• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[FOCAL] Serie Chorus 800

[FOCAL] CHORUS 800 OFFICIAL

Visto che qualcuno del forum, tra cui il sottoscritto, sta componendo il proprio impianto con queste splendide casse, apro questo topic ufficiale, dove convogliare tutte le richieste e le domande relative a questi prodotti.
 
Ultima modifica:
giamba76 ha detto:
si potrebbe aggiungere foto e dati di tutta la serie??

Appena ho tempo vorrei farlo, ma se qualcuno è più bravo di me e si vuole cimentare...:D

Forse l'unico difetto che hanno queste casse è la "nitidezza" con cui mettono in luce le incisioni dei cd...
Quando un disco è inciso male, le Focal non perdonano...
E' anche un pregio, diciamo la verità...ma visto il numero elevatissimo di titoli registati con una qualità a dir poco pietosa.... c'è da riflettere...

E comunque questa precisione è proporzionale anche alle incisioni di qualità, dove la serie 800 tira fuori una qualità e una pulizia del suono davvero invidiabile.
 
Ciao A tutti, posto anche qui chiedendo scusa se creo un doppione :rolleyes:
Leggo con interesse questo thread in quanto anch'io sono fortemente interessato all'acquisto di questi diffusori.
L'unico problema è che non ho la possibilità in nessun negozio di poterle
sentire con il mio nuovo ampli Pioneer LX-60, per cui vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito a sentirli suonare insieme e se mi consigliate
l'acquisto tenendo conto che il mio utilizzo sarà in parti uguali come HT,Videogames e musica ( 100 % rock ) in un ambiente di circa 25-30mq
Siccome attualmente in casa non ho spazio per le torri volevo partire con delle 806/807 come frontale e 800 come centrale. In un secondo momento spostare le 806/807 come surround e acquistare come anteriori
delle 816/826.
Come vi sembra come idea....qual'è la miglior combinazione anteriori-posteriori tra i modelli che ho elencato ( in funzione anche del $$ )?
Grazie dell'aiuto
 
Trentnin ha detto:
Ciao A tutti...come vi sembra come idea....qual'è la miglior combinazione anteriori-posteriori tra i modelli che ho elencato ( in funzione anche del $$ )?
Grazie dell'aiuto

come idea non è male...per un ambiente come quelli che indichi, vedo bene le 816v, quelle che di tutta la serie mi sembrano + equlibrate accompagnate dal cc800 e dai 806v posteriori.
adesso non conosco le caratteristiche dell'LX60, ma ti posso dire con cognizione che bastano 30 buonissimi watt per canale per spingere bene questa serie che si aggira sui 91db di efficenza;)
 
impressioni su Focal

@ Scandinavian Explorer: Da come puoi vedere dalla mia firma non ho le focal, anzi da circa un ventennio, cioè da quando ho iniziato a poter acquistare componenti autonomamente, ho sempre posseduto diffusori JBL. Adesso, sia perchè sono passato ad un sintoampli con le nuove decodifiche, sia perchè la settimana scorsa si è bruciato un tweteer :cry: , sono andato a sentire un po' di diffusori presso Hi Fi Club di Milano. In realtà cercavo di ascoltare la nuova serie JBL LS80 ma la signora, peraltro molto cortese, mi ha convinto ad ascoltare sia B&W che Focal, sia in HT che 2CH.
Beh..... devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato dalle 836.....! Ottima dinamica e nessuna stanchezza d'ascolto, inoltre, le ho ascoltate con un ampli come il mio ma senza finali, per quello che mi è sembrato, anche una buona linearità e dettaglio. Mentre con le B&W (683) condivido la senzazione "ovattata" sulle medio alte frequenze.
Magari con l'età ho cambiato radicalmente gusti o capacità percettiva.....
Posso solamente testimoniare che oggi pomeriggio andrò con i miei cd/sacd di riferimento e prenderò una decisione..... anche se questo significa cambiare tutto il comparto diffusori......
cari saluti a tutti
Giovanni
 
CUT----

Buon ascolto/spesa!!
Però c'è abbastanza differenza tra le due casse in questione: LS80 ha le trombe e forse risulterebbe + dettagliato il suono rispetto le 836, ma potrebbe anche essere un pochino troppo invadente la gamma riprodotta delle horn...però non l'ho mai ascoltate!!

edit del moderatore - i quote integrali sono vietati, questa volta ho editato io, la prossima fai più attenzione. Grazie, ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sono appena tornato dal negozio.....:D :D :D :D
front: 836
center: CC800
surr: sr 800 v

sono veramente soddisfatto!!! Prezzo ottimo, partono domani per casa mia e a breve posterò qualche impressione....:D :D :D
ciao a tutti e soprattutto grazie AVMAGAZINE!
GIovanni
 
ciao, ha quanto le hai trovate e dove (anche in MP). al 90% dovrei comprare le 816V, ma se posso compro le 826V. a meno che al TAV non ascolti qualcosa di meglio (ma ormai penso di non cambiare più idea, aspetto solo il mutuo). che sintoampli gli abbini? io sarei intenzionato di prendere lo yamaha RX-V863 per questi motivi (se puoi essermi di aiuto).
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=112786
Grazie
 
@ tutti
vi prego di rileggere questo messaggio dell'Admin circa le discussioni ufficiali http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=103622 ed in particolare questo passo che riporto

Si intendendono off topic anche le richiesta di consigli di per gli acquisti e ogni altro intervento o risposta che non sia inerente al sottoforum oppure alla discussione in cui viene pubblicato. Per i consigli sugli acquisti, prezzi etc. utilizzate i forum generali oppure i messaggi privati.

grazie, ciao
 
giamba76 ha detto:
come idea non è male...per un ambiente come quelli che indichi, vedo bene le 816v, quelle che di tutta la serie mi sembrano + equlibrate
Proprio questo vorrei sapere...io ho un ambiente di 16/18mq, le 807 mi stavano quasi bene, ma poi dovendoci aggiungere 200€ di stand, ho optato per le 816, e devo dire che la gamma alta già sembra meno percepibile per una presenza maggiore di bassi, secondo te andando più su con 826 o 836, l'equilibrio si perde un pò più verso la gamma bassa vero...

Ciao
 
Attenzione che le 826 e le 836, avendo più drivers per i bassi, sono tagliate diversamente rispetto alle 816... non è che la 836 siccome ha tre diffusori per i bassi sia un "terremoto" a quelle frequenze....
 
Bonola ha detto:
ho optato per le 816, e devo dire che la gamma alta già sembra meno percepibile per una presenza maggiore di bassi, secondo te andando più su con 826 o 836, l'equilibrio si perde un pò più verso la gamma bassa vero...

Ciao

non è che perdi equilibrio assouluto, è solo che le basse frequenze dovuto all'accordo più basso del cabinet la volumetrica interna (non tanto per i tagli del x-over) e la presenza di 3 woofer anzichè 1 rendono le basse enfatizzate più gonfie come ovvio che sia, ma senza dar fastidio, assolutamente, a me sono piaciute e piacciono tutt'ora...;)
ma le 816 le trovo molto più equilibrate nel senso che sono più lineari e senza picchi in tutto lo spettro udibile (al mio orecchi) :)
 
rodaggio diffusori

Ciao a tutti,
ho letto sul manuale che i diffusori necessitano di un rodaggio minimo di 20 ore, ora Vi chiedo: come lo avete fatto? Cioè con musica oppure segnale rosa e a che volume?
grazie a tutti
ciao
GIovanni
 
Con rumore rosa serebbe l'ideale...ma diventeresti stupido a sentire 20 ore di sscscssscssscssscssscscsccscscscsc ad un volume sostenuto!
Penso che con un po di musica normale a volumi normali magari ci si impiegano 80 ore...
 
Una cosa che trovo importante è sempre con che sintoamplificatore o integrato vanno accoppiate.
A volte capita di qualcuno che le ha ascoltate, ma con l'ampli sbaglaito, io a questo credo molto. Ad esempio i Rotel non so voi cosa ne pensate, ma li vedo bene con le B&W, una durezza per svegliare un pò le B&W, personalemente delle Focal mi sono fatto l'idea di scegliere delle timbriche più morbide che non vuol dire piatte, ma con una leggera frenate sulle alte.
Le sto provando con quasi tutte le marche, mi mancano ancora le Cambridge, sapete qualcosa della loro timbrica.
Per il momento vedo bene soprattutto Arcam, Nad, Audiolab abbastanza, Marantz, comunque su questi consigli fra qualche giorno una conoscenza in Focal mi dirà qualcosa di più.

Ciao
 
Top