|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Primo VPR, qualche consiglio utile?
-
19-03-2013, 16:02 #1
Senior Member
Primo VPR, qualche consiglio utile?
Salve,
Ho una stanza dove vorrei mettere un VPR per godermi film a schermo abbastanza esagerato e lasciarmi alle spalle piccole scatolette che lasciano immagini piccole. Allora la mia stanza è 5m x 5m quindi dove metto metto il proiettore sta a 5m dallo schermo. Il punto di visione è uguale cioè circa 5m dallo schermo. Stavo pensando ad un videoproiettore Benq W1070 però da projetorcentral calculator mi pare che non vada bene per i 5m o sbaglio?
Il Budget è quello, sui 700-800 euro, meglio se usato cosi risparmio ancora di più per un'eventuale miglioramento audio della stanza. Il proiettore non vorrei metterlo a soffito ma tipo su un supporto sospeso ad almeno 1.8m da terra visto che le pareti son alte 3 metri e qualcosa.
Ah ultimo consiglio per lo schermo di proiezione stavo pensando di autocostruirlo però non avrei idea della dimensione dello stesso, cioè prenderei dei ristelli di legno fare una cornice e tensionare la tela in pvc (prenderei da peroni modello blackout) con delle graffette e ricoprire i bordi con carta adesiva vellutata nera. Qualche consiglio sulla dimensione? Pensavo sempre a 16:9 con dimensione di circa 250cm? Troppo poco o troppo grande?
Grazie a tutti per i consigli e eventuali raddrizzate sulla materia videoproiettoriNo firma, no party
-
19-03-2013, 18:33 #2
Advanced Member
Intanto dal calcolatore il benq a 5 metri ti dà minimo minimo 3,30 mt di larghezza schermo e non lo puoi ridurre, poi a 5 metri mi sembra che la luminosità sia abbastanza ridotta.
Per il telo, io prima acquisterei un proiettore, lo proietterei sul muro e poi prenderei le misure e successivamente mi occuperei della costruzione del telo. Cosi avrai l'esatta dimensione del telo. Io ho fatto cosi, mi sono arrangiato per qualche settimana a proiettare sul muro e poi ho costruito il telo per proiettare.
farsi un 16:9 da 250 di grandezza va più che bene, anzi da una distanza di 5 metri di visione puoi osare anche di arrivare a 3 metri di larghezza schermo.
Io ho un 250 di telo, da 370 di distanza, quindi se fai 3 metri di telo, la visione sarà perfetta.
Vedo meglio un epson tw6000w leggermente più luminoso del benq,dando un occhiata andrebbe bene il benq w7000 ma è fuori dal tuo budget, anche se non capisco una cosa, ha gli stessi lumens del benq 1070, ma risulta dal calcolatore più luminoso alla stessa distanzanon sò, mi sfugge qualcosa
ma lasciamo un pò che ti consigliano anche altri più esperti di me.
-
19-03-2013, 19:16 #3
Senior Member
Ok si avevo pensato anch'io di prendere e provare il benq prima, tanto poi la stanza è abbastanza scura quindi al massimo prendo un telo con gain di 1,2 per compensare, era più o meno per sapere la metratura del telo e capire più o meno il minimo che posso proiettare con quel vpr, tant'è che l'ho trovato usato con poche ore di utilizzo lamapada a 650... direi un'ottimo prezzo, adesso credo che l'importante sia provare e vedere la resa. Per quanto riguarda la proiezione l'ottica di questo vpr deve essere posta in basso per proiettare tipo a 1.50m d'altezza o messa in alto e regolata l'inclinazione della stessa?
PS: 3,30m di larghezza è enorme, non è che intervenendo su qualche parametro è possibile ridurre fino ad un minimo di 3,30m? su Projectorcalculator non è che ci capisco tanto...Ultima modifica di spywork; 19-03-2013 alle 19:21
No firma, no party
-
19-03-2013, 22:51 #4
Credo che un Proiettore come il Benq W1070 si trovi a suo agio con distanze comprese trai 3,5 -4,2m non andrei oltre, anche la base schermo direi di non esagerare e di stare attorno ai 270cm senza sfruttare tutto lo zoom... cercando di ottenere 70 nits di luminosità in modo lampada normale. Schermo fisso , potendo, di guadagno unitario.
Per formare una base schermo di 250 dovresti posizionare il VPR troppo vicino alla parete e la luminosità risultante sarebbe piuttosto elevata ...affatica la visione e scolora , passami il termine, le immagini...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
20-03-2013, 08:34 #5
Advanced Member
Il benq è un proiettore con lo zoom molto elevato gia a brevi distanze, devi valutare.
Cioè, già con lo zoom al minimo hai uno schermo bello ampio, al contrario se decidi di avvicinare il proiettore dovresti optare per uno schermo grigio che toglie la troppa luminosità data dai 2000 lumens. In pratica valuta il tutto.
-
21-03-2013, 17:20 #6
Senior Member
Ok, capito che il benq w1070 non fa per me visto che a grandi distanze (5-4,80m) sforna un'immagine abbastanza enorme e con conseguente poca luminosità a schermo. Ho notato un'altro proiettore sotto i 1.000 che a 5 metri riesce a contenere la diagonale a 120" fino a 135"... Optoma HD300X... potrebbe andare bene? Come qualità di immagine ho notato da vari post che è leggermente inferiore al benq non avendo darkchip3 e ruota colore a 6x giusto? In alternativa qualche epson sarebbe più valido?
No firma, no party
-
21-03-2013, 21:24 #7
Senior Member
cerca l'optoma hd131x che ha il dchip3.
-
22-03-2013, 04:39 #8
Senior Member
Sembra interessante questo vpr. Non se ne parla molto come mai? Sulla carta pare sia migliore vpr dlp 3d sotto i 1000 (contrasto 20.000, lampada 8000h, ruota 6x colori, 2000lumen ecc...) C'é qualcosa sotto che lo rende poco appetibile? (parlo del hd 131x) conoscete qualche review?
No firma, no party
-
22-03-2013, 07:16 #9
Il proiettore è fresco di lancio... per cui è difficile che qualcuno possa averlo visto ... leggendo un po' qua e là, sembra il classico demarcage del Bianco HD25... recentemente introdotto da Optoma del quale si trova già del materiale in rete.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
22-03-2013, 07:23 #10
Senior Member
Sì leggendo meglio é un rebrending del hd25 con un colore bianco e di un prezzo notevolmente ridotto trovato a 720 euro nuovo.... La cosa che mi trattiene dal prenderlo é l'eccessivo rumore in eco mode 42db da recensione, ma vorrei aspettare se qualche proprietario di tale vpr lo trova sopportabile?
Per chi fosse interessato qui una recensione:
http://www.audiovideohd.fr/tests/355...-HD131x-5.htmlUltima modifica di spywork; 22-03-2013 alle 07:29
No firma, no party
-
22-03-2013, 07:27 #11
dipende molto dalla distanza alle quale si trova rispetto al punto di ascolto...42 dB in effetti è una presenza che non passa inosservata...
Wise men speak because they have something to say,
-
22-03-2013, 07:36 #12
Senior Member
Non credo che tale rumore sia sopportabile durante una riproduzione anche a 2 metri di distanza da vpr: http://www.youtube.com/watch?v=-GBHBEdhxn8
No firma, no party
-
22-03-2013, 11:02 #13
Advanced Member
42 non sono pochi, c'è già chi si lementa per avere proiettori con 30 db, figuriamoci 42