Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Problema audio HT

Problema audio HT

Buongiorno ragazzi.
    Mi sto scornando per capire come settare l'audio multicanale della xbox.
    In particolare quest'ultima è collegata tramite cavo hdmi direttamente al sintoamplificatore. L'uscita audio della xbox è sempre stata settata su bitstream e codifica dd.
    Avendo aggiornato la consolle all'ultimo firmware si era detto che venissero attivate anche le codifiche dts HD master audio e Dolby True HD.
    Tuttavia dalla uscita bitstream non sono selezionabili. Quindi mi è venuto il dubbio che non sia la configurazione giusta quella che sto usando.
    Siccome la xbox la uso anche come lettore Br. io vorrei un setting che prenda l'audio del Br e lo prenda così come è è lo mandi al sintoamplificatore il quale lo decodifica lui stesso.
    In che modo dovrei settarlo?

Per come hai descritto il setting sembra tutto ok, ma la domanda è, per le tue prove stai utilizzando una traccia audio hd?

Se è tutto settato a modo, il tuo sintoamplificatore farà apparire sul display il piccolo logo DTS-HD MA o quello TrueHD.

Ma in effetti il problema è quello. Nel senso che anche se setto su 5.1 non compresso, sull'ampli mi compare multi Chanel IN, ma non dolby ne tantomeno DTS. Quello compare solo se metto uscita bitstream. Ma li puoi scegliere solo Dolby digital o DTS. Io vorrei che fosse il sintoampli a scegliere. Ma con bitstream Nada. Con 5.1 non compresso non esce nemmeno Dolby digital. Boh non so.
    Ovviamente sto usando tracce con DTS HD MA

Se ti riferisci alla scelta sub "formato bitstream" tra "DTS Digital Surround" e "Dolby Digital" questa dovrebbe riguardare i suoni generati all'interno della XBOX, non dal BD.

Ovviamente il sinto supporta i nuovi formati, giusto?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Io darei una controllatina sul web se in effetti siano state introdotte le codifiche HD con l' aggiornamento. Comunque bitstream è giusto però non so come sia il player dell xbox quindi magari che un altro menu una volta partita la riproduzione del disco.

Non lo so ragazzi. Il sontoamplificatore ovviamente gestisce entrambi i segnali dts HD master audio e dolby True HD. Il problema secondo me è settare la xbox nel modo corretto. Se imposto bitstream dolby digital su xbox....sul sontoampkificatore vedo dolby digital sempre, sia che la traccia del Br sia dts HD ma sia che sia dolby True HD.
    Se metto uscita 5.1 non compresso sul sintoampli compare compare un generico multi Chanel in ..ho letto sul libretto del Denon che significa che l'ingresso è un pcm multicanale...ma non so che tipo di segnale decodifichi

Ho letto su avsforum (post 42 di 49) che il termine "bitstream" dell'XBOX trae in inganno, impostandola in "Bitstream out (Uscita Bitstream)" fa la ricodifica in DD e DTS invece di passare il flusso audio così com'è.

Devi impostare "5.1 uncompressed (5.1 non compresso)" in "Opzioni audio HDMI".

Il post era del 2015, quindi non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa.
    Ultima modifica di Nex77; 02-04-2017 alle 22:08

Grazie Nex.
    Ero arivato anche io a questa cocnlusione.
    A mio avviso 5.1 non compresso è la configurazione che rende meglio.
    L'unica cosa è che non ho ancora ben chiaro cosa il sintoampli decodifichi. In effetti mi aspettavo di vedere sul display del sintoampli una scritta che cambiasse a seconda di cosa veniva mandato dal lettore, invece niente. RImane fermo su multichannel IN.
    Va beh, presto evolverò a un lettore BR più performante.
    Grazie per l'aiuto ragazzi

Molto probabilmente l'xbox fa lei la decodifica dei formati HD e li invia in PCM multicanale non compresso al sintoamplificatore, non avendo la console non ti saprei dire altro, ovviamente sarebbe meglio che la decodifica la facesse il sinto ma le differenze non dovrebbero essere poi così drammatiche, a meno che l'xbox non ci metta del suo nel flusso audio.

In effetti mi sa che è plausibile faccia proprio così.

Grazie Nex

Ho svelato l'arcano.

L'aggiornamento della App Blueray ha inserito una impostazione in più che permette di far decodificare l'audio direttamente al sintoampli.

In questo modo le decodifiche delle colonne DTS HD MA e Dolby TrueHD la effettua direttamente il sintoamplificatore.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Per me si può chiudere il TOPIC.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non è politica del Forum chiudere le discussioni se non in presenza di gravi violazioni.

Se nessuno interverrà più pian piano la discussione scenderà nell'oblio, se invece l'argomento interesserà ancora qualcun altro interverrà e gli verrà data risposta.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ok, scusami, ricordavo male.

Spero che possa essere di aiuto ad altri allora.

Grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •