|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Misura del voltaggio picco picco con oscilloscopio
-
26-02-2003, 12:24 #1
Advanced Member
Misura del voltaggio picco picco con oscilloscopio
Ho provato con un oscilloscopio da 20MHZ a misurare il voltaggio picco picco sul connettore BNC del cavo video che poi andrà collegato al PJ.
La catena è questa: Cinematrix->cavo Belden->Barco Universal VGA Interface->cavo belden.
Ora quello che è strano è che misuro 1.5Vpp, che è un'esagerazione, invece di un valore attorno a 0.7Vpp che mi aspetto.
Non capisco proprio perchè.
La misurazione è stata fatta non a carico, ma non penso che ci sia una caduta così alta.
Forse 20Mhz sono pochi? comunque anche se misurassi solo le frequenze più basse non dovrebbero presentare picchi così alti.
Boh? Qualcuno con maggiore esperienza mi sa aiutare?
-
26-02-2003, 14:02 #2
Direi che sei in perfetta normalità
Ciao Michele
Non preoccuparti è normalissimo…in assenza di carico.
Se metti una resistenza da 75ohm tra la punta della sonda e massa ripristini le condizioni del carico e otterrai il mitico valore di 0,7 Vpp.
Ciao
GW
-
26-02-2003, 14:29 #3
Advanced Member
Re: Direi che sei in perfetta normalità
Originariamente inviato da GoldWing
Ciao Michele
Non preoccuparti è normalissimo…in assenza di carico.
Se metti una resistenza da 75ohm tra la punta della sonda e massa ripristini le condizioni del carico e otterrai il mitico valore di 0,7 Vpp.
Ciao
GW
Adesso devo procurarmi la resistenza da 75Ohm e tornare dal povero riparatore TV a cui ho rotto le scatole!
-
27-02-2003, 18:50 #4
Non hai bisogno...
... di procurarti la resistenza da 75 Ohm, a meno che non voglia toglierti la curiosità; il valore che ottieni senza carico è corretto. Con una resistenza da 75 Ohm dividerai esattamente per 2 il valore letto.
In allegato ti spiego perchè.Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
27-02-2003, 22:33 #5
per tutte le misure
utilizzo resistenze antinduttive, ma oggi diventa sempre più difficile trovarle. Comunque anche una comune resitenza magari all'1% va bene.
....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.
-
27-02-2003, 22:48 #6
Advanced Member
Re: Non hai bisogno...
Originariamente inviato da fabio3
... di procurarti la resistenza da 75 Ohm, a meno che non voglia toglierti la curiosità; il valore che ottieni senza carico è corretto. Con una resistenza da 75 Ohm dividerai esattamente per 2 il valore letto.
In allegato ti spiego perchè.
il mio errore era generato dal fatto che non ero sicuro se la tensione da tarare fosse 0.7Vpp a vuoto o a carico.
Risolto quindi!
-
27-02-2003, 22:50 #7
Re: Re: Non hai bisogno...
Originariamente inviato da Michele Spinolo
Grazie Fabio,
il mio errore era generato dal fatto che non ero sicuro se la tensione da tarare fosse 0.7Vpp a vuoto o a carico.
Risolto quindi!Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
27-02-2003, 23:20 #8
Advanced Member
Re: Re: Re: Non hai bisogno...
Originariamente inviato da peppemar
Hai mai provato a misurare un caricabatterie da 3,6 volt di telefonino con un tester ?