Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Distanze Ideali del VPR/Schermo/Luogo di visione

Ho cercato e ricercato su tutto il Forum, per svariati giorni, alla fine mi son deciso a scrivere chiedendo gentilmente a qualche Luminare del VPR DLP FULL HD queste 3 variabili.

Ho un salotto che mi permette di disporre il divano a circa Mt. 3,50/4,00 dal punto di visione e di poter disporre il VPR al massimo a Mt 5,00/5,50.

Ora la mia richiesta è semplice e banale...., ma non ho trovato risposta.

Dalla distanza in cui metto il VPR, credo un Optoma 82, disponibilità permettendo, che schermo posso ottenere ( ? ), visto che avevo pensato al massimo Mt 3.00 motorizzato ma soprattutto, nel punto da cui lo guardo, che è 3,5/4 mt non è che la distanza sia troppo breve o viceversa?????

Ho trovato su un sito come calcolare in base alla distanza dallo schermo appunto tale dimenzione in base al VPR, ma non ho trovato le distanze idonne per il punto da cui viene guardato....

Grazie anticipatamente a hi saprà aiutarmi......!

Citazione Originariamente scritto da Matrix74
    ...non è che la distanza sia troppo breve o viceversa?????
    Viceversa ? Direi proprio di no.
    Personalmente ritengo che da quella distanza 2,5 metri di schermo sarebbero ottimali.
    Naturalmente altri la pensano diversamente.
    Ti consiglio comunque di usare il tasto "Cerca". Di discussioni su questo argomento ce ne sono una miriade.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Ho gia provato con il tasto "CERCA" ma inserendo " Distanza Schermo" o similare non ho trvovato un granchè...! Qualcun'altro può essermi d'aiuto! Grazie..!

prova a leggere quì

Ti darò il più classico dei consigli: proietta per qualche tempo sul muro per trovare la tua dimensione ideale. Solo a quel punto acquista lo schermo.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Citazione Originariamente scritto da Alyosha
    Ti darò il più classico dei consigli: proietta per qualche tempo sul muro per trovare la tua dimensione ideale. Solo a quel punto acquista lo schermo.
    Purtroppo su muro non posso proiettare perchè come nella più classica delle situazioni, il telo sarà motorizzato da anteporre davanti al mobile che accoglie la Tv con tutte le elettroniche.

Citazione Originariamente scritto da lupoal
    prova a leggere quì

Grazie Mille, finalmente una base di partenza per strutturare ad Hoc la stanza...!

Concordo che è meglio calcolare in base all'altezza e quindi indipendentemente dall'aspect ratio...
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Citazione Originariamente scritto da ALE77
    Concordo che è meglio calcolare in base all'altezza e quindi indipendentemente dall'aspect ratio...
    Scusa, ma non percepisco il tuo discorso cosa significhi. Allora, considerando che il punto di visione è a 3 metri/3 metri e mezzo massimo e il vpr sarà da sopra la testa a 5 mt massimo....., e le immagini proiettate prevalentemente Full HD, il rapporto che mi veniva fuori facendo questi calcoli, come presumevo che fosse, è uno schermo di 2,40 mt. con un rapporto fatto su 1.85 e non 1.78.

Fammi capire meglio se puoi.

Grazie.

Significa che andrebbe bene uno schermo alto 1.4 metri.. Poi se lo vuoi con rapporto 16/9 ti viene largo 2.5 metri circa. Se in rapporto 21/9 invece viene largo 3.3 metri
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Okkey, adesso qualcosa in più mi quadra. Son dietro a cnhe a cercare sul forum quello che viene detto sui modelli di scermi e allo stato attuale ho una grande, enorme, gigantesca confusione. se white, bleck, gray......., multiformato, 1:1..............AIUTOOOOOOOO....

Io lo collego alla PS3 e a Sky HD. Quindi game e visione film e sport. Supponendo che lo faccio da 2.50, cosa mi consigliate...., perchè il discorso colore, formato e guadagno mi ha messo una grande confusione in testa...!!!!

Si...sei abbastanza confuso...lo schermo e' una delle scelte piu' difficili e da valutare con attenzione.
    Premesso che a quanto ho capito ti interessano oltre ai film anche giochi e sport ti consiglio il classico 16.9(quindi aspect ratio 1.78:1)
    Dovresti comunque andare in un negozio specializzato e renderti conto con i tuoi occhi la differenza tra il formato 1.78, 1.85, 2.35, ecc...
    Poi passi alla grandezza dello schermo(e il 2.50 dovrebbe andar bene) e successivamente studi un po sul guadagno e il colore, perche' poi li entra in ballo l'ambiente e le sue eventuali riflessioni...
    Insomma, penso avrai capito che non puoi sceglierlo in base a poche risposte, per forza di cose generiche, che riceverai su questo forum...
    Buono studio!

Okkey, adesso qualcosa in più mi quadra. Son dietro a cnhe a cercare sul forum quello che viene detto sui modelli di scermi e allo stato attuale ho una grande, enorme, gigantesca confusione. se white, bleck, gray......., multiformato, 1:1.
    Ti stai incasinando.
    Un telo va bene sempre 16/9 se vuoi goderti un buon home cinema.
    Sul guadagno in gain sul telo, qui il discorso è soggettivo.
    Leggo sul web che l'optoma che vuoi prendere ha 1300 lumens come il mio vpr, stessi lumens.
    C'è chi è fissato e vuole un nero piu marcato e chi invece no:

Regole sempre valide:
    Un telo grigio ti dà dei neri più marcati, ma sacrifica i colori, cioè avrai un rosso meno vivo, ma più tenue.

Un telo bianco
    regala un nero meno accentuato, ma regala dei colori più vivaci, più vivi. Io dai miei test hho optato per uno schermo bianco.

Il formato va benissimo un 16/9
    Io ho uno schermo da 250 come vorresti fare tu.

Quindi, formato 16/9 obligatorio, è un vpr home cinema, quindi fai na cazzata a prendere qualcosa di diverso.

Sul colore del telo ti ho già spiegato sopra a cosa vai incontro.
    Io ti dico di prendere un telo bianco con un guadagno "gain" alto.

Non leggere tutte le info che trovi, a volte incasinano e basta, te lo dice uno che di test sul telo ne ha fatti, e alla fine son passato ad usare vernice da muro solo perchè ho risparmiato sul costo del telo.

Spero di averti chiarito la cosa, scrivi se non capisci qualcosa, ciaoo!

Citazione Originariamente scritto da tomalo
    formato 16/9 obligatorio, è un vpr home cinema, quindi fai na cazzata a prendere qualcosa di diverso.!
    Io non gli precluderei la possibilità di vedere un film su uno schermo con rapporto 2.4:1....
    Vedi le foto del mio living per capire...
    o cerca constant eight sul forum....

Sono daccordo, ma visto che ci deve giocare e vedere sky, optavo per un classico schermo 16/9

Io per qualcosa di diverso non intendevo il formato da te proposto, ma il classico 1:1 - sprecato per proiettare film in 16/9

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •