Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Playstation 5 e segnale DD/DTS

Salve a tutti
    Ho un problema con la PS5 in sintesi non riesco a far arrivare un segnale Dolby Digital e/o DTS ma SOLO quello Dolby ProLogic al mio Amplificatore.
    Nello specifico ho un sistema cosi collegato:

Playstation 5 --> TV (P50ST60) --> Amplificatore (Technics SA-DX930)

La PS5 è collegato alla TV con il suo cavo HDMI alla porta di tipo ARC
    La TV è collegata all'Amplificatore con il cavo ottico

Sulla PS5 ho impostato in uscita audio:
    - Tipo di dispositivo HDMI --> Amplificatore A/V (ho provato anche TV)
    - Formato Audio --> Dolby o DTS

La TV con altre sorgenti di input come i normali canali TV con segnale dolby o film con traccia audio dolby, manda regolarmente il segnale in DD/DTS all'amplificatore che lo rileva. Con sorgente PS5 il massimo che ottengo dalla TV è il Dolby ProLogic.
    Vorrei evitare sbattimenti vari con estrattori audio, siete la mia ultima speranza poi mi devo arrendere.
    Ultima modifica di m@ximo; 10-11-2021 alle 07:08

Il post è vecchio e molto probabilmente hai risolto ma puo sempre servire a qualcuno che passa di qua e legge, allora prova a fare così, su ps5 metti dts o dd, (quello che preferisci), su tv invece metti la modalita pass through in auto, in modo tale da lasciare passare il codec che proviene dalla sorgente senza modificarlo, inoltre, fatto ciò, sul menu audio della tv scegli l'opzione di uscita audio amplificatore, e/o comunque che esce dalle porte ottico e/o hdmi eARC (quest'ultimo sempre da preferire in quanto ha un bitarate maggiore, supporta la compressione dei codec di tipo lossless, ovvero senza perdita di qualita, e supporta piu dei 5.1 canali del collegamento ottico.
    Infine meglio non usare estrattori tra ps5 e TV in quanto la ps5 ha molte funzioni particolari tra le quali vrr e allm e dubito che l'estrattore supporti tali funzioni.
    Ultima modifica di Corrad89; 01-01-2023 alle 23:18

Corrad89, grazie delle informazioni.
    Anch'io, nuovo possessore di PS5 da 3 giorni ho lo stesso problema. Non ricordo di avere la funzione "pass through" nel televisore (Sony), stasera proverò.

p.s. la cosa strana è che l'ampli non sente l'audio 5.1 durante la riproduzione di film in BD e invece lo sente nel menù Home della Play
    Ultima modifica di matteocali; 17-01-2023 alle 14:15

Risolto:

durante la riproduzione di un BD bisogna aprire il menu e nelle opzioni audio selezionare Bestream, in questo moto il tv restituisce all'uscita ottica il segnale audio digitale pari pari a quello che riceve dall'HDMI facendo fare poi la decodifica del DD o dTS al sintoamplificatore.

ciao matteo
    anche io ho lo stesso problema con ps5, collegata ad un amplificatore Denon , e quando guardo film 4k uhd non passa in dolby digital o DTS ma nel mio caso multi ch in, tra le varie opzioni
    Quando gioco invece passa tranquillamente in dolby digital
    Sai darmi un consiglio?
    Grazie

Ciao fabri1088,

hai provato quanto ho scritto in precedenza?

si si ho provato ma ho guardato sia nelle impostazioni ps5 che della tv, ma non mi da l'opzione bestream

Ciao fabry1088 benvenuto, dai un'occhiata a questa guida se ti puo' aiutare per settare l'uscita per "bitstream", lasciando la decodifica dell'audio al Denon:

L'immagine è presa da questo Sito.
    Ultima modifica di oceano60; 20-07-2023 alle 16:33

siii ce l'ho fatta!! Grazie mille!! Siete fantastici!!

