|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Archiviare CD audio con....?
-
11-08-2006, 07:23 #1
Sospeso
Archiviare CD audio con....?
Posto la domanda, sperando che qualcuno mi aiuti.
Pensavo di prendere un DVD HD recorder per "stivare" gli oltre 300 "miei" CD audio, più una 30na di DVD, e utilizzarlo quale unica sorgente di ascolto/visione.
E' possibile, e se sì quale apparecchio mi consigliate? Ho visto che con il Pioneer DVR540H è possibile questa funzione....altro?
-
11-08-2006, 07:30 #2
Advanced Member
Io ho utilizzato per le stesse esigenze l'htpc con disco rigido esterno da 1 Tera....
-
11-08-2006, 07:53 #3
Sospeso
...eh, grazie del consiglio ma, difetto mio, non ho specificato un budget...300/400 euri, non certamente i minimo 2000 € del modello più basso di OnCinema....
-
11-08-2006, 08:03 #4
Advanced Member
L'OnCinema lo uso solamente per la visione dei film.
Il lavoro di Backup lo puoi fare con qualsiasi pc già in tuo possesso.
Ci sono lettori dvd che leggono anche da dischi rigidi esterni via usb.
Te ne riporto uno:
http://www.digitalconnection.com/Products/DVD/z500.ASP
La mia è solo un'opinione....
-
11-08-2006, 09:23 #5
Sospeso
...altra mia mancanza: NON ho un PC in casa, e credo di non prenderlo a breve....la mia è una mission impossible?
-
11-08-2006, 09:55 #6
Originariamente scritto da lucabbrasi
Credo sia una situazione simile anche per quanto riguarda i CD Audio originali, ma non ne sono sicuro.
Comunque il tuo problema è innanzitutto la capienza. Se consideriamo molto a spanne una dimensione media di un cd audio pari a 500mb, e quella di un dvd pari a 7gb..,
300CD x 500mb = 150Gb
30DVD x 7Gb = 210Gb
Totale 360Gb
Ti serve quindi un dvdr con minimo 400Gb di hard disk (e non ci puoi registrare niente altro sopra...).
Già se potessi portare i CD in Mp3 - con una buona campionatura per non perdere troppo di qualità - risparmieresti un pò di spazio.
Altrimenti la soluzione migliore è l'acquisto di un pc, non necessariamente ipercostoso e con sistemi MCE; il costo sale leggermente ma potrai fare un abbondante storage. Poi ora ci sono pure dei case carini che non disturbano troppo l'ambiente sala. E il pc lo puoi upgradare quando vuoi, il dvdrec.. no!Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
11-08-2006, 10:38 #7
Io sto facendo la stessa cosa (solo per i CD) con un Mac Mini comprato in offerta al MW.
Per adesso sono a 120 CD che in lossless occupano 42,5 GB.
Avendo quasi 4000 cd la mia idea è di archiviarne i 500 essenziali, in modo da evitare di ascoltare sempre (per pigrizia) gli ultimi arrivi.
I costi sono superiori al tuo budget, ma le possibilità sono infinite.
Al momento mi sto trastullando con la distribuzione in wi-fi della musica in tutta la casa, comandando il tutto, in modo bidirezionale sempre in wi-fi, con un vecchio palmare.
ciao
Pacchio
-
11-08-2006, 10:41 #8
In merito a quanto detto da ontheair c'è però da precisare che, per quanto riguarda la necessità di spazio, tutti i videorecorder comprimono il materiale in ingresso, in maniera variabile a seconda della qualità, per cui è probabile che la capienza effettiva sia maggiore di quella ottenibile assumendo un rapporto 1:1 tra spazio su DVD e quello su HD.
Rimane ovviamente valida l'obiezione riguardante la copia di DVD originali, non possibile.
Per quanto riguiarda i CD, confesso che non avevo mai pensato a questo uso ed ho fatto ora la prova.
Ho scoperto che non è possibile riversare un CD inserito nel lettore del recorder direttamente su HD interno, in quanto non è cosa prevista, si può solo registrare dal sintonizzatore TV interno o da fonti A/V esterne o porta Firewire.
Questo con il mio recorder, che è un LG7800.
Ho dei dubbi che si possa registrare solo audio da fonte esterna, senza la presenza di segnale video contemporaneo, se ho tempo farò una prova.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-08-2006, 11:09 #9
Sospeso
...ma infatti inizialmente avevo pensato al Media Center, o HTPC. Solo che...giro per i negozi HIFi per cercare di "smazzare" le mie vecchie sorgenti (doppia piastra, piatto, lettore CD), e appena accenno a HTPC giustamente strabuzzano gli occhi. M'informo presso amici nel settore o presso MediaWorld, e l'argomento è ancora non molto chiaro, in quanto è un prodotto che sta in mezzo tra l'home entertainment e l'informatica. Confesso che chi, come me, ha poco tempo da dedicare a queste cose, è un tantino difficile.
Mi piacerebbe trovare un prodotto già assemblato e configurato, magari non eccessivamente costoso...e allo stesso tempo dovrei trovare il sistema di smazzare il vecchio....
Ho le idee molto confuse, lo ammetto: infatti pensavo al DVD recorder per trovare una via di mezzo non eccessivamente costosa ma...credo che voglia fare le nozze con i fichi secchi....
Se solo un prodotto come l'OnCinema costasse meno di 1000 euri, sarei a cavallo.....
-
11-08-2006, 11:09 #10
sul manuale del mio philips dvdr7300h c'è genericamente scritto che non è possibile registrare la riproduzione di un disco dal registratore all'hard disk.
Caro lucabbrasi, mi sa tanto che la tua idea sta svanendo sempre più, l'ipotesi pc al momento è la più accreditata. Al di là del costo (credo che starai comunque ABBONDANTEMENTE sotto i 1.000€, non serve nulla di megagalattico per gestire l'archivio e la riproduzione di audio/video) puoi prendere un pc da utilizzare sia come recorder tv, con apposita scheda video, che come archivio praticamente infinito di dvd-cd-foto-mp3 etc etc.Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
11-08-2006, 11:19 #11
Sospeso
...credo anch'io. Vabbuò, metterò in conto vendita il "vetusto", e cercherò, tramite amico informatico, di farmi assemblare qualcosa di valido e "salottisticamente" valido come estetica (le mogli....).....
-
11-08-2006, 11:34 #12
Originariamente scritto da lucabbrasi
Per quanto riguarda il fattore moglie, c'è un'apposita discussione sul fattore WAF, molto divertentePhilips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
11-08-2006, 12:25 #13
Advanced Member
Forse, dico forse, un prodotto come l'ultimo Acer Idea?
Molto plug and play, esteticamente valido, predisposto per l'HD.
Spenderesti qualcosa in più del tuo budget ( ma in rete sicuramente ci saranno prezzi diversi dal listino Acer ), però avresti un all in one.
Un pensierino....
-
11-08-2006, 15:37 #14
Originariamente scritto da Raffaele
Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
11-08-2006, 15:43 #15
Advanced Member
La mia era un'idea che tenesse conto della semplicità ( lo trovi già fatto ) e del fattore estetico ( che mi sembra determinante ). Il problema dei 250 GB lo risolvi eventualmente con un disco rigido esterno. Penso poi che in rete si trovi sotto al prezzo da te indicato.
Comunque era semplicemente un primo indirizzamento...