|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Sony DVP NS92V VS NS76H Risolti i problemi ?
-
21-07-2006, 18:47 #1
Sony DVP NS92V VS NS76H Risolti i problemi ?
Ciao a tutti. Visto che in molti sono alla ricerca di un buon lettore dvd con uscita HDMI upscaling , settaggi video ecc.... vi postero' le differenze del vecchio modello Sony NS92V con quello nuovo NS76H e spiegarvi il motivo ques'ultimo costa di meno del precendente ma con stessa qualità video.
Partiamo con l'interno del NS92V
NS76H
Il pcb che monta il modello nuovo è molti simile .
La meccanica è la stessa, il telecomando pure.
Il menu è lo stesso.
la possibilita di attivare il BNR , MNR, nitidezza e tipi di immagini (standard,cinema 1 e 2, dinamico 1-2-3)
Sincronizzazione audio-video.
La differnza di prezzo, molto più basso rispetto al NS92 , è derivato dalla mancanza della decodifica interna dell'audio DD e DTS su uscita analogica e dalla incompatibilità con i super audio cd.
Poco male visto che la maggior parte degli utenti non fà uso dei super audiocd ,mentre la maggior parte avrà un amplificatore con decodifica DD e DTS.
Il privilegio di questultimo è la mancaza dello screen shift su uscita HDMI e da un OTTIMO overscan. . Finalmente è reso un lettore senza difetti !!!
Infatti nell'utilizzare il dvd test di av-magazine
http://www.avmagazine.it/articoli/dv...est_index.html
nel fare il test dell'overscan 0-20g riesco a visualizzare 4 barrette sopra e sotto, 5 a dx e sx.
Col modello NS92 era bello se ne beccavo 1 !!!!
Col test da 0-40g invece ne visualizzo 20 !!!!
Ho collegato entrambi i lettori sullo steso pannello, rivendendo più volte la scena del combattimento nell'arena (Capitolo 15 ) e l'ingfresso di cesare a roma (Capitolo 12) ,de Il Gladiatore.
I colori sono leggermente migliorati. L'immagine è più viva.
La fluidità è buona come il suo predecessore.
Altri test in corso*
Da quello che si legge nei forum inglesi pare che ci sia più beneficio settando l'uscita a 1920x1080i.
Ho preferito questo lettore,rispetto al Pioneer 490 x' penso che il chip che upscala le immagini possa essere meglio x' proviene dal modello precedente dove ques'utlimo costava la bellezza di 300 euro e ha anche l'uscita ottica.
Legge anche l'audio Ac3 5.1 dei formati DivX.
Una cosa importante. La qualità del video è migliore non attivando i firltri BNR ,Nitidezza e le varie modalità Cinema E Dinamico. perchè ho constatao che crea problemi di nitidezza dei primi piani e delle zigrinature orizzontali sui particolari degli sfondi, e un evidente schifezza di macroblock.Ultima modifica di Apple^HT; 24-07-2006 alle 16:57
LG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090
-
24-07-2006, 08:43 #2
Senior Member
Ciao, anch’io ho avuto il mod. NS92V, e come ho già scritto sul forum:
utilizzando la connessione HDMI a 576p su un videoproiettore nativo PAL il problema di screen shift non si nota affatto.
Quello che dava molto fastidio era:
1) l’overscan molto pronunciato e prevalente sul lato destro dell’immagine: di gran lunga superiore all’overscan del mio TV analogico e del VPR digitale (max. 5 pixel per lato)
2) il ritardo Y/C, che si manifesta solo sulle immagini colorate sottoforma di un ritardo di visualizzazione delle aree colorate rispetto quelle non colorate ( colore verde in particolare )
Tutto questo era molto evidente nei menù di alcuni dischi (Star Wars 1-2-3 selezionando un’opzione si vedeva brevemente un’ombra verde vicino all’icona), oppure sui dischi test di AF Digitale e su quello di Merighi (qui si nota l’alone nero tra le barre colore blu e verde, dovuto al ritardo operativo del processore video, che deve ricavare il colore verde sottraendo al segnale di luminanza Y le componenti colore Cb e Cr)
Vorrei capire se questi problemi sono stati risolti su questo nuovo lettore DVD NS76H o se si sono limitati a correggere il problema del screen shift combinato all’uso dei circuiti scaler.
Fammi sapere qualcosa di più se puoi.
