|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: playtv scattosità sui canali rai sd
-
17-06-2009, 15:26 #1
Junior Member
playtv scattosità sui canali rai sd
Ragazzi, da quando ho risintonizzato la playtv (per avvenuto spegnimento di rai2 e rete4 a Torino con modifica delle frequenze di trasmissione) vedo i canali Rai a scatti, per il resto nessun'altro difetto e vedo bene anche i canali hd. Qualcuno ha lo stesso problema o può gentilmente aiutarmi a risolverlo?
Grazie in anticipo
Giuseppe
-
17-06-2009, 19:43 #2
Senior Member
ho notato pure io il problema, ho un decoder esterno e passando da analogico a dvb è evidente, zona torino settimo.
Penso sia un problema loro di bitrate, in pratica devono dare più banda.
ciao
-
18-06-2009, 09:23 #3
temo che gli scatti dipendano da una ricezione al limite della soglia minima. Un basso bit rate comporta bassa qualità e blocchi, non scatti.
Probabilmente le nuove frequenze usate, sono in una gamma sulla quale il tuo impianto d'antenna risulta poco sensibile, forse non erano usate al tempo in cui fu realizzato. Un intervento dell'antennista credo risolverà tutto.
-
18-06-2009, 13:17 #4
Senior Member
Il segnale rai da quando è partito l'oscuramento di rai2 e rete 4 da un valore di 5-6 è passato a 10 e idem come qualità mentre mediaset è rimasto come prima a 9.
Ho fatto il discorso bitrate perchè usando un archoos (lettore multimediale con hd 30gb) quando registro a 500 di bitrate si vede appunto in scene veloci a scatti, mentre già a 1000 migliora, arriva a 2500 però con 30 gb è limitato diciamo che i film a 1000 vanno bene usando il suo schermo da 3-4 pollici.
Devo provare a vedere quando capita il problema se anche il plasma con decoder interno è soggetto o solo il tv lcd con decoder esterno
ciao
-
18-06-2009, 13:35 #5
mi sono accorto di essere stato impreciso.
Le trasmissioni DVB hanno sostanzialmente un through put costante, quello che varia è la compressione di ogni singolo programma che permette di farne stare più o meno all'interno di un singolo canale radio, con qualità inversamente proporzionale. I ricevitori sono quindi dimensionati perfettamente per il flusso di dati che ricevono dall'antenna. E' la qualità dell'informazione ricevuta, che sotto una certa soglia non permette correzioni e quindi da luogo a squadrettamenti o alla peggio stop momentanei.
-
18-06-2009, 16:11 #6
Junior Member
Grazie a tutti, credo quindi che chiamerò l'antennista.
Un saluto
Giuseppe