|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: LCD o DLP
-
23-02-2013, 18:25 #1
Junior Member
LCD o DLP
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Premetto che non ho mai avuto un VPR, ma adesso sto per cambiare abitazione e nel nuovo soggiorno sto meditando di istallarne uno.
La distanza di visione è poco più di 4m. Prevalentemente lo utilizzerò per HomeCinema. In un negozio che tratta prevalentemente Epson mi hanno consigliato il TW9100(W). Non so se lo utilizzerò in wi-fi o con cavo, valuterò casomai quale versione acquistare. Mi hanno garantito che è un ottimo VPR e leggendo alcuni post mi sembra di capire che effettivamente lo sia.
Ad ogni modo il mio quesito è il seguente: anni fa, quando guardavo da lontano il mondo dei proiettori mi ricordo che i DLP erano molto meglio degli LCD, se consideriamo l'utilizzo HomeCinema. Adesso noto che quasi tutte le discussioni parlano di VPR LCD. Vuol dire che la distanza tra LCD e DLP si è annullata?
Posso andare tranquillo con il TW9100? Con le scene a movimento rapido come si comporta? Che base deve avere lo schermo da quella distanza?
Grazie a tutti
-
23-02-2013, 19:02 #2
Senior Member
è una grande sfida quella tra gli lcd e i dlp...... (che personalmente ritengo che la vincano sempre i dlp)
ma bisogna valutare sembre di che vpr si tratta!! ci sono ottimi lcd e viceversa, cosi vale anche per i dlp!!
In ogni caso il tw9100 è un macchinone, sicuramente un bell'acquisto, ma non ho mai avuto l'occasione di vederlo dal vivo
quindi aspetta pareri migliori :-)
però avessi quei soldi valuterei il nuovissimo arrivato a led viewsonic pro9000 (niente compatibilità 3d però)
-
23-02-2013, 19:07 #3
Junior Member
Grazie mallelu,
il 3D mi interessa fino a un certo punto, anche perché la visione 3D ancora lascia parecchio a desiderare, dal mio punto di vista. Sicuramente la scelta la farò in base alla visione 2D.
Grazie
-
23-02-2013, 19:13 #4
Senior Member
i led hanno dei migliori colori a parità di macchina, oltre ad essere famosi per la lunga durata della lampada, oltre 20.000ore
ecco....questi nuovi vpr a led penso la spunteranno sui dlp e lcd, tra qualche anno!!
sul viewsonic ho letto belle recensioni sul web, è il primo full hd a led con prezzo interessante, un ottimo contrasto e una buona luminosità.
-
09-04-2013, 22:02 #5
Junior Member
Sabato sono andato alla ricerca di alcuni modelli da vedere. Non ho esperienza e volevo iniziare a farmi l'occhio. Mi hanno mostrato un Mitsubishi da 1.200 € circa, penso il 7800 (DLP) e un Cineversum enorme, direi con una certa sicurezza il Blackwing essential, un D-ILA da circa 5.000 €. Molto distanti dal punto di vista economico. Nessun processore in linea, settati come da fabbrica.
Il Mitsubishi mi è parso molto valido, visione morbida. Il Cineversum, molto luminoso con neri molto più leggibili rispetto al Mitsubishi. L'immagine più sharp e se ho ben capito questa è una caratteristica dei D-ILA.
Il negoziante, per una visione di film, era a favore dei DLP che hanno un'immagine più naturale rispetto ai D-ILA e ancor più rispetto agli LCD.
Questo è quanto ho visto e capito. Voi cosa pensate in merito?
-
10-04-2013, 09:14 #6
Advanced Member
Il 7800 dicono sia un buon proiettore per quello che costa.
Sarà in parte giustificato il prezzo da 1200 a 5000 per un proiettore D.ILA, ma non spenderei mai 5000 euro per un proiettore.
sul discorso lcd/dlp, a volte è una questione di gusti, conviene sempre andare a vederne uno, se è il tuo primo acquisto.
Trovo gli lcd più brillanti, per colori e luminosità, neccessaria per un percorso ottico diverso, invece i dlp si avvinano di più alla visione dei colori dei vecchi tubi catodici.
D-ILA sono migliori come contrasto e definizione, leggi qui: http://www.tovit-vs.com/guidaD-ILA.htm Ti farai un idea della tecnologia in questione.