|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Primo vpr e telo low cost
-
30-12-2012, 15:09 #1
Junior Member
Primo vpr e telo low cost
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare il mio primo vpr e mi servirebbe un consiglio da voi esperti!
Prima di tutto vi mostro un'immagine della mia stanza (piccola) per rendere l'idea
Spoiler: http://i45.tinypic.com/214qlao.jpg
Le dimensioni di proiezione sono 1.60 x 0.90m (72") a 80cm circa dal pavimento e la distanza di visione (e del proiettore) è di circa 2,4m.
Veniamo ai quesiti:
1) PROIETTORE: volendo spendere poco (450€ circa per vpr e telo) pensavo a LG PB60G o Acer K330 (in vantaggio il primo che dichiara 30.000h di durata ma eventuali consigli sono ben accetti) che hanno 500 lumen, avrei considerato anche l'LG HW300G di cui parlate bene ma ho paura che i 300 lumen siano pochi e mi costringano a tappare tutta la stanza per vedere bene e lo rendano inutilizzabile di giorno anche tirando le tende.
Leggevo che i vpr DLP possono dare problemi di effetto rainbow, dove posso provare un vpr per capire se avrei questo fastidio o meno? Io abito ad Ostia (RM).
2) TELO: a causa del budget esiguo avevo pensato alla famosa TUPPLUR IKEA bianca nel formato 180x195 (una parte andrebbe dietro l'armadio ma mi consentirebbe di utilizzarla anche in un'altra stanza più grande in caso di bisogno). Lo spazio a disposizione è di 186 cm quindi ci dovrebbe stare e in caso di problemi si può tagliare di un paio di cm (cosa che non potrei fare con uno schermo vero e proprio).
Il termosifone posto a circa 20cm può creare problemi al telo?
3) AUDIO: per il momento utilizzo il mio caro vecchio stereo JVC UX-J50 collegato all'uscita delle cuffie, con i diffusori montati su supporti autocostruiti di altezza 50cm (li vedete appoggiati provvisoriamente in foto).
Detto questo, secondo voi butto solo i soldi o viene fuori qualcosa di accettabile?
So che con il budget di un buon tv 32" non posso aspettarmi miracoli...
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Buone Feste!
Fabrizio
-
30-12-2012, 17:26 #2
Advanced Member
Il benq w700 alla distanza di 240 centimetri e con lo zoom al max riesce secondo i calcoli fatti online, a darti una proiezione di quasi 1 metro e 55 centimetri. Sembrerebbe per un tantino luminoso, il fatto è, che non è facile trovare un vpr per la tua stanzetta viste le caratteristiche.
-
30-12-2012, 17:54 #3
Junior Member
ciao tomalo grazie per la risposta, a me interessa un vpr a led perchè lo userei parecchie ore al giorno e non voglio spendere altri 150€ abbondanti tra un paio d'anni per cambiare la lampada... mi conviene prendere un led e magari tra 2 anni comprare un full hd e tenere il vecchio come muletto. Per la distanza i 2,4 metri li ho calcolati io (la distanza necessaria per proiettare una base di 1,60 metri con il pb60g), la mia stanza è + lunga (>3 metri) e monterei il proiettore a "testa in giu" su una mensola reclinabile (la tiro su solo quando serve) che dovrebbe essere a circa 2m di altezza visto che proietta verso il basso.
il mio dubbio è solo sull'accoppiata vpr 500 lumen + tupplur, si vedrà bene?
Voglio risparmiare un po ma solo se si vede decentemente, altrimenti son soldi buttati
-
30-12-2012, 17:58 #4
Valuta anche l'Optoma ML500. Il proiettore va posizionato in asse e non inclinato pena visualizzazione distorta a trapezio. La tupplur per iniziare va bene, ma in rete puoi trovare buone occasioni a prezzi accessibili.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
03-01-2013, 16:28 #5
Senior Member
Fiondati su LG PB60G a led che da quello che si legge sui vari forum (anche stranieri) va una favola.. Colori brillanti e contrasto ottimo e senza svenarti!!
-
04-01-2013, 17:57 #6
Junior Member
in effetti sembra un bel giocattolino però è veramente piccolo e leggero rispetto agli altri, non è che può dare problemi di surriscaldamento? su internet ho visto che esiste anche il pb62g ma sul sito di lg non c'è traccia, che differenza c'è col 60?
@ellebiser per il telo mi puoi fare un esempio di modello economico ma "di qualità" per favore?
eventualmente la tupplur come gain a che valore può essere paragonata? 0,8? giusto per farmi un'idea di quanti nits avrei
grazie mille ragazzi!