Ciao, il post è un po' vecchiotto ma ho un dubbio che penso sia in continuitá con quanto descritto in questo thread.
    In pratica sono parecchio in confusione per quanto riguarda le connessioni tra dispositivi e per quanto riguarda le uscite audio da selezionare sui vari dispositivi.
    Al momento ho un impianto piuttosto modesto, costituito da: una TV che supporta tutte le funzionalità della PS5 (VRR, ALLM, eARC, 4k, 120 Hz, ecc..); una PS5 e delle casse con soli ingressi RCA.
    Ho collegato la PS5 alla porta HDMI 2.1 (eARC) della TV e poi per collegare le casse alla TV ho acquistato un convertitore DAC, che essenzialmente prende l'audio dalla TV attraverso un cavo ottico e lo arrivare alle casse tramite RCA. Quindi nel complesso ho un sistema 2.0, per cui dovrei impostare tutto su PCM (correggimi se sbaglio)
    Detto questo, ho impostato:
    • Su PS5, nella sezione "dispositivo di uscita", TV e non altre opzioni come Amplificatore AV o Soundbar, perché l'audio esce dal TV e attraverso il DAC arriva alle casse e non c'è un sistema AV di mezzo; poi, nella sezione "formato audio (prioritá)" ho selezionato PCM lineare, perché ho un sistema 2.0 e le opzioni Bitstream condurrebbero un segnale compresso alle casse, il che non avrebbe senso.
    •Sulla TV, ho due sezioni relative all'audio: "Formato audio ingresso HDMI", dove posso scegliere tra PCM e Bitstream (qui ho sempre selezionato PCM in modo tale che il segnale PCM non compresso che esce dalla PS5 arriva alla porta HDMI sempre in PCM non compresso e portato nella TV così) e "Uscita audio Digitale", dove posso scegliere tra PCM, AUTO e PassThrough. Ovviamente, anche qui PCM, in modo tale che il segnale PCM non compresso che arriva dall'HDMI viene portato fuori dalla TV sempre come tale. Poi il convertitore DAC porta il PCM alle casse. Questo è il ragionamento che ho fatto.

Invece, se volessi passare a un sistema 5.1 con amplificatore AV, in tal caso potrei utilizzare sia il PCM multicanale (data la presenza dell'eARC sulla TV) non compresso, sia il formato AC-4 (evoluzione del Dolby Digital +) compresso, che però dalla sua ha il Dolby Atmos che invece il PCM non avrebbe. Quindi:

• se volessi utilizzare il PCM multicanale, devo impostare sulla PS5 come "dispositivo di uscita audio" l'amplificatore AV e come "formato di uscita audio" il PCM lineare. Quindi collegare la PS5 all'HDMI senza eARC della TV. Poi collegare la TV all'amplificatore tramite HDMI con eARC (per assicurarmi il PCM multicanale) e all'amplificatore collegare le 5 casse. Sulla TV invece dovrei impostare come "uscita audio digitale" sempre PCM, così come PCM dovrebbe essere il formato audio dei due ingressi HDMI sfruttati sulla TV. Così dovrei avere un ritorno audio multicanale PCM, giusto?

• se volessi utilizzare il Dolby Atmos, invece, dovrebbe essere tutto uguale al caso precedente, ma su PS5 il formato audio in uscita dovrebbe essere in Bitstream; su TV, idem per quanto riguarda il formato audio delle due porte HDMI collegate una alla ps5 e una all'amplificatore. Invece, per quanto riguarda l'uscita audio digitale della TV, dovrei impostarla su AUTO.

Sono tutti corretti i ragionamenti? Scusami per essermi dilungato e ti ringrazio.

semplice:
    1) per uscita stereo attuale devi impostare audio 3D
    https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=VzP1eD_1zSc

2) per il PCM 5.1/7.1 o PCM/ATMOS ti serve un amplificatore HDMI 2.1 tra TV e PS5
    Lascia perdere eARC che spesso da problemi di ritardi.

La TV va sempre su AUTO o PassThrough
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Mettendo la TV su AUTO quando guardo contenuti su piattaforme streaming attraverso la TV ottengo tutto muto, a meno che non metto PCM. Mentre su ps5 è normale. Non capisco perché. In teoria dovrei settare tutto su PCM essendo un sistema 2.0 e l'AUTO prevede l'utilizzo di segnali Bitstream quali Dolby Digital e Dolby Digital +, che non ha senso usare su un sistema 2.0 (giusto?).
    Inoltre, ho letto che l'eARC dovrebbe essere necessario semmai volessi fare un impianto Atmos (?)

i "convertitore DAC" supportano solo PCM 2.0
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Esatto, infatti se avvio una serie da un'app di streaming sulla TV e setto l'uscita audio digitale su AUTO o PassThrough non sento nulla, mentre su PCM si, proprio perché i DAC non supportano i formati Dolby previsti dall'AUTO. Tuttavia se accendo la ps5 e setto l'uscita audio digitale della TV su Auto o Pass, ricevo un suono.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •