Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Ce la farò mai a creare la mia stanza home cinema? Aiuto per un principiante

Ciao a tutti, chiedo a voi che siete sicuramente uno tra i forum migliori del web.

Da circa un annetto ho iniziato a collezionare dvd e bluray, il cinema è la mia passione.

Guardo il tutto su un samsung es8000 da 46" con un impianto ht samsung (che sinceramente fa cac.are)
    All'inizio ne ero soddisfatto, ma adesso voglio decisamente qualcosa di più sia in termini di audio che di visione.
    A dirla tutta il tv mi dà enormi soddisfazioni, ho settatto tutto a dovere e la qualità d'immagine è perfetta.

Tuttavia la mia nuova idea era quella di adibire una stanza di casa ad uso cinema. Voglio essere più coinvolto nella visione del film.

La stanza è piccolina, è una ex camera da letto.
    Ho la possibilità di oscurarla del tutto.
    Guarderei soltanto dvd e bluray (originali ovviamente)

Come budget direi che vorrei spendere il meno possibile, primo perchè sono un inesperto principiante, poi perchè non ho sti gran liquidi...

Con 1500€ riesco a fare qualcosa di decente almeno per quanto riguarda la parte video?

Questa è la stanza:
    Schermata 2013-11-02 alle 21.00.11.png

Entrando si trova la parete D6 sulla destra, che è quella sulla quale pensavo di mettere il telo, poi di fronte ci piazzerei un divano.

Che ne pensate? Riesco a far qualcosa di decente?

Grazie a chi mi aiuterà
    Ultima modifica di Theflash; 03-11-2013 alle 19:41
    Samsung UE46ES8000 + Onkyo LS3100 + PS3

Citazione Originariamente scritto da Theflash Visualizza messaggio
    Ho la possibilità di oscurarla del tutto.
    Tua stanza e' perfetta ed hai pure scritto le parole magiche!!

Prima di andare a spesa, ce l' hai qualche precedente esperienza di videoproiezione domestica? I termini DLP o LCD ti dicono qualcosa?

Sto leggendo topic su topic ... purtroppo non ho ancora memorizzato tutti i termini.

Sto leggendo che i vpr meno costosi con tecnologia dlp soffrono di effetto arcobaleno...quei termini mi dicono poco per ora...

credo che dovrò andare a vederli in azione... andrò da mw che se ricordo bene ha qualcosa esposto...
    Ultima modifica di Theflash; 03-11-2013 alle 20:09

Sarebbe la miglior cosa da fare. Inoltre, se c' e' pure qualche LCD sarai in grado di notare il carattere differente delle due tecnologie. Non e' un bianco e nero, comunque, ci sono. Poi, quando avrai fatto un idea si puo riparlare..

La cosa certa è che come per succede per le tv saranno tarati i colori a caxxo da mw e non renderanno bene, però almeno riesco a vedere di ciò che parlo.

Comunque ho trovato un'area del forum con tutte le spiegazioni basilari che non avevo visto...mi faccio un po' di cultura

Ma, no e' detto....ti porto un esempio:

Optoma e Benq vanno bene come immagine out of the box con ΔΕ in gamma, RGB e colori abbastanza bassi. Ci vuole sicuramente la calibrazione ma il risultato dopo non sara' tipo giorno e notte.

Allora allora, mi sono letto la discussione di nenny1978...mi sono chiarito un po' le idee...

Mi è sembrato di capire che quello che più potrebbe fare al mio mio caso è un DLP single chip... Contrasto elevato che va a braccetto con la mia stanza totalmente buia, buona resa cromatica..

Che dite?

Per riuscire, riuscirai sicuramente...
    Inizierei a valutare il Benq W1070 con uno schermo di 2,70 di base che a circa 4,00m lente schermo dovrebbe darti 45 nits spaccati con un telo di gain 1.0. (lampada in eco)
    Puoi installarlo fisso o mobile?
    Ultima modifica di ellebiser; 04-11-2013 alle 17:36
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao ellebiser, grazie del tuo intervento!
    Inizio a mettere i soldi da parte...

