità che dovrai contenere utilizzando uno schermo con gain 0,8

Grazie ellebiser - ho trovato una progettazione alternativa.
    Seduta a 4 mt, distanza lente-schermo di 4mt, larghezza massima dello schermo 265 cm (è in una sorta di nicchia).
    Che diagonale mi consigli? Ho simulato 115 pollici di diagonale che si traduce in 254cm di larghezza e sembra starci.

Dai valori di luminosità credo che anche qui dovrò usare uno schermo grigio.
    Cosa mi consigli a buon budget e dove comprarlo?

Grazie ancora,
    Daniele

La misura è congruente con lo spazio a disposizione e la distanza di visione. Per lo schermo sei orientato verso un fisso oppure un motorizzato?

Grazie mille - per lo schermo sono orientato verso un manuale o motorizzato.

Il manuale più economico , senza drop e bordi, è questo.
    Un buon motorizzato sempre con telo grigio potrebbe essere questo.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •