Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Citazione Originariamente scritto da Omega80
    Ma solo alcuni film di Sky possono essere ascoltati in dolby digital 5.1?
    I film trasmessi in dolby digital presentano nella descrizione interattiva la sigla "DD"
    Plasma: Panasonic TX-P46VT20E; Sintoamplificatore: Yamaha RX-V457; Lettore Blu-ray: Samsung BD-C5900; Sat: Decoder MySkyHD Samsung DSB-P990V

Per non fare confusione...

Scusate ragazzi ma credo si sia un pò di confusione sull'argomento.... ho letto cose che fanno un pò rabbrividire....non esiste un 5.1 analogico o un 5.1 digitale, il "Dolby D" è una codifica del suono 5.1. o 6.1 "discreta", nel senso che i canali sono realmente e fisicamente separati tra loro, ma per viaggiare tale codifica ha bisogno di un segnale digitale, e tale segnale passa attraverso o un cavo elettrico coassiale (il cavo RCA singolo) o un cavo ottico, sia quello del dvdplayer o del decoder Sky 5.1, ma sempre di segnale digitale si tratta. Quello che avviene invece collegando gli RCA-stereo analogico di Sky all'ampli 5.1 è una codifica "finta" ovvero un ProLogicII (la codifica 4.1 o 5.1 utilizzata per l'audio cinematografico di tipo analogico prima dell'avvento del Dolby D) applicato ad un semplice segnale stereo (un pò come sulle vecchie cassette audio che non venivano registrate col Dolby B o C, però poi riascoltate con uno dei due filtri inseriti: il fruscio veniva eliminato in parte, ma a spese anche di altre frequenze "utili"). In pratica se il segnale è uno stereo A+B semplice e lo butto dentro un decoder ProLogicII otterrò comunque una separazione tra canali front, R&L o rear, ma "virtuale", fatta molto rigidamente dal decoder ProLogicII in base a calcoli sul tipo di frequenza, forma d'onda e dinamica del suono processato in quel momento. Può dare approssimativamente l'idea di un 5.1 o meglio di un audio cinematografico ma il downmix non sarà mai uguale a quello concepito originariamente per quel film. Lo "SCI-FI" non è un tipo di codifica, ma un nome di fantasia dato ad un tipo di equalizzazione e spazializzazione tra i vari preset surround disponibili su quell'ampli, come potrebbe essere "Rock Arena" o "Jazz Club" per un segnale di tipo musicale.
    Il cavo scart (e non scard ) puo portare solo il segnale audio stereo analogico al televisore e non all'ampli, a meno di non fare giri di segnale con cavi scart esplosi che non so proprio a cosa possano servire .
    Per la cronaca, attualmente vengono trasmessi molti film (ma non tutti) in Dolby Digital solo sui canali SkyCinema 1,2,3 16:9 e SkyMax. Il risultato è molto piacevole se si guarda il film in diretta, ma la codifica DD è presente solo sull'audio in Italiano e comunque non è possibile i nessun modo registrare il film su dvdrecorder o hard disk portandosi dietro l'audio DD originale. Il servizio va attivato telefonando a Sky seguendo le loro istruzioni a decoder acceso, e lì....vi faccio il mio migliore in bocca al lupo io ci sono riuscito (o meglio loro) dopo "solamente" 20' e con l'intervento al tel di uno Skyista dell'unità tecnica
    ByeZ ev'1

Citazione Originariamente scritto da alec966
    Il servizio va attivato telefonando a Sky seguendo le loro istruzioni a decoder acceso, e lì....vi faccio il mio migliore in bocca al lupo io ci sono riuscito (o meglio loro) dopo "solamente" 20' e con l'intervento al tel di uno Skyista dell'unità tecnica
    ByeZ ev'1
    Io avevo un decoder vecchio, senza l'uscita ottica, ho telefonato a sky che mi ha attivato il DD, subito dopo mi sono recato dal centro assistenza Sky dove mi hanno dato il nuovo decoder DD. Molto efficienti direi, per i 49 € effettivamente potrebbero anche evitare, ma io mi consolo con il fatto che non mi hanno fatto pagare il nuovo decoder.
    Ciao Mirko.

Citazione Originariamente scritto da Omega80
    Mi accodo alla discussione per farvi una domanda sciocca assai,data la mia niubbaggine
    Ma solo alcuni film di Sky possono essere ascoltati in dolby digital 5.1?La maggioranza dei canali l'amplificatore me li dà in PCM 48 Khz con le sole casse frontali attive e il subwoofer.Grazie
    si il dolby digital è per SKY CINEMA (tutti i film nuovi) e per lo sport ma non (ancora?) per i telefilm

in ogni modo per sapere se un programma è in DD basta premere il tasto "i" e in alto accanto al titolo ci deve esserre scritto "DD"

ciao BOH?

ma se io

non ho nè l'uscita ottica nè quella coassiale?
    Ho un pioneer home teatre posso avere quanto meno il prologic collegando i due spinotti rca dal pioneere al decoder?( rosso e bianco)
    Il pioneer non è un amplificatore ma il lettore dvd con le casse collegate ed una cassa wireless e può commutare in prologic II ecc.
    Ho collegato con i due cavi rca tra pioneer e decoder visto che non ho nè ottica nè coassiale ma niente.
    Ora da voi apprendo che dovrei pagare ulteriori 49 euro, pur avendo sky hd ed in comodato il nuovo decoder, ma vi chiedo se attivassi il dolby con i collegamenti sopra descritti riuscirei a sentire almeno in prologic?
    Ultima modifica di buono; 10-01-2007 alle 22:20
    SHARP 46 XDIE- playstation 4- home cinema pioneer dcs 535 con wireless-

annullare

annullare

Citazione Originariamente scritto da buono
    Il pioneer non è un amplificatore ma il lettore dvd con le casse collegate ed una cassa wireless e può commutare in prologic II ecc.
    ...
    Ora da voi apprendo che dovrei pagare ulteriori 49 euro, pur avendo sky hd ed in comodato il nuovo decoder, ma vi chiedo se attivassi il dolby con i collegamenti sopra descritti riuscirei a sentire almeno in prologic?
    allora ricapitolo:
    1) le buone notizie: hai SKY HD e quindi hai il dolby digitale già attivo e non devi spendere altri 49 euro
    il tuo sistema pioneer non ha entrate digitale. se avessi un ampli HT con ingresso digitale potresti usare già il dolby digital
    2) le cattive: il tuo sistema pioneer non ha ingressi digitale (ottico) per cui non c'è modo di sfruttare il segnale esterno dolby digital 5.1 dello skybox HD. purtroppo il prodotti all-in-one sono difficilmente espandibili
    3) domanda: il tuo sistema ha un ingresso audio (non una uscita ) rosso+bianco ? mi raccomando un ingresso. solitamente è indicato con AUX o AV IN.
    se c'è l'ingresso audio stereo (L+R) allora molto probabilmente potrai avere il prologic II su tale audio (il normale stereo dello skybox trasformato in 5.1)

che modello di DVD è ? così verifico le specifiche

ciao BOH?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •