|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
09-02-2007, 22:13 #1
Disco DvD:Solchi circolari sul Ritorno Del Re!! Uno Shock
Salve ebbene pochi minuti ho avuto uno shock
prendo e tratto i miei dvd con tanta cura,attento sempre a non poggiare neanche un mignolo sopra la superficie,niente di niente....Infatti quando saltuariamente ci guardo sotto(sulla superficie) è pulita seza graffi...
Stasera tolgo il primo disco del ritorno del re Extended
(discorso a parte merita l'impresa per toglierlo da quel tipo di rialzamento che va nel foro centrale(passatemi il termineChe non è di quelli della serie premi e si alza a scatto insomma,ma di quelli fissi che ti fanno quasi spezzare il disco a furia di tenderlo curvarlo per riuscire a gira e rigira toglierlo)
E cosi' per caso do un'occhiata alla superficie,è un trauma!vedo che ha,all'altezza della meta' del suo raggio se avete presente,tutt'intorno circolarmente dei graffi proprio a quell'altezz all'incirca;Ma come è possibile?
Sara' mica per quel maledetto lettore dvd che faceva zz zzz zzzz per il laser,e che addirittura l'avrebbe "inciso il disco" creando i solchi?
La butto li' è,potrei aver detto una stupidaggine non so...
Amici,vi prego rassicuratemi ditemi qualcosa a proposito di questo fenomeno.
Certo ho letto nel forum a proposito di dvd graffiati..e che alcuni di voi(oltre a prodotti specifici)per la pulizia(nel caso ce ne fosse bisogno)utilizzavano il dentifricio...e lavati di conseguenza...Ma perche' si possono lavare sott'acqua?
Grazie a chi rispondera'
-
10-02-2007, 07:50 #2
Originariamente scritto da tiomeo
......scherzo.
poi per la pulizia, io li lavo tranquillamente con sapone neutro sotto l'acqua......se vedi come escono lucidi e puliti...provare x credere.
MimmoVPR:TOSHIBA MT200 SOUND:LOGITECH Z-5400 THX DVD:DENON 1930 SCHERMO:183 16:9 PLANO UPS:MICROedge CAVI: HDMI>DVI e OTTICO LINDY
.......e come diceva nonno Pasquale...... "il mondo è bello perchè è avariato"
-
10-02-2007, 08:10 #3
Sinceramente non ricordo se ho visto la superficie qualche altra volta in passato;ma tuttavia se avessi gia' osservato questi graffi lo ricorderei eccome
Eppure è strano perche' molti dvd che ho sono senza graffi, alcuni invece si qualche graffio;uno invece ad un 6-7mm dal margine esterno ha tutta una serie di mini graffietti,Ecco posto delle foto
il disegno sotto non è granche' diciamo che è un po in eccesso,i graffi circolari ci sono,ma sono legermente di meno ed in controlunce si vedono ma non come nel disegno...in sostanza spero renda l'idea.
invece questo in basso mi è venuto meglio. è all'incirca proprio cosi' l'altro disco che ho(forse l'area dei graffi è piu' piccola,ma stiamo la)
Riguardo alla pulizia,mmh scusate ma un dvd con la serigrafia sopra,il disegnino tanto curato..non si rovina tutto con l'acqua? il sapone..ecc?
Sapete ricordo di post passati in cui si facva riferimento aUltima modifica di tiomeo; 10-02-2007 alle 08:27
-
10-02-2007, 10:16 #4
Senior Member
Nel caso dei cerchi in mezzo, è il gruppo testina-laser che, non trovando il fuoco (da qui il grrrgrrr) va continuamente su e giù e non capendo dove è la traccia, non capisce nemmeno dove inizia il supporto ottico. Ci va a sbattere contro mentre il dvd gira e te lo graffia.
Non sta scritto da nessuna parte che ciò non è meccanicamente/elettronicamnete impedito.
Se qualcosa non stà andando nel player, attendi di tutto.
Anche il fatto che per estrarlo è diventato duro può essere dipeso dal gruppo laser che è rimasto addosso al disco rischiando pure di far bruciare il motore.
Nel secondo caso, non sono graffi.
Se guardi bene sono impercettibili microcrepe che si formano su alcuni strati del policarbonato in corrispondenza dei punti dove viene afferrato per essere estratto dalle custodie.
Non comportano nulla.
Vallo a far riparare sto player!Ultima modifica di criobit; 10-02-2007 alle 10:21
-
10-02-2007, 13:20 #5
e si prima della sett. prox non posso.mercoledi' vedro' un po' che mi aspetta
Ma porca miseria,allora è quel benedetto laser marantz che mi ha rigato..il dvd
Come posso pulirlo precisamente?
Qual'è Il metodo piu' "ortodosso,efficiente e sano per la salute del dvd" :
1°) dentifricio e poi sotto l'acqua?(sara' salutare per il dvd?)
2°)acqua e sapone liquido o altri detergenti e poi sempre con acqua?
3°)quei kit in vendita in rete,tipo una specia di piccolo lettore cd..ecc?
non essendo pratico,non so come procedere...,potrei combinare piu' guai
Ultima modifica di tiomeo; 10-02-2007 alle 17:13
-
10-02-2007, 18:12 #6
Senior Member
Al momento, non fare niente.
Molto probabilmente la testina laser non se ne accorgerà delle righe.
Se dovesse succedere il contrario, una strofinatina con il dentifricio , ma non nel verso delle righe, devi andare dal centro verso l'esterno, oppure tanti piccolissimi mivimenti circolari.
Comunque, sicoome ogni dentifricio ha la sua grana, fai una prova con u vecchio cd (di quelli allegati alle riviste con un sacco di programmi a volte inutili) oppure un supporto cd vergine.
Controlla cosa fa "quel dentifricio.
Ti assicuri che ce ne sono certi che potresti toglierci i graffi dalla vercnice della macchina, figuirati cosa combina su una superficie di plastica.
Sapone e resto buono per il grasso, ma per i graffi niente.
Ciao