• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[XDOME] HD-1000: discussione ufficiale

stazzatleta

Moderatore
complice il mio benamato Humax HD che ha deciso di fare i capricci con i canali SKY in HD, ho pensato bene di dotarmi di questa macchinetta:

il design lascia abbastanza a desiderare. il display frontale è veramente essenziale. ai lati due sportellini, quello di sinistra nasconde i pulsanti di funzione, mentre quello di destra lo slot per l'alloggiamento di un CAM CI e quello per la scheda di SKY.

ricordo che è il primo decoder ad avere una licenza ufficiale NDS per il decrypting di SKY, senza però poter disporre delle funzioni di interattività del decoder SKY.

in più ospita anche un decoder DTT e per questo vien bene la CI dove si può inserire una SmarCam per la payTV del digitale terrestre.

le prime impressioni sono positive. il cambio canali è veloce anche lo zapping tra gli HD non ha alcun tentennamento.

poi quando si entra nel menu di gestione la prima sorpresa. è praticamente identico a quello dello Humax, sia come grafica (un po' migliorata) sia come impostazione delle cartelle. anche la ricerca dei canali è molto simile e non di immediata comprensione.

le connessioni sono complete, c'è tutto quel che serve: HDMI, 2 SCART, component, composito, audio digitale ottico (ma se si usa la HDMI non serve in quanto veicola il flusso digitale in bitstream) e una posta USB che serve per l'aggiornamento dei settings (non per il FW mi sembra di aver capito, che viene reso disponibile solo on air)

buona notizia per chi utilizza un processore esterno per la gestione dell'immagine. infatti dalla HDMI è possibile uscire in 576i. molto comodo il tastino sul telecomando per selezionare la risoluzione d'uscita con sequenza 576i, 576p, 720p, 1080i.

la qualità video è proporzionale a quella del segnale. ovvero con segnali poveri il processore fa quello che può. con un buon segnale anche in SD si fa apprezzare.

quella che però è la sua prerogativa, ovvero il fatto di avere un decoder NDS ufficiale, può essere anche un limite. Difatti non esiste un editor dei canali, i setttings sono rilasciati solamente da Giorgio Team ed esistono al momento solo per single o dual feed; per chi ha una motorizzata come me l'operazione di riordino dei canali diventa proibitiva da farsi col telecomando.
 
Ultima modifica:
Come si comporta con il segnale? Intendo dire se ha lo stesso difetto del mio pace 820 che una volta si e un'altra pure mi perde il segnale per qualche secondo con le solite scritte modo non supportato/segnale assente etc etc ( ma forse è un po' presto per fare questa domanda , magari serve qualche gg di funzionamento)
Com'è dal punto di vista del riscaldamento?
La mancanza di interattività è un po' una pecca mentre per la possibilità di avere dtt integrato e lo slot per la CI queste sono features che ha già il mio tv.
Facci sapere
Grazie e ciao
 
stazzatleta ha detto:
.....continua fra poco :D

confido su di te per avere quelle informazioni a cui sembra nessuno faccia attenzione (e che invece imho fanno la differenza)

- il segnale SD 576i da component è meglio/=/peggio di quello sky sd da scart?
- esce come dicono in 576i anche da hdmi?
- l'uscita hdmi si può mettere su "nativo" ed avere così SD/HD in automatico in funzione del canale?

insomma... a me interessa capire come si vede... non come va a scovare canali satellitari di cui non capirei la lingua (o che mi annoirebbero dopo 30 secondi)

resto in trepidante attesa ;)
 
Mi iscrivo alla discussione, con le stesse domande/curiosità dell'amico di qui sopra :) Resto anche curioso sulle eventuali mancanze, come detto altrove avevo letto che c'è qualche difficoltà per visualizzare Eurosport HD (sono abbonato skyHD :D ) e volevo conferme/smentite

Io ce l'ho in lista nelle cose da acquistare il mese prox, quindi ansioso di pareri ferrati
 
dello skyfobox HD ho letto tutto e il contrario di tutto ma, fra tutto, cio' che mi ha maggiormente preoccupato e' il giudizio di alcuni che ritengono l'uscita SD peggiore di quanto ottenibile da un PaceSD :(

guardando la programmazione dei canali HD di Sky ad oggi, ed IMHO, in HD di cose interessanti ne fanno davvero pochine... e pare spesso siano anche upscalate (e quindi mica sta gran roba)... quindi, sempre imho, la qualita' dell'immagine sui canali SD e' ancora importante perche' molto delle cose guardabili e' ancora trasmesso in SD

i nostri recensori di AF, ma anche quelli di altre riviste, confrontano l'uscita SD di questo XDOME ad uno skyfoboxHD o allo skyfoboxSD? sarebbe importante saperlo visto che pare siano diverse ;)
 
Ho comprato l'HD1000 da una settimana. Devo dire che sono abbastanza soddisfatto. E' molto duttile e per le mie esigenze utilissimo.
In HD, quando trasmettono qualcosa di decente, l'immagine è buona e non vedo grosse esitazioni anche nelle scene più difficili. Colori saturi, definizione buona.
Invece ho parecchi problemi sulla decodifica. Ma il sospetto che sia colpa di Sky Italia è grande.
Infatti ho un abbonamento full HD con mysky. L'HD1000 si attiva come un decoder, al telefono, pagando. Da quando l'ho fatto ho avuto problemi e sul Pace e sull'XDome. Quindi non imputerei i problemi al decoder, bensi al nostro unico fornitore.
I problemi sono che alcuni canali delle volte sono decodificati e delle volte no. Anche in HD stesse cose. Con l'eccezione di SkycinemaHD che non si vede proprio.
In digitale terrestre il decoder invece è decisamente superiore a quelli da me posseduti precedentemente. Probabilmente è la connessione HDMI che fa la differenza.
Credo che ci sia da fare un discreto lavoro di FW da parte della casa. E come sempre da fare meno casino da parte di Sky. Ma su quest'ultima oramai ho perso le speranze.
 
avendo già attivato il servizio di Sky HD al'arrivo del decoder PACE, con Xdome io non ho fatto nulla, nel senso che già i canali si vedevano seza problemi. penso che il fatto di attivare il servizio sia da utilizzarsi solo per chi non abbia nacora un decoder HD di Sky ed acquisti Xdome in alternativa
 
Si certo, ma non funzionavano i canali HD. Poi la cosa si è trascinata. Per 5gg ho visto tutti i canali HD trane il cinema.
Ora anche NatGeoHD non si vede. Mah...
 
davvero strano. posso pensare ad una diversità della card. la mia è decisamente vecchia, appartiene alla prima tornata di quando dal seca 2 si è passati ad NDS
 
Ma tu hai aggiornato la lista canali del 5/5/09?
Alla Xdome dicono che potrebbe essere quello.
A me sembra strano... e comunque non riesco a fare l'aggiornamento anche se è semplicissimo. Spero non sia perchè carico il file .bin sulla chiavetta USB con un Mac.
 
ciao a tutti,
scusate, ho appena acquistato l'xdome. Al momento è collegato su un TV lcd sharp non hd.
Ho problemi con i canali HD di SKY, vedo solo quello dello sport, mentre, per gli altri, il decoder mi restituisce un messaggio del tipo "il canale non sta trasmettendo" ... Naturalmente ho un regolare abbonamento mymsky HD.
Potete aiutarmi?
 
Allora per 2 settimane sono riuscito a vederli. In pratica con la nuova lista canali (1 luglio 2009) li trovi verso il 4000 e qualcosa... non ricordo.
Li prendi e li metti al posto di quelli nella lista.
Stessa xosa per eurosportHD.
Però da venerdì scorso non vedo più cinemaHD e cinemaHD+24. Dovrei rifare la sintonia (spero) e riordinare i canali per l'ennesima volta. Ma non ne ho voglia.
 
Scusate, ora sono al lavoro, lontano dal decoder .. ma l'aggiornamento lista canali, si fa direttamente dal decoder o anche (o solo) tramite computer con file da scaricare su pennetta? Ma esiste un sito ufficiale? perchè non lo trovo con g...le?
 
Top