Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Processori Video integrati e non - Diatriba

Riporto un post che scappatomi di mano è finito prima nella sezione TV plasm, poi nel forum generale. Forse qui troverà degne argomentazioni. Ecco il contenuto rimaneggiato:

Da qualche tempo il fenomeno di accoppiare dei processori video integrati a dispositivi video (quali lettori DVD, video/amplificatori, etc.) è in crescita.
    Il nuovo lettore Toshiba che monta il Reon ne è una prova concreta.

Questo porta a tre conclusioni:

1) Paghiamo di più ogni singolo dispositivo poichè dotato di elettronica di Video Processing integrata e se sommiamo questo surplus di prezzo per ciascun dispositivo allora arriviamo a un bel gruzzoletto.

2) abbiamo comunque una doppia se non tripla elaborazione del segnale: dal dispositivo, al processore video esterno (per chi lo ha), all'elettronica del TV (per chi, come me, ha un pannello con geometria fuori standard, tipo 1366 x 768).

3) Alcuni dispositivi del nostro impianto (vedi un vecchio lettore VHS, una telecamera, la TV analogica) comunque non godrebbero di un trattamento del segnale.

Ma allora la mia domanda è: ma non conviene fare uno sforzo e comprare un video processore dedicato che faccia da collettore a tutti i dispositivi collegati? Quanto meno per i segnali SD.

Come la vedete voi?
    Pioneer PDP-508XD - MySkyHD Pace - Sony PS3 - Hi Tech News

Non tutti possono affrontare la spesa di un video processore esterno, sarebbe la soluzione ad ogni problema.

Nel mondo dei prodotti commerciali la filosofia scaler non è contemplata se poni una domanda ad un aquirente che abitualmente compra nei centri commerciali:

lo sà che all'interno del suo toschiba ex1 a un processore che elabora tutti i segnali in uscita?
    Questa è la faccia

tornando a noi , la spesa di un lettore con al suo interno integrato uno scaler per me non ha senso.
    Meglio un prodotto dedicato se si hanno le possibilità economiche.

E' proprio questo il punto. Il toshiba costa 700€ per via del Reon.

Quanto incide questo sul prezzo finale? 400€???

Aggiungi un altro dispositivo tipo ampli audio video con elaborazione del segnale. Ulteriore addizionale per l'elaborazione video.

......

Uuuuuuhhhhh .....
    Come mi interessa questo post....
    Come mi interessa!!!
    E' proprio il ragionamento che sto facendo...
    Vendo che affiorano Sinto amplificatori integrati con processore Faroudja, vedo i senjor o advanced member che nella loro configurazione HT mettono lo scaler esterno DVDO o Crystalio.. altri senjor o advanced member che non lo mettono.
    C'è chi mi dice che serve prendere uno scaler esterno solo se si guarda molto materiale SD. Ma chi non lo guarda oggi come oggi? Non c'è ancora tanto materiale HD.
    Allora dico io... se devo configurare la mia nuova sala HT con TV 47" LCD o plasma con staffa a muro e (a coprire con schermo motirzzato.. quindi o vedo uno o vedo l'altro) un buon VPR full HD... cosa devo fare per fare l'acquisto più intelligente della catena prima di questo output?
    Se ho chi si occupa del segnale video come un processore esterno su tutto il resto posso stare tranquillo? Anche per l'audio dovrei guardare solo un bel sinto ampli senza che gestisca sorgenti ed output video?

Oppure prendo un bel AV4308 della Denon che ha scaler e fa tutto lui switch e non mi preoccupo più di neinte.. ma penso che la qualità di elaborazione scaler non è così valida quanto un buon processore dedicato.

Ed è verissimo quello che dite... ci sono processori nei lettori, nel VPR, nei sinto ampli... ma quale usare?? quelli esterni? quelli interni? quale consigliato? Test di comparazione nessuno?
    Nessuno consiglia una bella serie di componenti che è ottimizzazione di tutto e nessuna ripetizione/duplicazione di processori con inutili aggravi di costo?

Boh?? A qualcuno interessa questo argomento?

E' un pò lo stesso concetto dell'audio con codifiche DTS varie.
    Quando ho il sintoampli a fare tutto ce ne è d'avanzo, il lettore si preoccupi solo di leggere.

Ma vado oltre.

Il mio TV LCD non si potrebbe avere SOLO display?
    Senza speacker, senza DDT, senza sintonizzatore analogico, per l'audio ho l'impianto HT e per il segnale vedo solo SAT o DVD.

Ho già tutto, quanto risparmierei?
    TV OLED 4K LG OLED48C1 TV LCD FULL HD samsung 46ES8000 BR Samsung BD-E5500 SintoAmpli Sony DA 5300ES Diffusori B&W DM601 s3 + LCR60 s3 Sub SVS SB1000

Citazione Originariamente scritto da kellone
    E' un pò lo stesso concetto.....
    Bhè.. se ben ricordo vendono solo "monitor".. senza audio, senza sinto...
    Ovviamente non sono prodotti "consumer"....
    Ultima modifica di Giuliomo; 02-01-2008 alle 21:18

Giuliomo,le quotature integrali sono vietate, soprattutto se rispondi ad un messaggio immediatamente precedente al tuo.

Come da regolamento:

2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;
    Edita il tuo messaggio in modo che sia conforme alle regole del forum.

Ragazzi io forse mi salvo! Ieri scrivevo su un forum americano dove mi veniva detto da un proprietario di Pio 8g con ampli Onkyo/Integra con processore Reona HQV che non c'è differenza di qualità con il Pioneer!

Egli sostiene che per apprezzare qualche miglioria rispetto al Pio sio deve salire in fascia top di gamma DVDO, Lumagen e compagnia cantante!

Il problema è che oggi per questione di marketing ti infilano questi chip ovunque!!!!!

Citazione Originariamente scritto da Hermann
    ....Il problema è che oggi per questione di marketing ti infilano questi chip ovunque!!!!!
    Ed è per questo che occorrerebbe una comparativa seria come quella che si fa per i VPR per valutare gli scaler interni / esterni.. oppure integrati nei sinto ampli.. per chiarezza e per permettere di decidere più correttamente al cliente finale cosa prendere....
    Io sono solo un novellino sull'argomento... ma ho notato che non è un argomento approfondito come invece tanti altri.... e non ne capisco il motivo visto che tutti sono attenti a cercare di ottenere il massimo risultato.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •