|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: to buy or not to buy?
-
23-03-2007, 09:20 #1
to buy or not to buy?
ciao a tutti
ho bisogno di un conforto: ho trovato un lettore dvd 3910 nuovo a quasi metà del prezzo, dopo l'iniziale entusiamo il rivenditore mi ha sottolineato di avere la garanzia europea, il che significa che non ha la garanzia italiana audiodelta, giusto?
poichè la cosa cmq mi allettavorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto acquisti di questo tipo e cosa bisogna fare in caso di malfunzionamento nel periodo di garanzia: immagino che l'assistenza affiliata a denon/audiodelta rifiuti la manutenzione, se non a pagamento, ma allora chi mi assisterà?
grazieLAVORI IN CORSO
-
23-03-2007, 10:11 #2
Se con il temine "venditore" ti riferisci ad un negozio o simili la garanzia è a suo carico, come stabilito dalle norme sulla Garanzia europea, se invece è un privato dovrai eventualmente rivolgerti al venditore presso cui l'oggetto è stato acquistato in origine.
Puoi provare a sentire Audiodelta, qualche importatore riconosce l'Assistenza anche per apparecchi non importati da lui, ma non è un obbligo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2007, 12:58 #3
ciao e grazie per la risposta
per venditore intendo un negozio on line il quale mi fa sapere che per il primo anno dovrò rivolgermi direttamente all'assistenza (quale?) e per il secondo a loro... un pò di confusione, ma questa europa esiste o è ancora una cosa di carta?
Audiodelta non riconosce l'assistenza a prodotti senza garanzia italiana, quindi l'italia non è in europa!LAVORI IN CORSO
-
23-03-2007, 14:20 #4
ho risentito il rivenditore che ora mi assicura che qualora l'assistenza locale non riconosca la garanzia locale, come nel caso di audiodelta per denon, sono loro ad assicurare l'assistenza fin dal primo anno, quindi a parte la scocciatura del costo e dei tempi delle spedizioni, la garanzia c'è!
A questo punto che ne dite di un denon 3910 nuovo a 650 euro? Ormai non è più nel catalogo denon, sostituito dal 3930 ma mi sembra sempre un bel lettore!LAVORI IN CORSO
-
23-03-2007, 14:47 #5
L'Italia è in Europa, infatti ha recepito la normativa sulla Garanzia Europea, che stabilisce che la garanzia ha la durata du due anni è fornita dal venditore (non è esatta, vi sono delle distinzioni, ma tanto per semplificare).
Garanzia europea non vuol dire garanza valida in tutta l'Europa, ma norme uguali per tutta l'Europa.
Giustamente un importatore non è tenuto a fornire assistenza (gratuita) ad un prodotto che non ha fornito lui al venditore.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2007, 15:37 #6
Grazie per la precisazione Nordata, a scanso di equivoci non pretendevo che il distributore fornisse un servizio accessorio per un prodotto che difati non ha venduto (quindi "gratis") ma che il rivenditore assicurasse tale servizio una volta venduto il bene: ho scoperto che ciò è più o meno garantito, ma l'informativa è veramente ingannevole e quindi non informa affatto.
In proposito di garanzia europea ho avuto un altra esperienza disarmante con la Apple per un Ipod Shuffle che dopo un anno e quindici giorni ha smesso di accendersi: il prodotto è sato regolarmente acquistato in italia in una nota catena di grande distribuzione quindi sotto garanzia europea biennale, nonostante questo l'assistenza mi ha rifiutato l'intervento in garanzia, poichè per la Apple - contattata anche direttamente dal sottoscritto - la intende limitata al primo anno, mentre per il secondo anno avrei dovuto dimostrare che il prodotto era difettoso fin dall'origine e poichè era passato un anno ciò non era possibile, quindi la garanzia è di un anno... regole uguali per tutta l'Europa?LAVORI IN CORSO
-
23-03-2007, 18:59 #7
Infatti la garanzia è uguale.
Il caso citato da te è giusto.
Il produttore, se ben ricordo, è tenuto a fornire la garanzia per i primi 6 mesi o forse qualcosa di più se il difetto è occulto, per il restante periodo sino ad arrivare ai due ani la garanzia è a carico del rivenditore.
Quindi era il rivenditore che doveva assicurare la riparazione (che poi si serva del servizio assistenza dell'importatore o costruttore è un problema suo).
Molti venditori fanno a scarica barile, ma spetta a loro.
Il tuo rivenditore ha tentato il colpo e gli è andata bene.