Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Problema con lettore SACD

Ciao ho un problema dovete per favore aiutarmi.

Oggi mi sono arrivati i primi SACD.

Non conosco assolutamente questo tipo di formato e questa cosa l'ho capita subito visto che non sono riuscito ad utilizzarli.

Allora.

Ho un lettore Marantz nuovo ma un vecchiotto, il DV6400.
    Collegato ad un Ampli Marantz SR7001.

Il disco viene riprodotto come un normale CD e non sono assolutamente riuscito a riprodurlo come SACD.

Vista la mia ignoranza in materia ho pensato che il collegamento in stereo di cui mi ero servito sin'ora non andasse bene. Così ho collegato il tutto tramite cavo ottico e dopo parecchi smacchinamenti coll'ampli (dietro è incasinatissimo c'ho collegato il 360 il lettore il Wii la PS2 la PS3 e il decoder di Sky) non ho ottenuto nessun risultato.

Alla fine ho scoperto che il 5.1 del formato sacd è analogico e non digitale (magari dico una cazzata però).

Insomma avete capito che sono una frana. Cosa devo fare per utilizzare sti maledetti SACD????

p.s.
    con la PS3 non me li legge perchè mi dice che non supporta il cavo ottico.

collega le uscite analogiche del lettore (5.1) all'ingresso analogico del pre/sintoampli.

era quello che immaginavo

quindi devo collcagari 5 normali cavi audio nei 5 ingressi dell lettore e fare altrettante con l'ampli????

E' l'unico modo???

5 + 1 ovvero quello del sub.
    il lettore non ha ingressi ma uscite. gli ingressi sono sul sintoampli
    sì, è l'unico modo. non è possibile veicolare attraverso le uscite digitali il segnale DSD dei SACD.
    lo si può fare solo con alcuni lettori ed alcuni sintoamplificatori che supportino tale possibilità (attraverso la porta digitale di tipo 1394)

Ok perfetto. Se non ci sono soluzione alternative devo comprarmi dei cavi...

Devo prendere dei normali cavi audio quindi...

Sì, sei normali analogici con connettore RCA (nel tuo caso), più corti possibile.

Poi, certo, se li prenderai un pochino più decenti male non farà...

P.S.: poi, se intendi ascoltarli in multicanale, dovrai selezionare nel menu del lettore l'opzione multicanale per i Sacd. In quel modo ti suonerà multicanale i multicanale e stereo gli stereo, diversamente li suonerebbe tutti stereo. Ovviamente quelli stereo li suonerà sempre e soltanto stereo...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

ok bon grazie mille a tutti e 2 sono a posto

Scusatemi sono ancora qua

Questi meledetti sacd mi stanno facendo uscire matto

Proprio non riesco ad ascoltarli.

Allora. Ho comprato 2 coppie di cavetti audio rca (una l'avevo già).
    Una coppia l'ho collegata al lettore sacd da un lato e dall'altro all'ampli negli ingressi per i diffusori L R anteriori.
    Un'altra coppia ovviamente l'ho collegato agli ingressi dedicati ai canali posteriori.
    Riguardo il canale centro ho collegato solo il jack rosso da un lato e dall'altro.
    Il sub invece che era già attaccato all'ampli lo tolto da dov'era e l'ho collegato al lettore (questo passaggio mi risulta poco chiaro però).

Dopo avere fatto tutto questo ho cambiato l'impostazione per i sacd nel lettore ho messo su un disco e non si sentiva nulla

Non ho idea di come fare. Probabilmente cè qualcosa che sbaglio con l'amplificatore ma non so cosa Pure il collegamento del sub e del canale centrale non mi convincono.

Help Me!!!

Guarda che è molto semplice: il lettore ha un set di uscite raggruppate chiamate "5.1 out" o simile e l'ampli ha lo stesso set di ingressi raggruppati chiamato "5.1 in" o "multichannel in". Sono 6 connettori RCA con il nome indicato vicino (Left front, right front, left surround, right surround, center, sub).
    Poi il tuo lettore avrà la modalità sacd da inserire ma comunque qualche cosa sentirai sia che sia in modalità CDche SACD stereo che SACD multichannel.
    Sull'ampli attiva l'ingresso "5.1 in" o come si chiama sul marantz!
    Non fare confusione fra ingressi e uscite: il segnale audio "esce" dal SACD e "entra" nell'ampli. Il sub ha una uscita di segnale in quanto è amplificato (cavo RCA)
    Ok?

Ciao Mowe, è giusto tutto ciò che t'0ha detto LookCloser, controlla bene.

Io ti posso dire che hai fatto un errore per il sub: il sub andava bene com'era collegato prima (cioè deve uscire il cavo di segnale ANALOGICO dall'ampli), soltanto che devi collegare un ulteriore cavo RCA che va dal lettore all'ampli, dall'uscita ssub delle uscite 5.1 del lettore all'ingresso sub degli ingressi multicanale analogici dell'ampli...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

inizio a capire (riguardo il sub ero certo che sbagliavo)

Ricapitoliamo.

Io ho 3 coppie di cavi audio RCA.

Una coppia la metto negli ingressi Left front, right front del lettore e nei relativi ingressi dell'ampli.
    Una coppia la metto negli ingressi left surround, right surround del lettore e nei rispettivi ingressi dell'ampli.
    L'altra coppia la metto negli ingressi center, sub del lettore e nei rispettivi dell'ampli.

Domande:
    -E quindi devo lasciare il subwoofer come era colegato prima giusto????
    -Visto che la terza coppia la devo utilizzare per il centrale e il sub cè una distinzione su quale colore (jack rosso e bianco) del cavo devo mettere in uno o nell'altro???
    -Ultima e più importante dopo avere impostato il lettore su multichannel ci deve essere qualcosa c he devo impostare nell'ampli. Ma cosa???

Scusate per lo stress ma questi sacd mi stanno facendo uscire matto.

help me

Citazione Originariamente scritto da MOWE
    ...
    Una coppia la metto negli ingressi Left front, right front del lettore e nei relativi ingressi dell'ampli.
    Una coppia la metto negli ingressi left surround, right surround del lettore e nei rispettivi ingressi dell'ampli.
    L'altra coppia la metto negli ingressi center, sub del lettore e nei rispettivi dell'ampli.

Domande:
    -E quindi devo lasciare il subwoofer come era colegato prima giusto????
    -Visto che la terza coppia la devo utilizzare per il centrale e il sub cè una distinzione su quale colore (jack rosso e bianco) del cavo devo mettere in uno o nell'altro???
    -Ultima e più importante dopo avere impostato il lettore su multichannel ci deve essere qualcosa c he devo impostare nell'ampli. Ma cosa???
    ...
    Il suono ESCE dal lettore CD quindi sono USCITE, segnate come "out". Fa una bella differenza! comunque sei sulla strada buona con i collegamenti
    Poi:
    -il sub collegato come era prima (Sub out)
    - il colore dei cavi non ha nessuna influenza
    - nell'ampli, come ti dicevo, devi selezionare l'ingresso "multichannel" o come si chiama sul Marantz, ok?!

Ok ci sono (l'avevo anche l'altro giorno però )

L'unica cosa su cui ho ancora dei dubbi sono le impostazioni dell'ampli.

Praticamente io quando collego nuove sorgenti vado nel menà delle impostazioni per selezionare i vari ingressi.

Praticamente cè una maschere dove a sinistra ho le sorgenti (es. ps3 dvd sky wii 360 ecc) a fianco ho delle colonne, una per selezionare l'ingresso DIG una ingresso HDMI una COMP una S-VIDEO.
    Quindi devo mettere il numero corrispondente alla numero di ingresso in base a quale sorgente vi è collegata.
    Mi fermo.Vabbè guarda non so spiegarmi e probabilmente ti faccio pure confusione Oggi provo e ti/vi so dire.

Ho talmente tante cose collegate all'ampli che tutte le volte che aggiungo qualcosa ci metto 3 giorni a farla andare completamente

Sì Mowe, probabilmente il problema è quello, ma devi ricordarti che l'ingresso multicanale dell'ampli è un ingresso analogico, NON digitale, quindi non devi andare nel menu degli ingressi digitali, probabilmente devi trovare un altro menu...

In pratica l'ampli non deve fare nessun lavoro di decocifica mentre con gli ingressi digitali la fa.

Se non riesci a venirne a capo smanecchiando (ma credo di sì) prova a vedere il manuale.

P.S.: sei sicuro di aver collegato le uscite analogiche multicanale del lettore agli INGRESSI dell'ampli? Perché l'ampli ha anche le uscite analogiche multicanale (a cui collegare un eventuale finale esterno). Te lo chiedo semplicemente perché prima mi sembrava che facessi un pò di confusione tra ingressi ed uscite... Facci sapere....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •