|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
-
22-04-2014, 18:17 #1
Junior Member
Consigli nuovo videoproiettore. BenQ W1070 è la scelta migliore?
Salve a tutti!
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che potreste darmi...
Attualmente nel salone di casa ho un Mitsubishi HC3 che chiede a gran voce di essere sostituito visto che oltre a non essere in HD ormai ha dei colori piuttosto sbiaditi.
Ora circa un anno fa mi informai su un buon prodotto per sostituirlo e dopo molte ricerche conclusi che la scelta migliore sarebbe stata un BenQ W1070. Ora per una serie di cose non riuscii ad acquistarlo e così mi ritrovo adesso a pormi lo stesso problema. Il punto è che stranamente ho l'impressione che il W1070 sia ancora il proiettore con il migliore rapporto qualità/prezzo acquistabile ad oggi, sbaglio?!
Vi spiego i limiti che ho considerato nella mia ricerca:
Budget: 700/800 euro
Grandezza:
il mio attuale HC3 ha queste dimensioni: 27.43cm x 7.11cm x 26.16cm e purtroppo a causa del fatto che il proiettore è montato vicino ad una parte di controsoffitto, le misure di un nuovo apparecchio non possono variare di molto da queste. Quindi nel caso i pochi centimetri in più del W1070 o anche di un Optoma HD25 dovrebbero andare bene.
Posizione nella stanza:
Avendo già un impianto predisposto, so già che il futuro proiettore si ritroverà a proiettare ad una distanza di 275cm dal telo, il quale è largo 220cm. Un punto nodale nella scelta di un nuovo proiettore infatti risiede nel fatto che, proiettori come il mio attuale HC3 o l'Optoma HD25, da quella distanza sono in grado di darmi una diagonale massima di 85", mentre apparecchi come il W1070 potrebbe potenzialmente coprire tutta la larghezza del telo regalandomi quindi una diagonale massima di 99".
Quindi quest'ultima semplice considerazione, unita a quella delle dimensioni, mi ha portato ad escludere moltissimi proiettori. La scelta migliore sembra quindi essere il BenQ, tuttavia voi conoscete qualche altro proiettore che rispetti le mie richieste e che possa essere una scelta migliore?
Grazie
-
23-04-2014, 22:06 #2
Se hai la possibilità sostituisci anche il telo... con uno più grande magari un 2,40m...
Il Benq W1070 è ancora un best buy...solo che posizionato a 2,70m circa per evitare un eccesso di luminosità lo doterei di un filtro Hoya ND2. Potendo avvicinare il Vpr allo schermo ulteriormente potrebbe entrare in gioco anche il modello a tiro corto W1080Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
05-06-2014, 23:39 #3
Junior Member
Grazie mille del consiglio!
Alla fine ho effettivamente optato per questo proiettore e mi ritengo estremamente soddisfatto!
Dovrei solo capire come regolare bene i colori dato che desidererei averli leggermente più saturi e riflettendoci potrebbe anche dipendere dall'eccessiva luminosità come preannunciavi.
Proverò magari a vedere se con qualche impostazione che consigliano anche qui nel forum risolvo, altrimenti proverò ad acquistare il filtro che dicevi.
Grazie ancora!
-
07-06-2014, 10:43 #4
L'eccesso di luminosità può dare un senso di sbiadimento del colore, per questo meglio l'utilizzo di un filtro ND.
Per una corretta calibrazione ti consiglio di utilizzare i pattern di AVS HD709 seguendo questa pratica GuidaWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
10-06-2014, 03:04 #5
Senior Member
il benq w1070 e' ancora best buy però ha un rivale attualmente, il Benq TH681 che a quasi 150 euro in meno, ha quasi le stesse caratteristiche
il th681 e' 3000 lumens e dovrebbe essere piu' luminoso,pero'in teoria ha la lampada di 210watt contro i 240watt del 1070 anche essendo 2000 lumens
in pratica qual'e' piu' luminoso dei due???