Br1
-
24-07-2006, 13:56 #3
Originariamente scritto da Apple^HT
ma sei un mostro!!!!
Compliments, gran contributo il tuo...
Io ho L' NS92V, ne sono abbastanza contento, tranne ovviamente lo screen shift.. Possibile che non ci siano upgrade software disponibili per eliminare il problema? Che si, non è un gran problema, però dà fastidio il fatto che ci sia.. Chi sa qualcosa parli ora oppure.... anche dopo che va bene lo stesso..
Ciao.Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555
-
24-07-2006, 16:53 #4
Originariamente scritto da JohnT
Ah ora edito ...mi sono diemnticato di dire che l'overscan del NS76H è ottimo !!!Ultima modifica di Apple^HT; 24-07-2006 alle 17:01
LG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090
-
24-07-2006, 17:00 #5
Originariamente scritto da br1
Per l'over scan è stato ottimizzato parecchio.infatti ora mi ha tolto ogni dubbio che il mio Pio abbia un pessimo oversca. Cmq ho editato la prim apagina dove spiego.
Per quanto riguarda il difetto del venerde,potrei verificare se mi dici che dvd utilizzare e in quale punto di preciso in modo che posso verificare il problemaLG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090
-
25-07-2006, 08:18 #6
Senior Member
quanti pixel di Overscan si mangia il lettore Sony NS76H?
adesso l'overscan è identico sui 4 lati dell'immagine?
Se non hai il disco test è sufficiente andare nel menu delle impostazioni audio dei DVD Star Wars Episodio 1, 2 o 3 e selezionare la voce THX Optimizer: qui trovi vari test video.
Il penultimo test è una schermata multifunzione, che permette di valutare la risoluzione video e tramite le barre colore la resa della crominanza:
le barre colorate devono essere ben separate tra loro, né sovrapposte né distaccate, “senza soluzione di continuità”.
Il mio DVD Samsung HD 950 con il cavo HDMI ha un ritardo Y/C di quasi 2 pixel, la X-Box con il cavo component ha un ritardo di circa 1 pixel.
Curioso l’effetto che si nota con il NS92V selezionando le opzioni dei menu dei DVD di Star Wars:
come si da OK a qualche voce, es. lingua inglese, compare un alone verde a lato dell’icona per pochi istanti, quasi un effetto speciale!!
Ovviamente si tratta di un artefatto.
Br1
-
25-07-2006, 13:33 #7
www.merifon.3000.it
-
25-07-2006, 17:02 #8
L'overscan da 0-20. Vedevo 5 barrete sopra e sotto, 4 ai lati. Da zero o dovuto scendere di una sulla fascia orizzontale.
Per quanto riguarda il verde non sono riuscito a fare il test x' ieri ho riportato indeitro il lettore ,restituendomi i soldi. Mentre lo rimballavo pensavo di fare una caxxata,visto che sono rimasto davvero soddisfatto
da tutti questi problemi risolti sull'uscita hdmi.
Fra 10 gg parto e vado a riccione,dove all'electronics di san marino vendono i panasonic S97EG dove ovviamente è superiore,anche se non so' in cosa ma su un 50" come il pio penso che si noterà qualche differenza.
Spero solo che quest'ultimo non abbia problemi sulla hdmi e sia mappato come NS76H ,altrimenti lo rivendo e torno subito a riprendermi il Sony.LG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090
-
25-07-2006, 17:03 #9
Originariamente scritto da Luciano Merighi
-
26-07-2006, 07:22 #10
Senior Member
Grazie per le delucidazioni e buone ferie.
Bruno
-
26-07-2006, 21:12 #11
thx. il problema non è il conto alla rovescia per la partenza, ma la fretta di voler tornare ,visto che sto' giù 2 settimane , e provare il panasonic sul plasma.
Se qualcuno noterà un tizio in spiaggia ,con bava alla boccA, occhi da sadico ,mentre legge un libretto d'istruzioni..... QUELLO SONO IOOO !!!!
Ultima modifica di Apple^HT; 26-07-2006 alle 21:15
-
27-07-2006, 07:30 #12
Senior Member
Prova a leggere : http://www.hometheaterhifi.com/cgi-b...-NS90V%20(HDMI)
Pare che in America ci sia una versione funzionante del DVP-NS92V, forse c'è la speranza che Sony Europa faccia qualcosa per rimediare ai problemi ....
Br1
-
27-07-2006, 17:46 #13