|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Proiettore + telo low cost vs plasma low cost
-
26-01-2014, 03:24 #1
Junior Member
Proiettore + telo low cost vs plasma low cost
salve gente
sto riorganizzando la mia camera per renderla quanto più possibile simile a una "saletta hobby" e per la precisione volevo sapere se mi conviene comprare un plasma (50st60) metterlo a 2,20m oppure prendere un proiettore + telo (entrambi entry level immagino, dato il budget di massimo 1000€). quale proiettore? eh bella domanda è per questo che vi sto scrivendo quiallora qualche dato per aiutarvi a consigliarmi il proiettore perfetto per me
Utilizzo: giochi e bluray da pc tramite hdmi. quindi full hd 3d credo siano buona cosa.
Ambiente: la camera è abbastanza luminosa perchè c'è una porta finestra di circa due metri di fronte alla parete dove vorrei proiettare, ma conto di usarlo principalmente la sera e in caso di utilizzo diurno posso sempre abbassare la serranda, tirare le tende. Le pareti sono chiare (sul rosa) è un problema?
Dimensioni: proietterei da 4,60 mt su una parete di 3,3x2,9 metri (la superficie utile però sarebbe 3x1,5) e il proiettore sarebbe sistemato preferibilmente a 142/184 cm d'altezza (ho due mensole già pronte su cui posso metterlo devo solo sceglierne una) e in posizione leggermente decentrata rispetto alla stanza ovvero 115 cm dalla parete. (se l'immagine viene decentrata rispetto alla parete non è un problema, il mio punto di visione sarebbe il letto che è all'angolo della stanza, quindi assolutamente decentrato. Si può ottenere una dimensione decente? per 4,6 metri pensi ci vorranno almeno 100'', credo, calcolate che al cinema se posso mi metto nelle prime file (e se non lo faccio perchè non scelgo i posti prima, borbotto per tutta la durata del film) Per averlo perfettamente centrale potrei metterlo sullo stipite della porta finestra (2,35 mt un po' alto temo) oppure dovrei munirmi anche di cavalletto e a quel punto avrei piena libertà d'azione, ma sarebbe scomodo e dovrei aggiungere un pezzo a un budget non eccessivamente ampio.
budget: 1000 totali per vpr e telo
Varie: sulla parete dove intendo proiettare è appeso uno specchio è un problema? nel senso trovo dei teli che scendano a 1-2 cm dalla parete?
per non dover spostare la postazione pc sarebbe meglio che l'immagine non scenda oltre i 140-150 cm da terra, si può fare?
Facendomi 2 calcoli al volissimo con Projection Calculator Classic inserendo i due prodotti entry level che voi consigliate solitamente e impostando lo zoom al minimo ho ottenuto questi valori:
benq w1070
distanza: 4,60 mt
base: 307 cm
altezza: 172 cm
diagonale: 139''
Optoma 131xe
distanza 4,60 mt
base: 256 cm
altezza: 144 cm
diagonale: 100''
In base a questi calcoli l'optoma dovrebbe essere il mio proiettore. ho sbagliato qualcosa? dei treppiedi per proiettori esistono a proposito? Un telo decente riesco a prenderlo? ho descritto male qualcosa? è meglio se posto qualche foto? in salotto ho un et60, per il 3d vanno bene i suoi occhialetti o devo prenderne altri? e quelli del cinema? mi prendo il plasma e non rompo?
grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fin qui e che mi sapranno consigliare.
-
27-01-2014, 07:47 #2
Junior Member
Nessuno che sappia darmi una mano?
-
28-01-2014, 21:28 #3
Leggendo il tuo post kilometrico, ho notato due piccole incongruenze con l'installazione ... la prima la proiezione da 142-184cm di altezza...Simulando il proiettore che andrà capovolto e posto 184cm di altezza, proietterà la base schermo con un offset di circa 24 cm più in basso la base schermo, se la lente è a 4,60m, sarà minimo 2,60m e l'altezza da terra dello schermo sarà di 14cm! un po' basso non trovi?
Viceversa seguendo le tue indicazioni e piazzando il VPR su mensola a 142cm avrai la base schermo a 166cm di altezza (142+24 offset) alla quale dovrai aggiungere 146 ( altezza di proiezione con base in 16/9) e finirai a 3,10m di altezza...
Per la posizione decentrata non ne farei un dramma solo dovrai pensare all'audio e quindi sistemare ai lati dello schermo i frontali e subito sotto il centrale...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
31-01-2014, 15:15 #4
Junior Member
grazie ellebiser per la risposta. allora partiamo dalle cose facili (intanto cerco "offset proiettore" su google, visto che non ho idea di cosa sia
) per l'audio al momento non c'è problema, dal momento che il mio impianto audio è composto da ben 2 casse cinesi da 9.90€
(non bannatemi vi prego, appena recupero un po' di soldi cerco di tirare fuori un 5.1 decente) in caso ci penserò poi.
Il problema altezza, lasciando perdere le mensole, si può risolvere in due modi:
A) staffa al soffitto: dando un'occhiata veloce su amazon ho visto che le staffe non costano una follia e che partono da 15 cm di distanza dal soffitto. però anche così sarebbe un po' basso (anche se non sarei più vincolata alla distanza di 4,6 mt e potrei avvicinarlo abbastanza in modo da avere le dimensioni che mi servono
pro: 1) posso avvicinare il proiettore a piacimento 2) immagine centrata rispetto alla parete (ma non rispetto al letto che sarebbe il mio punto di visione) 3) sistemazione fissa
contro: 1) a mia madre non piace 2) dovrei portare i fili a vista ed esteticamente sarebbe osceno 3) al centro della camera sul soffitto c'è un faretto che magari da fastidio.
B) Cavalletto (ma se non rientra nel budget, per qualche tempo posso tranquillamente arrangiarmi): sistemando il proiettore a 116 cm da terra con un offset da 24 cm avrei l'immagine dai 140 ai 280 cm e quindi rientrerebbe nella parete.
pro: 1) si monta e si smonta, mia madre non mi da problemi 2) i cavi sarebbero temporanei 3) immagine centrata rispetto alla parete (ma non rispetto al letto che sarebbe il mio punto di visione) 4) immagine delle giuste dimensioni senza troppi sbattimenti
contro= 1) devo montarlo e smontarlo ogni volta 2) dovrei comprare (anche se non subito) un pezzo in più
tenderei a preferire la seconda soluzione. detto ciò l'optoma va bene per quello che devo fare? per il telo cosa mi consigli di prendere?
-
31-01-2014, 21:27 #5
Se caldeggi la seconda soluzione, l'Optoma va bene, ti proporrei anziché un traballante cavalletto, l'utilizzo di un mobiletto ( è solo un esempio ) tipo questo dove alloggiare il VPR in un ripiano alla giusta altezza...magari su rotelle così da poterlo posizionare e riporre a fine proiezione...
Se le pareti sono bianche consiglio uno schermo grigio con Gain 0.8Ultima modifica di ellebiser; 31-01-2014 alle 21:28
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
31-01-2014, 21:59 #6
Junior Member
il mobiletto è perfetto, me la caverei anche con meno rispetto a un cavalletto apposito che avevo visto.
le pareti sono della stanza sono rosail consiglio dello schermo è sempre valido? a proposito di schermi ho visto che su alcuni siti è possibile scegliere il retro nero. cosa cambia esattamente? altra domanda, dal momento che i multiformato a motore hanno costi improponibili pensavo di prendere un 16/9 con il bordo nero, perchè i giochi hanno questo formato e la maggioranza dei film che vedo pure. ma se mi capitasse un vecchio film in 4/3 cosa dovrei fare?
-
01-02-2014, 09:13 #7
Potrai scegliere il colore che più si adatta all'arredamento (di solito il bianco). Le pareti rosa non sono un grosso problema a patto di installare uno schermo grigio formato 16/9 con guadagno 0.8.
Il retro nero aumenta la coprenza del telo e viene consigliato specialmente se sul retro ci sono fonti di luce ( p. es. una finestra), oppure se lo schermo è molto staccato dalla parete di fondo.
Sì, gli schermi multi formato hanno dei costi elevati, e se dovesse per caso capitare di visualizzare dei contenuti in 4:3 potrai vederli inscritti nei 16/9 con le bande nere ai lati. Dai un occhiata al modello Contrast della VISIVO.Wise men speak because they have something to say,
-
21-03-2014, 10:02 #8
Junior Member
Grazie ellebiser per il consiglio per il telo, e scusa il ritardo nella risposta. Nel frattempo ho comprato l'ottima e ho preso le misure. Tornando al telo se i miei calcoli riguardanti IVA e trasporto sono esatti dovrei farcela col telo, altrimenti potresti consigliarmi qualcosa di equivalente, magari che posso recuperare rimanendo in Italia? I teli della visivo si possono comprare solo sullo store ufficiale o ci sono altri negozi online che la vendono? Rimanendo sul contrast ti dovrei fare qualche domanda (ho scritto anche al loro servizio clienti, ma non mi hanno risposto). Ho visto che ha un guadagno di 0,8 va bene anche per il 3D? Il telo dovrei montarlo sopra uno specchio (nel senso che scendendo deve coprirlo) per fare ciò sono sufficienti le staffe in dotazione o devo comprare anche quelle extra?
Grazie
-
21-03-2014, 17:31 #9
No, che io sappia Visivo ha un solo store (tedesco) on-line
Il gain delllo schermo è calcolato per offrire in 2D (lampada eco) la giusta luminosità
Per il 3D la lampada passa automaticamente in modalità alta e la luminosità a disposizione è maggiore e bilanciata.
Di che spessore è lo specchio?Wise men speak because they have something to say,
-
23-03-2014, 21:17 #10
Junior Member
quindi andrebbe bene anche col 3d. di reperibile in Italia c'è niente sullo stesso rapporto qualità/prezzo? I sopar come sono? lo specchio è attaccato alla parete ed è spesso quasi 3 cm
-
24-03-2014, 20:54 #11
Sulla baja ma con guadagno 1.0 dovresti trovare degli Adeo Motorizzati in offerta a Pinerolo ... chiedendo info al venditore potresti ottenere le info che sul sito Visivo in questo momento non ti daranno in quanto la linea contrast è esaurita ed in attesa di riassortimento.
-
31-03-2014, 01:36 #12
Junior Member
ho visto gli adeo motorizzati che dicevi, però a occhio non mi hanno detto nulla, quindi tornerei a orientarmi sul contrast che però è ancora esaurito e non ho idea di quando torni in stock. Ma davvero non rispondono alle mail sui prodotti esauriti? non mi sembra una politica saggia. Hai idea di quanto possano metterci a riassortirla? e in caso ciò non avvenga in tempi umani, su quale altro telo della visivo posso ripiegare?
-
31-03-2014, 07:30 #13
Proverò a contattarli anch'io... valuta eventualmente anche uno schermo bianco gain 1.0 massimo
-
31-03-2014, 22:54 #14
Junior Member
gli schermi grigi con gain 0.8 sono veramente pochi... il modello PRO della visivo com'è?
Domanda stupidissima: pensare di attaccare lo schermo al muro con il millechiodi per non dover fare buchi è follia pura vero?
-
01-04-2014, 07:51 #15
Nel mercatino c'è un Adeo 0,8 in vendita...
Non provarci, lo schermo pesa meglio quattro buoni tasselli, se vuoi dormire sonni tranquilliWise men speak because they have something to say,