speriamo che qualcuno mi possa togliere sto dubbio,intanto sto acquistando la tela grigia 0.8 da schermiproiezioni
in entrambi sono anche della stessa ottica e sto pensando di prendere uno schermo grigio da 0.8 cosi' non solo non avrai tutta quella luminosita' da sbadire i colori,ma avrai anche colori piu' saturi e nero piu' neroUltima modifica di lian80; 10-06-2014 alle 03:07
-
10-06-2014, 07:54 #6
Questo luminosità potenziata deriva dall'uso di una ruota colore a quattro segmenti RGBW, invece della ruota a sei segmenti RGBRGB. Questo sistema lascia passare si più luce, ma aumenta anche il rischio di RE (effetto arcobaleno, lampi di luce che alcuni utenti sono più inclini a notare rispetto ad altri).
Wise men speak because they have something to say,
-
10-06-2014, 17:13 #7
Senior Member
Si questo lo so', ha la stessa ruota colore di Optoma hd 25lv,pero' io penso di non soffrire dell'effetto arcobaleno perche' gia' non lo noto col mio vecchio mitsu hc 1100!
A questo punto a parte il fatto ruota colore,il th681 mi confermi che e' piu' luminoso del 1070 pure avendo la lampada da 210watt contro la 240watt del 1070
anche perche' costa meno e potrebbe andare meglio per la mia installazione con schermo grigio 0.8 da 3 metri di base.ambiente living ma posso oscurare quasi buio di sera abbassando le tapparelle ecc...
dato che ha ottica corta come il 1070 posso metterlo a 4 metri dal muro con zoom a meta'(calcolato su projectorcentral) invece di 5 ,e in modalita' eco
e non avro' un'immagine scura con lo schermo grigio,e' questa la mia preoccupazione
Il TH681 sara' anche per uso ludico ma e' quasi identito al 1070 come caratteristiche e costa menoUltima modifica di lian80; 10-06-2014 alle 17:14
-
10-06-2014, 17:18 #8
Se lo utilizzi per i giochi va bene anche il th681...ti confermo che è più luminoso, senza gridare al miracolo ma la differenza c'è.
-
11-06-2014, 03:38 #9
Senior Member
Si quasi esclusivamente film bluray,dvd, e giochi con ps3 e xbox
alla fine vedendo le caratteristiche rispetto al 1070 manca quel poco di lens shift e gli altoparlanti integrati forse piu' d questo mi dispiace,pero' sono piu' contento di risparmiare minimo 150 euro rispetto al w1070
che con l'uno o con l'altro comunque miglioreranno con lo schoermo grigio
Ormai cmq,ma devo controllare bene ho ordinato lo schermo grigio e una volta preso devo per forza acquistare un vpr luminoso
(dopo tanta attesa e tanti tentativi di comprare il mitsu hc 7800 mi sono dovuto arrendere perche' pagarlo 1500 euro non conviene,con qualcosa in piu' potendo spenderli prenderei gia' un JVC usato
Invece spendendo poco piu' di 500 euro prendo un vpr con una bella immagine e lo miglioro con lo schermo grigio e muro bianco per il 3d
E' d'accordo con me signor ELLEBISER???
Spero di trovare una sua risposta in giornata
-
11-06-2014, 07:22 #10
Per luminosità sarai a posto ed anche per fluidità, ti mancherà un po' il contrasto, ma con quel budget non si può avere di più.
-
11-06-2014, 19:36 #11
Senior Member
Manchera' iil contrasto non per lo schermo, prendo il telo grigio per il nero e il contrasto,
tu dici forse il proiettore per quello che costa puo' darmi quel contrasto rispetto al mitsu,ma io lo miglioro con lo schermo grigio penso
pero' alla fine non ho capito ankora tra benq w1070,th681 e optoma hd 25 lv qual'e' quello piu' luminoso???
su projector central calcolando la mia posizione il th681 mi da' 138 nits,mentre hd 25 lv 72,benq w1070 meno ancora
pero' la lampada del 1070 e hd 25lv e' di 240watt mentre benq th681 'e' di 210watt
come faccio a capire se non ho visto nessuno dei 3 in azione???