|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Il framerate americano e la "scattosità"
-
18-10-2006, 11:19 #1
Il framerate americano e la "scattosità"
Ho un Epson Tw20 (collegato in componet e dvd con scan progressivo), che mi da delle gran belle soddisfazioni,
tranne quando vedo le serie tv americane.
Ora so bene che voi schifate i divx, ma alcune serie qui in italia non arrivano, e quindi sono costretto ad affidarmi alla mega compressione disponibile in rete.
Ora noto che sul pc, le serie le vedo molto bene, quando passo al videoproiettore invece è tutto molto "scattoso". le immagini sopratutto quelle in movimento, risentono di questo fastidioso.
ho notato che tutti i filmati che vengono dall'america non sono a 25 frame, ma una cosa tipo 23,9 (almeno così mi indica il mio player sul pc).
può essere questa la causa?
non credo perchè delle volte vedo anche dei dvd pal normali leggermente "scattosi".
può essere colpa del mio lettore dvd?
un dignitossissimo Philips.
devo cambiare qualche settaggio? il component non va bene?
ipotesi in proposito?
suggerimenti?
-
18-10-2006, 12:42 #2
Operatore
Se il tuo lettore ha, tra le opzioni, una modalità "Film", prova a selezionarla in modo da "forzare" il 3:2 pulldown
-
18-10-2006, 13:52 #3
Originariamente scritto da The Believer
-
18-10-2006, 15:39 #4
Operatore
http://www.projectorpeople.com/tutorials/pulldown.asp
http://www.avdeals.ca/classroom/Proscanexplained.htm
Qui spiegano a grandi linee
In ogni modo è il sistema per convertire materiale girato a 24fps in 60fps
-
18-10-2006, 18:29 #5
Senior Member
Originariamente scritto da Hellvis
ovvero 24 fps a 60hz invece che 25 fps a 50hz
cambia quindi settaggio sul DVD (da PAL a NSTC o auto), escludi se necessario il progressive scan e lascia lavorare il VPR (anche qui se necessario setta NSTC o AUTO invece che PAL)
la scattosità anche di alcuni DVD pal dipende proprio dalla conversione NSTC/PAL che non sempre è fatta a dovere al momento della creazione del DVD ...
ciao BOH?
-
19-10-2006, 10:25 #6
Junior Member
la colpa del del tuo lettore dvd che non riesce a leggere bene i divx quando sono encodati con il "packed bitstream".
per toglierlo devi utilizzare il software mpgmodifier
ciao
-
24-10-2006, 15:49 #7
ho risolto il problema comprando un nuovo lettore dvd che accetta il "packed bitstream".
ho preso un LG 9900, e va benissimo.
grazie per i consigli.