Beh questo benq rientra ampiamente nel mio budget! Su amazon si trova a 750€.

Stavo cercando di capire...credo mi serva un lens shift, perchè o creo una staffa dal soffitto (soffitto che tra l'altro non è piano perchè è un ultimo piano con tetto sopra) e ce lo piazzo centrale, oppure lo poggio su una mensola al bordo del muro d5, dove ci sono tutte le prese vicino al divano a distanza 4m dal muro d6 come mi hai detto tu.

Per fisso o mobile parli del telo o del vpr? Io pensavo ad un telo fisso tanto quella stanza è disabitata, e anche ad un vpr, piazzarlo da una parte e lasciarlo per il resto dei suoi giorni.

Una cosa a cui ci terrò molto di cui mi sono dimenticato di dar peso: il rumore delle varie ventole di raffreddamento del vpr.
    Adesso il mio "impianto" audio samsung fa un rumore di ventola che nelle scene di dialogo a basso volume è davvero troppo troppo percettibile ed è davvero fastidioso per me. E il tutto ce l'ho a più di 3m da me. L'idea di aver sopra la testa un vpr rumoroso durante tutta la visione del film mi lascia un po' perplesso.
    Ho letto che i valori standard sono di 31db o inferiori, solo che non riesco a quantificare 31dB...

Poi ci sarà da pensare alla parte audio...e lì si che son dolori...

Anche se per cominciare con 750€ di vpr + 2-300€ di telo + 1000-1200€ per un sinto più due diffusori e magari un sub per iniziare può già essere qualcosa, che ne pensi? Con circa 2000 max 2500€ ho tutto quel che mi serve (per ora)...
    Ultima modifica di Theflash; 04-11-2013 alle 19:22

Il Benq W1070 ha solo il LS verticale ma di pochi cm...quindi andrà posizionato eventualmente centralmente rispetto allo schermo calcolando l'offset del proiettore per la giusta altezza. Il piccoletto è in effetti piuttosto rumoroso in modalità lampada alta...
    Altri modelli magari Optoma possono avere una rumorosità più contenuta ma per disassarli avresti bisogno di un LS orizzontale e verticale... e con il budget che hai a disposizione la vedo un po' dura...
    Uno schermo fisso è l'ideale...
    Per il rumore delle ventole se utilizzerai un impianto audio adeguato credo sia un problema relativo...
    Consiglio di aprire una discussione nella sezione dedicata Home theatre club
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Modalità lampada alta sarebbe a dire alla luminosità massima?
    Avendo la stanza al buio completo non posso impostare nel vpr una luminosità più bassa in modo da scaldare meno?

Allora ok per il supporto centrale, potrei realizzare anche una staffa, invece che da appendere al soffitto, da far partire dal pavimento centralmente dietro al divano.

Per lo schermo si meglio fisso, ho letto nel thread di guida che quelli avvolgibili sono indicati praticamente solo per stanze ad uso promiscuo...

Un vpr silenzioso me lo sai consigliare?

Mi consigli un dlp o lcd?

Gradirei un ottimo nero, che con lcd non credo riuscirei a raggiungere...giusto?

Sì la modalità lampada alta è quella con massima luminosità, si può selezionare la modalità eco per la visione di contenuti in 2d, per il 3D la macchina seleziona automaticamente la modalità alta.
    con il budget da te indicato per avere una base schermo importante non hai molte alternative, se sei alla ricerca di un nero più profondo dovresti aumentare la cifra disponibile...in quanto le macchine con ottiche adeguate e livelli del nero ottimali hanno dei costi elevati.
    Il TW9000 p.es. ha un livello del nero misurato molto basso... ed è un LCD...

Mmh... 3000?!? Troppi! Usato a quanto potrei trovarlo secondo te?

Il 3d lo userei davvero poco... Mi piace il giusto...

Da 1.2 a 1.6k...Meglio se lo ritiri di persona dopo averlo visto. In alternativa il TW8100 che nuovo costerà attorno ai 2K

Mmhh...Vedo se venerdì riesco a fare un salto a vederli in azione...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •