|
|
Risultati da 601 a 615 di 2247
Discussione: [SVS Subwoofers] Official Thread
-
17-09-2014, 10:58 #601
Member
-
17-09-2014, 19:06 #602
È un mostro, devastante con i FILM, chirurgico con la musica, nel mio ambiente 4 mq x 4 è perfetto, te lo straconsiglio !!!
Anche se suona diversamente da un reflex......Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40- Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83
- centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA
- lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396
-
21-09-2014, 16:05 #603
Senior Member
Domanda:
SB2000 messo di "lato", in posizione B (guardate qua)
https://www.dropbox.com/s/a9pfnumvoc...amera.jpg?dl=0
Se metto la Phase dietro al sub a 0 sento molto poco, se lo metto a 180 sento molto più "boomy" (ascolto di musica in DIrect tramite denon x4000)... come lo devo settare?Ultima modifica di truemetalkeeper; 21-09-2014 alle 16:07
-
21-09-2014, 18:36 #604
Nella posizione piu' idonea, non c'e' una regola, dipende dalla distanza fra sub e frontali e dal taglio messo sull'ampli, in base a questi valori devi regolare il selettore in modo che frontali e sub siano in fase, la procedura e' stata descritta piu' volte sul forum, questa la mia versione, ce ne sono altre:
Ok, regolare la fase non e' difficile, innanzitutto la base da cui partire: se i diffusori e il sub suonano fuori fase l'emissione sonora sara' diminuita in quanto si ostacolano a vicenda, la fase varia a seconda della frequenza (ovviamente se il sub suona a 40hz e i diffusori a 1000hz la fase non potra' essere identica) ma a noi serve che siano in fase i diffusori solo nella zona del crossover, ovvero dove suonano assieme e alla stessa frequenza.
Come fare? Con fonometro e' piu' semplice ma si puo' fare anche ad orecchio, innanzitutto serve un segnale che parta dalla base dello sprettro audio (ovvero 20hz) e salga fino a superare di almeno 20-30hz il valore di crossover, quindi se il crossover e' posto ai classici 80hz dobbiamo prendere un segnale che vada da 20 a 100-120hz. Su internet si trovanofacilmente, anche su Youtube, anche se variano di poco, tipo 50-150hz vanno bene comunque, basta arrivino 20-30hz sopra e inizino 20-30hz sotto il taglio impostato.
A questo punto disattivi tutte le calibrazioni (meglio mettere l'ampli su direct con subwoofer attivo o su Stereo senza Audyssey e compagnia bella) imposti il crossover (come lo vorrai perche' se lo cambi devi rifare la prova) metti il volume mediamente alto (noi siamo sordi, c'e' poco da fare), sub a volume solito, regolatore di fase nella prima posizione (a 0°) e riproduci lo Sweep. Sentirai che lo Sweep parte muto poi piano piano cresce di volume fino ad arrivare alla fine ma durante l'esecuzione molto probabilmente sentirai che il volume sale e scende.
Attenzione, e' normale che il volume salga e scenda per le risonanze ambientali (la nostra stanza amplifica e riduce l'emissione in alcune frequenze) ma a noi interessa SOLO la zona di crossover percui cerca di capire, se non te lo visualizza, a che punto lo sweep suona al livello del crossover e ascolta con attenzione piu' volte se il volume resta uguale, scende o sale. Per capire il punto puoi anche spegnere il sub e sentire quando i diffusori iniziano a suonare o viceversa quando il sub inizia a diminuire la sua emissione in modo evidente senza risalire, ovviamente il taglio non e' netto quindi avrai un arco di qualche secondo.
Ora regola la fase a 45° e ripeti il tutto e cosi' per ogni posizione, 45°, 90° 135° 180° cerca di coprire tutte le possibili fasi.
A questo punto avrai notato che in una delle "fasi" nella zona del Crossover il volume scende in maniera piu' evidente delle altre (senti proprio la discesa e la risalita) QUELLA e' la fase piu' SBAGLIATA e quella corretta e' esattamente l'opposta (tipo fase sbagliata 0° metti 180°). Se vuoi puoi regolare di fino anche tacca tacca ma ad orecchio lo vedo inutile. Fatto la fase e' regolata.
Con fonometro lo vedi sul display e fai in un attimo, a orecchio ci vuole di piu', inoltre noi percepiamo meglio le riduzioni del volume che gli aumenti e quindi per questo si sceglie quella errata ad orecchio e non quella giusta. Se preferisci puoi cercare di notare quando il volume e' piu' alto e selezionare la fase giusta e non quella sbagliata ma e' piu' indaginoso ad orecchio
-
21-09-2014, 19:08 #605
Senior Member
-
21-09-2014, 20:34 #606
Senior Member
Una domanda di carattere generale, al sub vanno messi dei piedini particolari o va bene come esce di fabbrica?
Io avrei 8 di questi:
http://www.oehlbach.com/de/home-hifi...es/one-for-all
ma onestamente sono molto piccoli e non saprei come metterli al sub, devo togliere i piedini che ha e appiccicare questi? Quale sarebbe la miglioria?
-
21-09-2014, 21:56 #607
Secondo dati dichiarati tengono 10kg l'uno quindi direi che ci sei, altrimenti puoi usare i classici fermaporta di silicone trasparente che molti trovano validi.
Sul mio PB i piedini sono avvitati, sul tuo non so ma devi in ogni caso togliere quelli di serie.
-
22-09-2014, 13:06 #608
Senior Member
-
20-10-2014, 20:54 #609
Senior Member
Buona sera vorrei un informazione gentilmente,
Vorrei sostituire il mio cht12r con un cassa chiusa, ho ascoltato l sb1000 e devo dire che musicalmente mi è piaciuto solamente che ho notato per i miei gusti poca pressione e che in ht va in crisi con volumi un po sostenuti, vorrei chiedere se qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con l sb2000 . (Sub di mio interesse)
Oppure qualche confronto tra sb2000 e altri sub.
Ovviamente anche in privato. Ve ne sarei grato. Grazie.
-
21-10-2014, 08:24 #610
Considerando l'alto livello di emissione del CHT12 (relativo, ovviamente), la differenza non trascendentale di potenza fra il 1000 e il 2000 della serie SB e il volume sostenuto che richiedi onestamente forse e' meglio se valuti la versione PB della serie 2000, che e' qualitativamente superiore al CHT musicalmente e ti permette comunque ascolti a volume sostenuto senza andare in crisi.
-
21-10-2014, 09:29 #611
Senior Member
Per rimanere in cassa chiusa?
Quindi escludo l sb2000.
Se andiamo fuori tema sarebbe meglio in Mp. Grazie.
-
21-10-2014, 09:49 #612
Se sei abituato ad ascoltare a volumi elevati e hai riscontrato che l'SB1000 ha poco volume e va in crisi facilmente in HT purtroppo devi considerare sub in cassa chiusa piu' prestanti e visto che qui si parla solo di SVS ti resta solo l'SB13 Ultra.
L'SB2000, per quanto sicuramente valido, temo che non sia sufficiente per te, da quanto scrivi.
Per quale motivo vuoi stare per forza su un cassa chiusa?
-
21-10-2014, 09:59 #613
Senior Member
Grazie per la risposta.
Il motivo è l ambiente molto piccolo e la poca conoscenza sull equalizzazione ambientale e del sub stesso.
L sb13 costa troppo, al massimo posso arrivare a 1000 euro non di più.Ultima modifica di bladexxx; 21-10-2014 alle 10:00
-
21-10-2014, 10:14 #614
Beh, se la stanza e' molto piccola e non vuoi equalizzare escluderei a priori la serie Reflex, a questo punto pero' qualcosa non mi torna: se la stanza e' cosi' piccola e non equalizzi (hai peraltro una versione non EQ del CHT) non e' che ti sei abituato a sentire "la stanza" e non il sub (ovvero le risonanze ambientali) e ti sembra che l'SB1000 suoni di meno quando in realta' ha un suono piu' corretto senza enfatizzazioni?
-
21-10-2014, 10:47 #615
Senior Member
Effettivamente può essere che da me sentivo poca pressione ma più rimbombi dai miei amici in cassa chiusa e con stanze più grandi suonavano in altro modo (più preciso e con più punch) però a livello di pressione come sensazione mi hanno trasmesso poco. ... vorrei qualcosa più d impatto.