|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
-
11-03-2009, 11:10 #1
Postazione per retrogaming a manetta: quali componenti di switch e che display?
Nonostante io non sia più giovanissimo, la mia passione per i videogames e rimasta inalterata (anzi...temo di essere pure peggiorato nel corso degli anni!!!
) e, nonostante io vada matto per le console next-generation (che mi gusto sul plasma hd-ready), ho un sacco di console "storiche" (Saturn, Dreamcast, PSX, PS2, N64, Gamecube...) che stanno prendendo la polvere (anzi, no, visto che sono ben coperte!
), ma vorrei gustarmi ancora nel migliore dei modi, anche perché ho molti giochi bellissimi che all'epoca non sono mai riuscito a completare e ora vorrei dedicarmici a tempo perso, tra un FPS e l'altro...
Dal momento che retrogaming e plasma 16:9 hd-ready non vanno affatto d'accordo e che il mio salotto è già abbastanza ingombrato da lettori di ogni genere e console di ultima generazione, volevo ricavare una nicchia in un altro ambiente ove dedicarmi a un po' di sano retrogaming.
Dispongo già dei migliori cavi per ciascuna console (in sintesi: scart RGB), quindi quello che mi servirebbe adesso sono:
1) commutatore scart di buona qualità (ovviamente RGB su tutti gli ingressi e dotato di un bel numero di prese...direi minimo 5, meglio ancora 6, ma mi posso accontentare di 4 se non si trova altro in giro) e amplificato (niente "ciabatte", che presentano una degradazione del segnale per me improponibile)...tutti i suggerimenti sono ben accetti!
2) display (rigorosamente 4:3!) su cui gustarmi queste vecchie glorie in tutto il loro splendore!
Sperando che qualcuno possa darmi una mano nella scelta dei componenti, veniamo alle dolenti note sul punto 2. Per motivi sia di spazio (dove ho intenzione di installare la "postazione" è praticamente impossibile piazzare un CRT, per piccolo che sia), che di salute (anche facendo i salti mortali e supponendo, per assurdo, di riuscire a piazzare un piccolo CRT, ci starei seduto troppo vicino per i miei gusti), sarei praticamente "costretto" a giocare su un display LCD...
Purtroppo i CRT mi affaticano davvero tanto la vista (la salute prima di tutto!), soprattutto da distanza ravvicinata (come sarei costretto a sedere) e ho visto che da quando ho sostituito il monitor CRT con uno LCD e la TV CRT con un plasma, i miei occhi stanno molto, ma molto meglio. Quindi, per quanto io sappia che per il retrogaming un bel CRT 4:3 sarebbe la scelta migliore, devo giocoforza rinunciarvi e puntare a un LCD.
E qui sorgono i problemi...come passo dal commutatore scart (con uscita scart RGB) a un display LCD? Le possibili opzioni sono 2:
1) compro un convertitore scart/vga (una settantina di euro) e da questo esco su un monitor LCD (già in mio possesso, quindi non dovrei fare nuovi acquisti) alla sua risoluzione nativa 1024x768
2) compro una TV LCD con ingresso scart e risoluzione nativa 640x480 (soluzione più costosa e, forse sbaglio, qualitativamente ancor meno appetibile)
Secondo voi (magari qualcuno ha già fatto delle prove), quale delle due soluzioni darebbe i risultati migliori? Inoltre, qualcuno mi può consigliare un buon switch/commutatore scart RGB con le caratteristiche che mi servono?