Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    1.597

    Diffusori e Amplificatore per giocare: Esperienze


    L'argomento è vasto e abbraccia gusti personali, budget ed esperienza.
    Premetto che sono circa 14 anni che gioco con console e PC ed ho provato svariati sistemi audio abbinati.
    Sono passato da un sistema Creative 5.1 ad uno Logitech di ''alta gamma'' Pcisticamente parlando, per poi fondere il tutto con un Home theatre. Il Sinto in questione era un Pioneer 1018 (13 KG di ampli) accompagnato da dei diffusori Infinity serie Beta 20 con SUB. Un 5.1 home theatre a tutti gli effetti di medio livello.
    Nel frattempo..tanti giochi PC/Console..cambio dei vari sistemi audio.
    Fino a quest'anno (2012), anno del fatidico upgrade di tutto. Ora il sistema in firma l'ho portato ad un livello sicuramente più elevato rispetto a tutto quanto ho posseduto prima, messo insieme.

    Ora arriviamo al punto.
    Il gioco...io avrei più scelte, ma sento il desiderio di ritornare, ''giochisticamente'' parlando ad un sistema Creative, o Logitech, o Hercules, o Empire.. Insomma, sistemi 2.0 o 2.1 o 5.1, studiati per questo tipo di utilizzo.
    Ora..considerato quanto ho in firma è pazzia o esperienza ??

    Io ho giocato parecchio con l'Home theatre prima di questo e purtroppo io notavo una mortificazione del sistema, suoni estremamente ripetitivi, musiche e effetti sonori, sempre gli stessi, poca varietà, insomma, sappiamo tutti che nei game, la varietà non è proprio il punto forte.
    Ho come vergogna di attaccare un PC o una WII U al mio sistema attuale. Lo vedo mortificato, e non per ultimo ho sempre il sospetto che suoni forti e secchi ripetuti , non siano di certo una buona medicina per i miei diffusori, immaginate uno sparatutto per esempio .
    Parlo perchè ho già provato sia sistemi ''dedicati'' che Home heatre e sommato tutto..l'investimento, lo sfruttamento, il tipo di materiale, io non riesco a giustificare l'impiego di sistemi Home Theatre di qualità.

    Ragion per cui in data attuale ritengo l'acquisto di sistemi TOP di gamma Creative o Logitech per esempio, preferibili rispetto a ciò che ho in firma, ma non perchè bestemmiando li reputo di qualità superiore, ma sommato tutto quello che ho già detto sopra, non vedo necessario andare oltre. Parlo comunque sempre di sistemini oltre i 150 euro, per un 2.1, la serie Gigaworks per esempio.

    Ragion per cui valuterò tali sistemi come mia futura espansione. Una espansione che sicuramente si legherà di più al PC, in quanto le console stando magari sotto il TV, anche per comodità vengono solitamente abbinate agli stessi Home theatre.

    14 anni di gioco mi hanno portato a questo..ad una apparente involuzione, ma cercata e ragionata

    Qualcuno la pensa come me, o siete tutti per la massima qualità possibile ad ogni costo e con ogni materiale ?
    Ultima modifica di Maxt75; 10-03-2013 alle 17:28
    Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2008
    Località
    Puglia
    Messaggi
    67
    Ciao, ho visto il tuo sistema HT in firma. Io sono sia appassionato di musica che di videogames. Però al solo pensiero che utilizzi i diffusori klipsch...per i games..mi sento male, sono sincero. Per eventuali danni non credo ci possano essere. Filosoficamente parlando, però credo che ogni strumento debba essere utilizzato per il suo scopo.
    Effettivamente con un sistemino, anche solo stereo 2.1, della Creative, per esempio, i giochi sono una vera goduria e non devi consumare 500 wat tra sintoamplificatore+subwoofer attivo+PC o Console.
    Ad ogni modo io mi chiedo: ma ogni diffusore o amplificatore professionale non viene progettato per la musica Classica, o Jazz o Rock ? Mi spiego meglio...Ogni diffusore o amplificatore viene progettato con una precisa "timbrica" per enfatizzare o rendere più "reale" la musica, con una precisa scelta stilistica del produttore.
    A questo punto mi chiedo: ma la musica e gli effetti di un videogame al 99% non rientrano a pieno titolo nel genere musicale "elettronica" ? Di fatto trattasi di musica creata in laboratorio con sintetizzatori, non con strumenti reali. Ed allora, mi chiedo, forse non avrò una resa acustica migliore proprio utilizando diffusori o amplificatori nati solo per questo scopo?

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    428
    allora butto la mia esperienza...

    il sistema che uso è per il 80% videogames, parto dal presupposto che acquisto per utilizzare ,non per preservare , giocare con la wii senza nulla togliere,(parlo da propietario) è una console da dopo cena , imho ovvio, giocare con una xbox360 ad un dead space , call of duty ,ecc.. è un esperienza diversa,esplosioni ,dialoghi, insomma è come visionare un film.

    Quindi visto che lo hai già in casa , che godere è pur sempre un piacere ..... godi
    Gioco e sono felice ^_^

    Sala Giochi da Maso

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1.421
    Infatti, io penso che quando giochi, sopratutto se hai un VPR di buona fattura e un amplificatore la qualità, il dettaglio, la presenza dei bassi e tutto completamente differente rispetto a banalissimi diffusori da PC.
    Io ad esempio con la mia ps3 non riesco più a pensare di poter tornare indietro a qualcosa di lontanamente differente da quello che ho.
    Basti pensare ai dialoghi, anche se si tratta di un banalissimo DD5.1 la voce che esce dalla cassa principale è fantastica, calda piena , una timbrica asciutta, che ti lascia veramente esterefatto, il denon dà il meglio di se nei dialoghi dove la profondità il jitter è reso all'inverosimile.
    Per adesso da amante dei videogames mi sto sparando RR 7 che è uno dei pochi giochi che vada bene a 1080p, nella foto di masomura l'aliasing è evidente, ed io ho un certo occhio in queste cose.
    RR 7 ha anche un audio mostruoso, completamente in italiano.
    Poi sarà la volto di GOW.
    Mi spiace solo non avere tempo da dedicare al gioco per via degli impegni.

  5. #5
    Data registrazione
    Jun 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    241
    Veramente giocate con un HT ai videogiochi? Se parliamo di giochi "poco impegnativi" come un gioco di auto o avvventure grafiche sono d'accordo con voi, però per quanto mi riguarda NON è possibile giocare ad uno sparatutto dipo Battlefield 3 o Call Of Duty per svariati motivi:

    - Volume troppo alto che mi porterebbe in brevissimo tempo ad essere odiato da tutti i condomini (specie giocando agli sparatutto che sono ricchi di esploioni e smitragliate ovunque)
    - Con gli sparatutto non si potrebbero sentire istintamente i passi degli avversari in prossimità. La cosa cambia se parliamo di giochi automobilistici in cui il rombo del motore fa da padrone preferico un HT.

    Per quanto mi riguarda ho trovato la pace dei sensi, e risolto i due problemi sopra citati, con delle uffie 5.1 REALI (esattamente le Sharkoon Digital 5.1) on le quali mi trovo veramente bene.

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1.421
    Io non vivo in condominio, quindi il problema non me lo pongo nemmeno
    E continuando con il discorso anche negli sparatutto tipo killzone 3 avere un impianto e tutta un'altra sensazione, veramente fantastica ragazzi

  7. #7
    Data registrazione
    Jun 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    241
    Sicuramente un buon impianto fa il suo dovere, per quanto mi riguarda però preferisco le cuffie per sentire ogni minimo rumore sospetto intorno a me. Pensa che tante volte alcuno amici con cui gioco mi chiedono come faccio a sentire quando qualcuno mi arriva alle spalle nonostante anche loro abbiano delle cuffie.

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1.421
    Avere un Amplificatore Top di Gamma ti permette di sentire molto meglio delle cuffie, sopratutto i bassi, poi se è in classe D ancora meglio

  9. #9
    Data registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    51
    Giocare alla console (xbox 360 nel mio caso) con un buon impianto HT fa la differenza anche solo a livello di piacere.

    Però vorrei provare anche il discorso cuffie, che rispetto all'HT classico isolano molto di più dall'ambiente circostante.

  10. #10
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    425

    se si gioca online le cuffie sono un must semplicemente perche' altrimenti non puoi parlare con gli altri.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •