|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Allestiamo una saletta cinema?
-
14-03-2012, 16:33 #1
Junior Member
Allestiamo una saletta cinema?
Salve, vorrei chiedere il vostro aiuto x prendere la decisione finale: vpr o tv? sto per arredare ex novo una stanza "leaving".. 3x6m la dimensione disponibile, anche se l'area della stamza è 1/3 più grande, a 4m scarsi dallo schermo dovrebbe andarci la seduta, stanza illuninata direttamente solo da un lato. Durante la fase di predisposizione pensavo più ad una tv 60'' circa ed in base a ciò ho fatto il passaggio cavi, oltre quelli a parete, solo per le casse posteriori del 5.1 che già posseggo.
Potrei realizare l'impianto per il vpr? e soprattutto.. dove posizionare al meglio il vpr??
Ho un tv led 40'' in altro ambiente. mi piace il cinema, anzi direi che il cinema piace a tutta la famiglia (anche 3D),sia grandi che piccoli, sport e usiamo poco le console.
Voi cosa fareste? cosa scegliere e dove posizionare eventualmente il videoproiettore??
Diciamo 2mila circa per vpr e schermo (io pensavo a cornice fissa!?)????
Grazie a quanti vorranno cimentarsi con me per l'allestimento.
-
14-03-2012, 16:57 #2
-
14-03-2012, 17:11 #3
Junior Member
Magari ci starebbero bene anche le targhe Dolby e DTS ......
guarda qui
http://sites.google.com/site/hometheatreitalia/
Gio
-
14-03-2012, 19:16 #4
Voto per il VPR, che andrà posiszionato di fronte alla parete di proiezione, il problema rimane come e dove far passare i cavi...alimentazione e HDMI al minimo...una volta risolto questo, potrai rivolgerti ad Optoma, Epson, BenQ come marchi che offrono ottime macchine al budget che ti sei prefisso...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
15-03-2012, 12:11 #5
Junior Member
.. diciamo che dovrei riuscire far passare hdmi e l'alimentazione a soffitto e installarlo con staffe. A sto punto avrei bisogno di lens shift obbligatoriamente? 2m base di schermo vanno bene? e poi la luce... direi che buio totale difficilmente riuscirò ad ottenerlo quindi che telo e vpr (3D) consigliate?
ciao e grazieUltima modifica di polomen; 15-03-2012 alle 12:16
-
15-03-2012, 12:31 #6
VPR tutta la vita!
Non c'e' paragone di coinvolgimento rispetto il Tv, da 4 mt puoi andare su un 280-300 cm di base magari in 2:35-1, che fa più film...per il resto usi la Tv..
Con lo schermo fisso forse non riesci a piazzare anche il tv, per l'HDMI ci sono ora i trasmettitori wireless, rimarrebbe il problema dell'alimetazione
Il lens shift lo usi solo se il proiettore è molto in alto o disassato rispetto il centro dello schermo, per un VPR decente con quelle funzioni, 3D e lens shift devi aumentare un pò il budget...
Ho fatto prendere a mio fratello un JVC X3, (ora c'è anche il nuovo modello X30) è davvero un altro vedere, un film in 3D su 240 di base fa molto più effetto, sul mio Panasonic 50" sembra di guardare una cartolina stereoscopica...
-
15-03-2012, 15:37 #7
una volta scelti i VPR papabili potrai con il programma di calcolo al link sotto simularne il posizionamento...nel tuo ambiente...
Se lo posizioni perpendicolarmente al telo, in posizione centrale, al VPR basterà avere lo shift verticale...l'altezza la desumi con esempi:
http://www.projectorcentral.com/BenQ...ulator-pro.htmWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-03-2012, 10:45 #8
Junior Member
considerando una collocazione centrale con staffa al tetto e perpendicolare al telo, su quali VPR potrei indirizzarmi che abbiano almeno shift verticale? in linea generale vorrei rispettare il budget ma non è un problema insormontabile: anche se sarebbe il primo vpr non vorrei pentirmi e doverlo cambiare dopo poco...
-
16-03-2012, 15:50 #9
Volendo restare in Budget direi 1.600 per il VPR nell'ordine valuterei i seguenti:
Acer H9500BD...Epson TW6000..PANASONC PT-AE5000...OPTOMA HD33.
a seconda del modello scelto valuterai un telo fisso ADEO LIGRA SKYLINE etc..Wise men speak because they have something to say,
-
16-03-2012, 21:14 #10
Questa estate ho comprato un tv da 60" 3d (un 3d mediocre !!LG), poi vedendo sul forum gli impianti degli altri ho deciso di prendere il vpr !!!
VPR tutta la vita !!il tv anche se da 60" gli togli le bande nere e già si vede piccolo !!
con circa 1000 compri il vpr come il mio (vedi la mia firma) 80.00 gli occhiali, telo sui 300-400 e prendilo minimo 260cm, il mio vpr ha un prezzo davvero basso ma fidati che è una gran bella macchina, il 3d è il suo punto di forza, immagini perfette senza ghosting o flichering e luminose, poi ha il pure motion che se lo setti al massimo ti darà immagini ultrafluide, in pratica aumenta il numero dei frames visualizzati (stupendo !!) pero' non ha il lens shift, quindi devi posizionarlo preciso...ti consiglio una bella staffa a soffitto (40.00 e te la compri) cavo hdmi 1.4 e lo metti in una canalina avvitata al soffitto, a la durata della lampada è di 3.000 ore quindi dopo di che dovrai cambiarla e son costose, io ormai il 60" lo uso solo x vedere la tv