Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Radeon e drivers

Radeon e drivers

Scusate se faccio una domanda forse scontata o futile
    Rileggevo un vecchio post, dove si parlava della radeon 8500, dei colori verdini e del bug del gamma.
    Siccome io a terzo piatto capisco che è minestra vi chiedo un chiarimento:
    Io non ho la 8500 ho la vecchia e cara 64,non uso cinelayer ed ho aggiornato solo
    oggi i driver di xp, ho installato la ver.6015 ed ho scoperto
    il gamma che di default è 1, ho letto di questo bug, c'è anche nella versione 6025? che faccio la scarico?
    Poi spiegatemi per favore questo gamma, come và settato, a zero, lasciato di default (1) e in "pratica" che effetti ha, e che problemi comporta?
    Scusate ancora della domanda.
    Ciao
    Enzo

adesso nessuno

sà più nulla!

Le revisioni dei drivers non sono identiche per tutti i sistemi operativi. Dicci che s.o. usi, ti rispondo.
    I 6025 sono quelli da tutti consigliati per Win XP, per la serie 9x i 9005. Va da se che ne esistono versioni successive.
    Il chroma bug è in poche parole l'impossibilità della 8500 in overlay di rendere tutta la gamma cromatica: in particolare la cosa è evidente sulla scala dei grigi, se cerchi bene trovi un post di LucaV con tanto di grafico.
    Al momento NON c'è soluzione, puoi lasciare il Gamma a 0 ma è un compromesso, e comunque la 8500 in sè introduce un sacco di artifatti digitali anche senza il bug del gamma.

ciao

Grazie Peter

sei stato gentile, io uso win xp prof. come dvd sw uso windvd
    volevo sapere se il gamma conviene toccarlo, lasciarlo di default 1, o modificarlo, e se i driver 6025 vanno bene.
    Scusa se ti sembrano domande stupide, ma su ste cose io vado in tilt.
    Grazie ancora.
    Enzo

I 6025 vanno molto bene. ad esempio con i 6043 e con PowerDVD sentivo l'audio ma l'overlay restava nero. io sono uno della scuola "se tutto va bene lascia com'è", almeno sul sistema operativo principale, poi le prove ovviamente si fanno.
    Il Gamma è utile per regolare le tonalità dei colori e la luminosità dell'immagine senza abbassare il nero e viceversa (spiegazione semplificatrice e maccheronica). Prova, e vedi come ti piace di più. Io lo lascio di default con una 7500, con altre schede lo avevo ritoccato.

ciao

Peter...

Grazie sei stato chiarissimo!
    Ciao
    Enzo!!

Originariamente inviato da Peter
    I 6025 vanno molto bene...
    Sarebbero questi?
    RADEON 7200 Previous Windows XP Display Driver versions
    Display Driver Version
    6.13.10.6025
    7.66.04-020129X-2545E

http://www.ati.com/support/products/...usdrivers.html

Io li ho scaricati, ma mi dice che non sono compatibili con tutte le 7200. Cosa metto?

Grazie.
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

stranissimo il sito ati

4 giorni fà (premtto che ho una radeon 64) ho tranquillamente
    scaricato i driver 6025 che funzionano benissimo, dopo il post di
    Bosef sono andato a vedere nuovamente il sito e con mia sorpresa
    anche per la 64 non sono più disponibili i 6025, mentre prima apparivano come compatibili con tutte le radeon, che è successo?

Ciao
    Enzo

Allora.
    Da quando ATI ha smesso di produrre direttamente le schede video (ha lasciato un 10% per pochi stati), il supporto tecnico è stato separato tra Powered by ATI (prodotti di terzi con GPU Radeon, 70% del mercato marchio Sapphire) e Build by ATI (originali).
    I drivers ufficiali ATI dovrebbero funzionare solo per le ATI originali.
    Li riconoscete perchè una volta scaricati hanno l'autoestraente con l'iconcina quandrata azzurra. La prima operazione che fa è controllare il codice del bios, le cui prime 4 cifre identificano le ATI originali da quelle non. Quindi vi dice, dopo aver estratto i files, che la scheda installata non è ATI e vi sbatte fuori.
    Le possibilità sono due: la prima, aggiornare il firmware della scheda video con uno ATI originale: operazione altamente rischiosa e sconsigliata ai più.
    La seconda è un piccolo trucco: lanciare l'eseguibile ATI (iconcina quadrata azzurra), scompattare i file in una directory. Quando l'installazione si blocca e vi sbatte fuori riavviate il PC senza drivers VGA, e non appena il sistema rileva al successivo riavvio la scheda video come VGA standard, selezionate "installazione manuale", andate a prendere manualmente il file .inf nella sotto cartella Atidrive che troverete nella directory dove avete prima scompattato i files (non lanciate il Setup!!!), selezionate la corretta scheda video dalla lista di tutte le ATI, andate avanti incuranti dei messaggi minatori di Windows (!), e il gioco è fatto!

ciao

Lorè,

sei un mostro

(in senso buono!!!)

ciao
    Romano

Allora...e il gioco è fatto!
    GRAZIE
    Sono riuscito ad istallarli anch'io con questa spiegazione

L'unica cosa che volevo aggiungere e' che quando bisogna selezionare manualmente la scheda Ati istallata, ci sono nove Ati 7200. Io ho scelto l'ultima... vedremo se avro' problemi.

Ho guardato in Proprieta'-Radeon 7200/Radeon e questo e' quello che ho visto:

Versione Bios 001.001.000.070
    Data Bios 2001/12/03

Dim memoria 64.0 M
    Tipo di memoria DDR Sgram/Sdram

E' una Radeon originale?

Dopo aver istallato Powerstrip mi risulta che la scheda e' collegata con AGP 2X... posso forzarlo a 4x? Cambia qualcosa?

Beh, adesso me ne torna a cercare informazioni per dezonare il dvd-rom (LG 8160B), che non vuol saperne... maledetto aspi layer

Grazie ancora!!!

P.S.: Alla fine ho fatto una partizione di 5 Gb con Partition Magic e dentro ho istallato SOLO Windows Xp, Powerdvd Xp, Powerstrip
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Vado di fretta, ti rispondo al volo:
    1) No, non è una Radeon originale, ma Powered by ATI.
    2) L'AGP 2x dipende dai drivers della scheda madre e dai settaggi da BIOS della stessa, non dai drivers della scheda video. Le versioni differenti che hai visto della 7200 cambiano solo per linguaggio, area geografica, uscita TV PAL o NTSC, qualunque prendi va bene. L'ultimo se non sbaglio è in inglese.
    Romano.... grazie del complimento!
    Ciao, Peter

Vado di fretta, ti rispondo al volo:
    1) No, non è una Radeon originale, ma Powered by ATI.
    2) L'AGP 2x dipende dai drivers della scheda madre e dai settaggi da BIOS della stessa, non dai drivers della scheda video. Le versioni differenti che hai visto della 7200 cambiano solo per linguaggio, area geografica, uscita TV PAL o NTSC, qualunque prendi va bene. L'ultimo se non sbaglio è in inglese.
    Romano.... grazie del complimento!
    Sei un vero "Figo" del computer ^___=

BYEZ:
    ALBY
    BYEZ ALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD

Ciao, Peter

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •