|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Decoder Digitale Terrestre e qualità immagine
-
13-12-2005, 08:24 #1
Member
Decoder Digitale Terrestre e qualità immagine
Ho spulciato per bene il forum e sembra che la mia scelta ricadrà sull'HUMAX DTT 4000.
La mia esigenza è quella di non dare in pasto al mio primo LCD di prosssimo acquisto lo scarso segnale antenna ma almeno il meno scarso segnale del digitale.
Ho visto che in giro ci sono decoder anche a meno e in un post di un utente ho letto che la differenza sostanziale fra i vari decoder la fa solo il lato software ( velocità di cambio canale, velocità di ricerca canale, velocità di update, etc etc ). Significa che per quanto riguarda la qualità del segnale inviato all'LCD tutti i decoder si equivalgono ? Mi confermate questo o sto sbagliando ?
Il punto è che non credo molto nell'attuale formato del digitale terrestre e no vorrei spendere 140 euro per uno strumento che rischia di diventare obsoleto fra qualche anno causa passaggio a tecnologia superiore ( ho letto di decoder con adsl, trasmissioni in digitali che lasciano il mpeg2 per passare al mpg4, etc ).
Una valida e più economica alternativa all'humax 4000 quale potrebbe essere ?
-
13-12-2005, 11:32 #2
Senior Member
Significa che per quanto riguarda la qualità del segnale inviato all'LCD tutti i decoder si equivalgono ? Mi confermate questo o sto sbagliando ?
Il punto è che non credo molto nell'attuale formato del digitale terrestre e no vorrei spendere 140 euro per uno strumento che rischia di diventare obsoleto fra qualche anno causa passaggio a tecnologia superiore ( ho letto di decoder con adsl, trasmissioni in digitali che lasciano il mpeg2 per passare al mpg4, etc ).
La qualita` del segnale inviato non si equivale.
Neanche io credo nell´attuale digitale terrestre perche` gli sviluppi tecnologici sia sul satellite che su banda larga renderanno obsolete molte delle attuali caratteristiche dei decoder.
-
13-12-2005, 11:58 #3
Senior Member
Significa che per quanto riguarda la qualità del segnale inviato all'LCD tutti i decoder si equivalgono ? Mi confermate questo o sto sbagliando ?
Non tutti i decoder hanno le stesse uscite scart.
Potresti trovarti (non è il caso del Humax) con una scart non rgb, con la quale invece è consigliato collegare il dtt al lcd, per una maggiore qualità video.
-
13-12-2005, 12:00 #4
Senior Member
P.S. come alternativa all'Humax, per spendere un pò meno, cerca almento questa caratteristica.
Ciao
-
14-12-2005, 00:25 #5
[QUOTE]
La mia esigenza è quella di non dare in pasto al mio primo LCD di prossimo acquisto lo scarso segnale antenna ma almeno il meno scarso segnale del digitale. [QUOTE]
Io non sono totalmente daccordo su questo. E' vero che il segnale anologico è sovente disturbato ma quando lo si riceve bene è superiore al segnale degli attuali decoder digitali. Io ricevo perfettamente il segnale analogico dei canali mediaset (Rai purtroppo no) e preferisco guardarmeli con la normale antenna, i colori sono più caldi e sembra che ci sia piu' definizione. A tal proposito mi sorge un dubbio
è possibile che la mia scart con la quale collego il mio box interattivvo al tv lcd non sia RGB? Confesso che non mi sono mai posto il problema e in tal caso come faccio a verificare? In caso non lo fosse credete sia opportuno reperire una RGB per migliorare la qualità immagini?Plasma Display Panasonic 46 GT30 - LED Display Samsung 40 D6500 Staffa ultraslim Samsung WMN2000A - LCD Sony 32W5500 - Power Amplifier Range Stereophile LINN MAJIK CHAKRA 3100 - controllo amplificazione integrata e sorgente cd player LINN CLASSIK MUSIC SYSTEM - diffusori LINN KATAN - sub REL T1 - Bd player & console PS3 160GB - PS3 slim 250GB & Play TV - sat/dtt box XDome HD1000NC - dvd player Pioneer dv400v
Cooming soon MERIDIAN AUDIO CORE 200
-
14-12-2005, 10:08 #6
Senior Member
[QUOTE=Sectral]
A tal proposito mi sorge un dubbio
è possibile che la mia scart con la quale collego il mio box interattivvo al tv lcd non sia RGB? Confesso che non mi sono mai posto il problema e in tal caso come faccio a verificare? In caso non lo fosse credete sia opportuno reperire una RGB per migliorare la qualità immagini?
Se vai nelle impostazioni del dtt puoi verificare la natura delle tue scart (ho notato che solitamente quella che va al tv è scart mentre cvbs quella per vcr).
Se la tua scart è RGB, noterai sicuramente un miglioramento se utilizzerai un cav scart rgb di buona qualità (senza spendere fino a 100 euro!).
Ovviamente, se l'uscita non fosse rgb...l'unica sarebbe cambiare dtt, visto che il cavo, da solo, non servirebbe.
Spero di essermi spiegato bene.
Ciao