Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Philips 963SA problema SACD

dopo varie prove per accertare la presenza delle famose linee verdi (per il momento non le ho viste) ho deciso di provare i 3 dischi SACD inclusi nella confezione.
    Ho collegato il lettore tramite cavo coassiale al mio Onkyo TX-NR 900 ma dalle casse nessun suono !!!!
    Il cavo è funzionante ed è lo stesso che ho provato con i DVD , ho provato a collegare il lettore con un cavo analogico e si sente .
    Quindi a non funzionare è l'uscita SACD in digitale (ho provato anche un cavo ottico ma niente)
    Vi risulta esserci qualche impostazione particolare ?
    Ciao fadax

L'uscita digitale sui SACD player (a parte in alcuni coppie player/ampli della Pioneer e della Sony che però hanno una connessione quasi proprietaria), per motivi di protezione alla copia, funziona solo per segnali PCM classici.

Per ascoltare un SACD o un DVD audio a 6 canali hai bisogno di un ampli o un pre che disponga di un ingresso a 6 canali analogico e che tratti il segnale in analogico puro fino all'amplificazione.

ciao
    Pacchio

E' normale

L'output digitale e' disabilitato per i SACD e MP3 (e credo anche per l'upsampling); lo dice anche il manuale chiaramente.

Riguardo l'upsampling, non ne sono sicuro; puo' darsi che sia il mio amplificatore che non regge i 192 Khz.

La soluzione migliore e' di usare le 6 uscite analogiche 5.1 del 963 e collegarle tramite normali cavi audio alle 6 entrate analogiche 5.1 dell'amplificatore. Si sente ugualmente bene, secondo me.
    Ultima modifica di Mizio; 01-05-2003 alle 12:40
    Mizio
    ------------------------------------------------------

Infocus X1, DVD/SACD player Philips 963SA, Amplificatore AV Denon 3803, Casse Athena Audition 7+2.1, HD Satellite receiver DishNetwork 811, DVD player Zenith DV318 a 720p/1080i

scusate l'ignoranza in materia
    infatti ho appena letto a pag 164 del manuale del Philips :

-In base allo standard SACD, l'audio SACD NON E' DISPONIBILE sull' uscita digitale(coassiale o ottica)-

Cosa li fanno a fare i manuali

sacd

Potresti controllare se dalle uscite analogiche viene correttamente riprodotto il .1? Ti chiedo questo perchè qualcuno in passato non riusciva a sentire il .1 se usava il decodificatore dts incorporato nel 963(ricordati di impostare le cassa su large).
    Ligrestowsky's home theater: videoproiettore JVC RS 2000 (N7), Amplificatore multicanale Yamaha Aventage RX-A3080, finale Rotel RB 985 MKII frontali B&W CDM 7 SE, centrale B&W CDM C SE, sub B&W ASW 2000, surrond B&W DS6S3, Surround rear B&W dm600, atmos Indiana line, X box one x, blu ray Panasonic 900, tv Samsung qled q90 r 75 pollici.

I lettori quando leggono SACD usano sempre le uscite analogiche 5.1 e mai digitali.
    Questo per due motivi.
    1 - La decodifica del CD viene fatta dal lettore e non viene delegata al sistema A/V in quanto nella quasi totalità dei casi non sono predisposti per la decodifica di tale tipologia
    2 - E' nella filosofia SACD non introdurre "alterazioni" elettroniche quindi diretto al 5.1 per l'ampli senza DSP o cose del genere.

Ricordo che SACD vuole essere un avvicinamento al mondo HI-FI e non un plus del mondo HT.
    Oggigiorno troppi si spingono verso sistemi HT per ascoltare semplice musica dimenticando che un buon ampli HI-FI si trova ad un prezzo identico di un buon HT che ha però, quest'ultimo' la non stessa qualità di riproduzione.
    Io ho cominciato con HI-FI come molti di voi ben 20 anni Fa e poi sono migrato al HT non dimenticando le differenze.

Ciao
    Andrea
    PJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
    Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80

Re: sacd

ghi ha scritto:
    Potresti controllare se dalle uscite analogiche viene correttamente riprodotto il .1? Ti chiedo questo perchè qualcuno in passato non riusciva a sentire il .1 se usava il decodificatore dts incorporato nel 963(ricordati di impostare le cassa su large).
    Premetto che non ho avuto ancora abbastanza tempo per smanettare con l'audio del 963 tanto sono stato preso finora da questa diatriba delle linee verdi , ma credo di poter rispondere alla tua domanda.

Una premessa: i pochi SACD che ho non sono multicanali, tantomeno DTS (esistono davvero?) per cui ho ripiegato su un DVD Audio (anatema per il 963 ) ma uno di quelli tosti: A night at the Opera dei Queen usando il DTS at 24/96 che e' notevole per se.

Ebbene, in tali condizioni il 5.1 analogico se le casse anteriori sono su large (per cui il subwoofer si annulla) non passa il .1. Quando invece le metto su small (con il subwoofer acceso) il .1 si sente, eccome.

Ovviamente, se uso l'uscita digitale, ho DTS e tutti i 6 canali ed e' obbiettivamente tutta un'altra cosa.

Appena li trovo, provo con dei SACD multicanali, e DTS se li trovo.

A proposito, ce l'ha nessuno il SACD deil Pink Floyd , The dark side of the moon, che e' multicanale? Vale la pena rispetto al CD normale?

Grazie
    Mizio
    ------------------------------------------------------

Infocus X1, DVD/SACD player Philips 963SA, Amplificatore AV Denon 3803, Casse Athena Audition 7+2.1, HD Satellite receiver DishNetwork 811, DVD player Zenith DV318 a 720p/1080i

Re: Re: sacd

Mizio ha scritto:
    A proposito, ce l'ha nessuno il SACD deil Pink Floyd , The dark side of the moon, che e' multicanale? Vale la pena rispetto al CD normale?
    Assolutamente si, considera che i Pink Floyd (con Alan Parson come ingegnere del suono) trent'anni fa pensavano già in multicanale.

La qualità audio, considerando l'età, è poi spettacolare.

ciao
    Pacchio

Re: sacd

ghi ha scritto:
    Vero. E' capitato a me. Almeno per sfruttare il decoder dts. Appena selezionavo i diffusori in large, il sub automaticamente veniva escluso. Non ho potuto indagare...
    ciao

Re: Philips 963SA problema SACD

fadax ha scritto:
    ho deciso di provare i 3 dischi SACD inclusi nella confezione.
    Ciao fadax
    Nel mio 963 non c'era nessun sacd nella confezione...
    Ma è un motivo in più per ricomprarmelo...

A proposito, che dischi sono?
    ciao

Re: Philips 963SA problema SACD

fadax ha scritto:

Quindi a non funzionare è l'uscita SACD in digitale (ho provato anche un cavo ottico ma niente)
    Vi risulta esserci qualche impostazione particolare ?
    Ciao fadax
    No, è normale che sia cosi. La conversione D/A del segnale DSD, stereo e multicanale, non può essere effettuata all'esterno del lettore del SACD per motivi di copyright.
    Stessa cosa vale per i DVD-Audio ad alta definizione, con l'eccezione di Meridian, l'unica che dispone dell'autorizzazione per effettuare le conversione dei segnali PCM e MLP (a 96 KHz) all'esterno del lettore.
    Quindi l'unica soluzione è la connessione analogica ad un pre-ampli con ingressi 5.1 .
    Panasonic 65JZ2000 - Panasonic DP-UB9000 - Apple TV 4K 128 - DENON AVC-A1H - Xbox Series X

Ho anche io THE DARK SIDE OF THE MOON
    e come SACD è eccezionale in particolare MONEY!!!

Andrea
    PJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
    Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80

Fadax, che dischi ci sono dentro lo scatolo?
    ciao

BELLA DOMANDA

ce lo siamo chiesti tutti.

Ma a 499 solo Fadax lo ha trovato in Italia?
    ....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
    Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.

Re: BELLA DOMANDA

MODER ha scritto:
    ce lo siamo chiesti tutti.

Ma a 499 solo Fadax lo ha trovato in Italia?
    E scusa, compriamo 3 sacd e ci danno un 963 in omaggio...
    Ma se non mi dicono quali sono i sacd...
    ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •