Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 71

Meccanica di un lettore DVD ... differenze ...

Stavo leggendo una discussione in questa sezione e visto che il mio quesito sarebbe ot con l'argomento di quella discussione apro questa ...

mi chiedo che differenza possa fare in un lettore dvd la sua meccanica.
    ossia il dvd è un formato digitale e la meccanica di un lettore non fa altro che leggere una serie di uno e di zero ...

magari una buona meccanica riesce a leggere anche un supporto in condizioni non perfette , potra essere silenziosa , ma non riesco a capacitarmi che una meccanica migliore possa essere più "precisa"

ossia se su dvd in un certo punto c'è uno 0 , sia la meccanica migliore di questo mondo che quella più scarsa leggono 0.

basta pensare al mondo dell'informatica (ossia il mio lavoro), li anche un solo bit letto errato nella lettura di un programma da dvd compromettere il tutto.

faccio un esempio , un file zippato ... basterebbe un solo bit rovinato per far scattare il crc. e visto che i lettori nei pc non penso che siano più raffinati di quelli delle unità da tavolo , be mi chiedo :

un lettere di alta qualita da tavolo potra fare un ottima decodifica delle informazioni che gli passa la meccanica del lettore , ma non più di li.

ovviamente quanto detto sopra è la mia opinione , penso sia così , però se ho aperto questa discussione è proprio per confrontare questa mia convinzione

Interessante quesito, sono curioso anch'io
    Il mio impianto: Onkyo TX-NR5009, Dussun V6i,Oppo BDP-103, Jvc DLA-X700R, Focal JMlab Chorus 836V/CC 800 V/SR800V/SW700 S, AudioPro EGO313

Aggiungerei un'altra domanda: spesso viene valutata la qualità audio di un lettore dvd anche quando questo esce in digitale verso l'amplificatore, ma questo flusso di dati non è ancora stato elaborato, quindi dovrebbe essere sempre lo stesso, no?

Earendil :

per me è come dici te , ossia quello che hai in uscita è identico e non vedo come non possa essere così visto che non ci sono altre lavorazioni di mezzo (ovviamente il lettore deve essere in grado di leggere i SACD).

poi ovviamente a questo punto entra in gioco la qualità dell'amplificatore , o meglio del suo DAC di codifica , che appunto partendo da un segnale digitale lo passa in analogico ed a questo punto lo amplifica.

messa così , in pratica la bonta del tutto viene a dipendere in grandissima misura dall'amplificatore e praticamente la sorgente passa in secondo piano. E' l'analogo di quello che succede con il tirare fuori il segnale digitale da un lettore dvd e poi far processare il tutto ad uno scaler "dedicato" ...

...

secondo la mia opinione , ma ripeto questa è solo la mia opinione ... i risultati migliori sia sul piano audio che video si ottengono usando un pc come sorgente (insomma un HTPC) ...

per la parte audio non si farebbe altro che collegare il pc all'amplificatore tramite un connessione digitale (spdif) , mentre per la parte video uscirei dal pc tramite DVI ed entrerei nell TV o VPR in HDMI o DVI a seconda dei casi ... oppure VGA e/o component se non fosse possibile una connessione digitale.

in questo modo :

per l'audio , la qualita del risultato dipenderebbe dall'amplificatore
    mentre per il video , il segnale arriverebbe già mappato 1:1 e il ruolo di scaler sarebbe svolto dal PC con risultati paragonabili a quelli di apparecchi al top.

P.S. : non conterebbe neanche la qualità della scheda video , visto che tutte le schede video attuali hanno prestazioni identiche a riguardo (ossia una NVIDIA 6200 Turbocache è la stessa cosa di una NVIDIA 7800 GTX per un flusso video)

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Sembrerebbe così, solo che basta fare una semplicissma prova: collegare un lettore da qualche decina di Euro ad un ampli e diffusori di alta qualità, diciamo alcune migliaia di Euro, ed ascoltare lo stesso brano per accorgersi che questo, in pratica, non avviene e non c'è bisogno di orecchie da pipistrello per accorgersene, nè il tutto è originato da qualche forma di autocompiacimento (sono io il primo che contesta i miracoli prodotti dai cavi o altre simili cose).

Discorso SACD: non vale tutto quanto detto, in quanto non si può uscire in digitale da un lettore che legge tale formato, ma solo in Bassa Frequenza (che sia stereo o multicanale), per cui la qualità è data anche dai circuiti DAC e dagli ampificatori di segnale e dai circuiti buffer di uscita, quindi da tutta l'elettronica contenuta nel lettore.

Discorso relativo all'uscita video: uscendo in DVI non si esce direttamente dal lettore, ma si passa anche dal decoder MPEG-2, nonchè altra circuiteria associata, quanto meno lo scaler per uscire 1:1 con la matrice del display/vpr.

Se tale circuiteria non è all'altezza anche il risultato ne risentirà.

Si può uscire in SDI ed entrare in uno scaler o, nel caso di HTPC, in una scheda che accetti tale tipo di segnale e che sia di qualità al di sopra di ogni sospetto, pena l'inficiare i benefici dell'uscita SDI.

Questo però non vuol dire che basta inserire una uscita SDI in un lettore dalle solite poche decine di Euro, il segnale SDI viene prelevato a valle del decoder MPEG-2, per cui la qualità di questa parte di circuito deve essere al massimo livello per sfruttare tutti i vantaggi ottenibili da SDI + scaler esterno.

Vale lo stesso discorso di prima: prova fatta con un vpr di qualità su un grande schermo: le differenze si vedono.

Discorso audio normale (CD-DD-DTS): una precisazione di base, le meccaniche utilizzatre in molti lettori sono di origine informatica, in quelli di fascia alta sono costruiti appositamente.

A parte questo, all'inizio della discussione è stato detto che un lettore legge 1 e 0, verissimo, e che se in un file zip o exe vengono letti errati si ha un errore, verissimo anche questo.

Infatti si ha un errore e il programma si arresta.

In campo audio, a meno che non vi sia una riga tremenda, il programma (la musica) non si arresta, il circuito di correzione interviene e corregge, se l'errore è più importante, corregge ancora di più, ma non è detto che la correzione sia perfetta, queste imperfezioni vanno a scapito della qualità, certo non è che il suono distorce vistosamente, ma qualcosa cambia; anche qui il risultato lo si può sentire, come ho detto all'inizio, con un buon impianto.

Esiste poi un'altro problema, che non è causato da letture contenenti errori e corrette più o meno bene, ma anche un errore "temporale" nella lettura dei dati e che tutti conoscete, chiamato con il nome di jitter, per porre rimedio al quale vengono realizzate circuitazioni particolarmente elaborate; per non parlare della stabilità meccanica o dell' immunità ai disturbi elettromagnetici.

Il fatto che io abbia nominato più volte "impianti al di sopra di ogni sospetto" non è causato da una forma di snobismo, ma solo dal fatto che per rilevare certi cambiamenti o imperfezioni, tutto sommato piccole, la catena deve essere esente da difetti propri in modo da rilevare il più piccolo cambiamento.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Fenice
    faccio un esempio , un file zippato ... basterebbe un solo bit rovinato per far scattare il crc. e visto che i lettori nei pc non penso che siano più raffinati di quelli delle unità da tavolo , be mi chiedo :

un lettere di alta qualita da tavolo potra fare un ottima decodifica delle informazioni che gli passa la meccanica del lettore , ma non più di li.
    Invece è proprio qui la differenza, cioè nei sistemi di correzione dell'errore presenti nei lettori da tavolo ed assenti in quelli da PC.

Il jitter a cui si riferisce Nordata altro non è che una variazione nel segnale, dovuta a varie cause.
    Nei lettori da tavolo intervegono sistemi più o meno sofisticati per ricostruire o almeno interpretare il segnale originale, nei lettori da PC no, 1 bit sbagliato equivale ad un file rovinato.

Ne avevo dato anch'io una spiegazione molto prosaica in relazioni ai possibili errori in mastarizzazione.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Nordata :

tutte le maccaniche implementano dei sistemi di correzione d'errore , in quanto gli errori in lettura sono possibili e difatti vi sono tutta una serie di sistemi atti a far si che i dati letti siano corretti. Mi sono interessato alla questione per ambiti lavorativi qualche anno fa e ti assicuro che vi sono diversi sistemi di controllo. Tali sistemi fanno parte di una qualsiasi meccanica ed il loro risultato non è quello di "interpretare" in maniera più o meno fedele quanto vi è scritto nel supporto. In questo campo non esiste nessun tipo di approssimazione , quindi o si riesce a leggere con precisione quanto contenuto o no , ma non esiste e non ha senso di esistere il concetto di "approssimare".

---

a parte questo , da alcune rispostoste che ho letto , fate capire che gli errori in lettura sono la norma e non l'eccezione mentre non è affatto così. Gli errori non "corretti" in lettura sono un evento eccezionale.

facendo un esempio terra terra : prendiamo un consolle , una PS2. Il suo lettore non è certo un qualcosa di raffinato,eppure i giochi funzionano senza problemi ed i blocchi sono un evento rarissimo. Se fosse come dici te , caricare un gioco sarebbe più difficile che vincere alla lotteria , non trovi ???

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Invece è proprio qui la differenza, cioè nei sistemi di correzione dell'errore presenti nei lettori da tavolo ed assenti in quelli da PC.
    Ti sbagli , di sistemi di correzione d'errore ci sono eccome nelle meccaniche per PC così come del resto ci sono in tutte le meccaniche.
    e visto che anche un lettore da 20 euro per pc deve garantire la precisione al 100% di quello che legge , pena il non funzionamento di nessun programma,ne consegue per forza di cose che non è possibile avere errori di lettura , o meglio gli errori in lettura possono capitare , ma sono un evento rarissimo e non la norma.

P.S. : nel caso dei dati questi vengono letti a velocità che arrivano anche ad essere 52 volte più veloci di quanto serva a garantire un flusso audio. In altre parole un comunissimo lettore cd da pc riesce a garantire l'integrità dei dati a velocità 52 volte maggiori a quanto richiesto per un flusso audio.

P.P.S : se vi volete convincere di quanto sto dicendo potete fare una semplice prova : ossia estraete una traccia audio da un cd e la mettere sull HD (ogni volta con un nome diverso) , fate questo per un numero X di volte , e poi a questo punto fate un confronto fra le X copie che avete scaricato sull'HD a livello di bit ... Tutte le copie saranno perfetamente identiche , e questo dimostra senza ombra di dubbio che non esistono "approssimazioni"

Nessuno di voi ha citato che il formato cd-audio utilizza un sistema di correzione molto modesto, quindi in questo caso ( a differenza di dvd e SACD ) senza un'ottima meccanica sono dolori.

In questo caso, molto spesso gli errori vengono "mascherati" ma a costo di un peggioramento della riproduzione.

Un modo per smascherare i limiti del formato cd-audio nella correzione degli errori e' fare delle copie di cd audio contenenti DTS, dove il formato compresso evidenzia minuziosamente il problema .......

Saluti
    Marco

Citazione Originariamente scritto da Fenice
    Ti sbagli , di sistemi di correzione d'errore ci sono eccome nelle meccaniche per PC
    Fai la prova che ho scritto nell'altro post poi dimmi.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Fai la prova che ho scritto nell'altro post poi dimmi.

Ciao.
    Indipendentemente da quello che hai scritto, e' una baggianata.

I sistemi di correzione sono sempre implementati ........

Saluti
    Marco

Citazione Originariamente scritto da Microfast
    Indipendentemente da quello che hai scritto, e' una baggianata.
    Fai la prova anche tu prima di fare interventi del genere.

Ciao.

anche nei programmi di compressione, nel file system e nell'hardware stesso, la ram fa diversi cicli solo per scongiurare errori

i file nei computer sono sempre identici solo perchè vengono corretti, il problema è proprio avere un file identico ma diverso perchè l'errore rimane entro i limiti imposti

Citazione Originariamente scritto da lanzo
    anche nei programmi di compressione, nel file system e nell'hardware stesso, la ram fa diversi cicli solo per scongiurare errori
    Esatto, e per quanto riguarda CD, HD, Floppy ecc… il numero di read/write viene impostato nel driver.
    Ma se dopo x tentativi il bus dati non viene letto il sistema dà errore e si blocca.

Nei lettori da tavolo questo non accade, almeno entro certi limiti, perché il sistema ricostruisce le informazioni non leggibili con informazioni "simili", così il video o il brano avrà uno "scattino" qualche artefatto più o meno percettibile, ma continuerà.

Ciao.

come e' stato giustamente detto, purtroppo la lettura diretta di un cd non e' esente da errori... meglio sarebbe passare il suo contenuto su disco rigido con programmi di questo tipo:

http://www.exactaudiocopy.de/

che fanno diverse letture finche' la copia non e' esattamente uguale all'originale.
    in questo modo si eliminano errori di lettura alla fonte.
    chiaramente nulla poi garantisce cmq la qualita' dell'uscita (anche digitale) prelevata dal pc... specialmente in ambiente windows...

ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •