Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    6

    Sondaggio: il miglior dvd (hd) recorder in termini di qualità della registrazione


    Anche a beneficio (me compreso) di chi si appresta ad acquistare un dvd recorder (che registri comunque su hard disk) vi prego di esprimere semplicemente un giudizio in relazione alle seguenti funzionalità che consenta
    di valutare uno degli aspetti più importanti: la qualità della registrazione da una sorgente esterna collegata tramite scart, es. decoder digitale.

    a) marca e modello dvd (hd) recorder;
    b) qualità complessiva della registrazione su hard disk da ingresso scart
    alla minima compressione disponibile (es. xp): esprimere un voto da
    1 a 10.
    c) qualità complessiva della registrazione su hard disk da ingresso scart
    alla compressione standard disponibile (es. sp): esprimere un voto da
    1 a 10.
    d) qualità della registrazione (casistica b) in termini di mantenimento del
    dettaglio/nitidezza: esprimere un voto da 1 a 10.
    e) qualità della registrazione (casistica c) in termini di mantenimento del
    dettaglio/nitidezza: esprimere un voto da 1 a 10.

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    415
    La tua iniziativa è senz'altro lodevole, ma lasciami esprimere alcune perplessità...

    In 3 anni ho provato DVD recorder di marchi e caratteristiche diverse, anche per potermi orientare su quello che è disponibile sul mercato.
    Nonostante questo non saprei come rispondere al sondaggio.

    Mi spiego...innanzi tutto la registrazione da decoder esterno tramite scart è influenzata dalla qualità del decoder stesso.

    In secondo luogo è fondamentale che, sia il decoder in uscita che il DVDR in entrata (scart), gestiscano il segnale RGB...

    Questo è forse il parametro più importante per la qualità di registrazione (almeno fino a quando non permetteranno la registrazione da sorgente a componenti o addirittura HDMI, ma non credo proprio che succederà).

    Inoltre la modalità di registrazione XP (che di solito è la compressione minima) è standardizzata e corrisponde a 1 ora di registrazione per DVD (4,7GB), così come quella SP corrisponde a 2 ore.
    A meno di difetti "madornali" nel sistema, non credo che a parità di compressione si possano vedere differenze sostanziali sulla qualità di registrazione.

    Ultimo punto, la riproduzione... Se devo valutare la registrazione, chiaramente la devo vedere (tramite SCART o HDMI ?)
    E qui, vista l'infinità di televisori o monitor disponibili, c'è la difficoltà maggiore.

    Alla fine, un difetto di dettaglio o di scarsa nitidezza (ad esempio durante una sequenza veloce di un film d'azione), lo attribuisco alla sorgente, alla registrazione, all'uscita in riproduzione o al tipo di schermo TV che sto usando ?

    Tutto questo non è per dire che tutti i DVDR registrano allo stesso modo, ma per evidenziare che risposte soggettive non potranno (IMHO) portare al risultato che proponi di ottenere...

    Ciao

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    6
    Prendo atto e condivido.
    Il sondaggio si prefigge di attenzionare anche parametri di giudizio soggettivo fermo restando che la qualità del registrato varia senz'altro da modello a modello.
    Quale modello consiglieresti, valutando esclusivamente il parametro di cui parliamo ?

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    415

    panasonic dmr ex78

    Ciao


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •