Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

collegamento dtt-dvdr-plasma..aiutino!

provo a postare qui il problema...ai visto mai..
    dunque, normalmente ho questa configurazione: dtt--scart(rgb)--plasma e dvdr--hdmi--plasma.
    il problema è sorto con la necessità di registrare un prog. da dtt (non uso l'analogico per via di un segnale troppo disturbato).
    il dtt ha una sola scart e l'ho "dirottato" ad onor di logica al dvdr in entrata su av1(euroscart blu) il segnale esce da av2 (scart) ed entra sul plasma da av1/2/3....risultato nessun segnale
    ho provato ad invertire le scart sul dvdr, ma niente.
    mi hanno bocciato il duplicatore/convertitore scart perchè inutile alla causa. il dtt è un adb 2000t, il dvdr LG dr198h, il plasma pana pv60.
    qualche anima pia che possa consigliarmi dove sbaglio e come rimediare?
    tanks
    commesso:....prendi un LSD..te lo consiglio
    io:...la ringrazio, ma ho smesso con la droga

Ci sono un paio di cose da verificare.

Il recorder potrebbe avere una qualche impostazione delle scart dove c'è scritto il tipo di segnale in ingresso ed in uscita dalle scart, è possibile che accetti il segnale RGB solo con scart passante (quindi non può registrare in RGB) ma non con ingresso scart normale. Se così fosse dovresti per forza uscire in COMPOSITO dalla scart del DTT e non in RGB. A questo punto, tra l'altro, se il decoder fosse dotato di uscite audio/video rca potresti usare questo tipo di uscita per collegarlo al recorder e lasciare la scart RGB per il collegamento diretto alla tv.

PS: quando la scart è impostata come PASSANTE sul recorder, questo dovrà essere spento per poter vedere il DTT sulla tv; quando invece lo accendi, oppure non imposti la scart come passante, dovrai impostare l'ingresso relativo alla scart sul recorder (input o line 1, 2, ...etc.) per far si che il rec 'veda' i canali dal DTT e non dal suo sintonizzatore interno.

PPS: mi pare ci sia una discussione su questo recorder perché non gli dai un'occhiata?
    Sono tornato bambino.

@rossogodot
    vedi che qui qualcuno ci prova?
    cmq continuo a non capire come sia possibile tutto questo
    hai controllato anche i cavi?
    hai modo di provare un'altra sorgente, come ti avevo già accennato?
    TV: LG 42PC3RA ... DVDREC: Panasonic DMR-EX75 ... HT: Kenwood 5.1
    DTT: ADB2000T+Sagem ITD70 ... SKY Mondo+Cinema+Sport...appena disdettati

Citazione Originariamente scritto da apscal
    cmq continuo a non capire come sia possibile tutto questo. hai controllato anche i cavi?
    tutto ok!
    ho seguito il consiglio di nemo, ed ho lasciato il collegamento diretto dtt-plasma su av1/rgb, con la variante però della scart da dvdr-plasma av1---av3/rgb. il problema era semplicissimo, in pratica dovevo successivamente settare la l'ingresso del dvdr e sul menù funzioni del pana quelle relative al q-link, inizialmente credevo che tale tecnologia fosse utilizzabile solo con prodotti della stessa marca, invece anche il mio lg è compatibile.
    il risultato ora è che posso guardare normalmente il dtt su av1, e tramite av3, il segnale esce ed entra sul dvdr, il bello è che posso vedere il dtt anche tramite hdmi 1, ho notato che in questo caso la qualità non ne giova visto che in questi modo si effettua una doppia conversione.
    ora mi resta da capire come posso guardare un programma registrandone un'altro...oggi mi ci metto
    un grazie a tutti per i consigli
    Ultima modifica di rossogodot; 24-02-2007 alle 08:25

Citazione Originariamente scritto da rossogodot
    ora mi resta da capire come posso guardare un programma registrandone un'altro...
    non vorrei frenare troppo il tuo entusiasmo, ma, se ho capito bene i collegamenti, questo non lo potrai fare

non vorrei frenare troppo il tuo entusiasmo, questo non lo potrai fare
    non preoccuparti, l'ho constatato personalmente... e dopo varie prove, solo oggi mi sono deciso a "richiedere" il vostro aiuto.
    in questi giorni infatti ho riprovato anche questo collegamento:
    dtt--scart--dvdr (entrata av2 o av1)
    dvdr(uscita av2 o av1)--scart--plasma (av1)
    il risultato è il medesimo, vedo il dtt sia su av1 che hdmi, ma non posso registrare un programma vedendone un'altro, inoltre, come se non bastasse, non posso neanche registrare a tv spento .
    possibile che tutto sia dipeso dalla mancanza di un ingresso/uscita scart del dtt? cosa posso fare?

questo fatto del TV spento mi incuriosisce
    capita anche sul mio plasma, naturalmente riesco a registrare, ma registro anche dal TV
    cioè, se attivo l'ext-link per registrare in automatico dallo skybox programmato in autoview, registro anche se accendo il TV
    quindi c'è un segnale di ritorno che entra nel dvdrec

tornando al tuo problema:
    hai provato a collegare il DTT al dvdrec solo con i cavetti RCA ?
    giusto per vedere cosa succede

cmq ripeto che è tutto assurdo, devi avere qualche impostazione sbagliata
    il collegamento giusto, di norma è questo:
    dtt--scart--dvdr (entrata av2)
    dvdr(uscita av1)--scart--plasma (av1)

cmq ripeto che è tutto assurdo, devi avere qualche impostazione sbagliata il collegamento giusto, di norma è questo:
    dtt--scart--dvdr (entrata av2)
    infatti, è il primo che ho provato.
    all'inizio non vedevo niente per una mia distrazione, (non avevo selezionato l'uscita av del dvdr), ora anche se vedo e registro, ho i limiti suddetti.
    ho constatato inoltre che l'av1 del dvdr non è rgb, infatti sul plasma mi da av1 e non av1/rgb, e la differenza si vede.
    per ora ho ricollegato direttamente dtt e plasma (av1) e da av3 esco sul dvdr in av2, situazione medesima, ma almeno vedo e registro in rgb.
    nota: in questo modo su av3 sento ma non vedo .
    cosa dovrebbe/potrebbe cambiare con il composito?

ps: certo, leggendo le tue elettroniche con I-link e dvb-t hai sensa dubbio vita più facile
    Ultima modifica di rossogodot; 02-03-2007 alle 08:51

cosa dovrebbe/potrebbe cambiare con il composito?
    era solo x escludere l'eventualità di qualche problema sulle scart

certo, leggendo le tue elettroniche con I-link e dvb-t hai sensa dubbio vita più facile
    Adesso forse sì, ma prima avevo un dvdrec Panasonic "normale" e un TV crt Toshiba e non ho mai avuto problemi
    Avevo infatti gli stessi collegamenti, con l'aggiunta di un DTT esterno + centralina scart

non credo che le scart siano dfettose, più probabile un problema di incompatibilità tra i vari ingressi/uscite
    non sò se te l'ho già chiesto, ma tu che collegamento hai?, usi una centralina?

La centralina la usavo prima, con le vecchie apparecchiature

Adesso ho collegato:
    skybox-->dvdrec-->plasma

nel modo che ti ho indicato ieri:
    skybox--scart--dvdr (entrata av2)
    il tutto settato in RGB

non escludo di riutilizzare la centralina se dovessi collegare un DTT esterno, come avevo prima

mi spiace non poterti aiutare di più

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •