|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Aiuto x scaler Faroudja
-
02-11-2005, 01:12 #1
Junior Member
Aiuto x scaler Faroudja
Chiedo scusa per la banalissima domanda che pongo, ma sono...novellino e.. bianco sull'argomento specifico. Il nuovo Ampli A/V Denon 4306 monta uno scaler Faroudja. Qualcuno è così paziente da spiegarmi a che serve e farmi capire la differenza con un ampli senza (la stessa cosa credo potrebbe valere con un lettore o un proiettore, no). Grazie anticipatamente.
-
02-11-2005, 06:40 #2
Ciao Gerolamo e benvenuto.
Lo scaler faroudja di cui parli è un processore video che permette ad un segnale PAL/NTSC di essere scalato ad una risoluzione maggiore e a segnali HD di essere scalati alle risoluzioni standard PAL/NTSC.
In poche parole questo ampli è dotato di ingressi audio/video HDMI, ed accetta segnali Video con risoluzione standard PAL/NTSC (ossia 720x576) e li converte upscalandoli a risoluzioni superiori tipo 1280x720 oppure ancora 1920x1080! Credo che faccia anche il contrario, ossia, ad es., prende un segnale 720 per downscalarlo a 576.
Questa funzione è molto comoda quando si usa un display/vpr con risoluzioni superiori allo standard PAL per poterli (come si dice in gergo) mapparli 1:1, ossia per inviargli un segnale direttamente alla sua risoluzione nativa.
Una domanda: quali altre elettroniche hai, sorgente (dvd/SAT...) e monitor/display?Sono tornato bambino.
-
02-11-2005, 10:15 #3
Junior Member
Gent.mo Nemo30,
grazie innanzitutto per avermi risposto. Ho capito già "qualcosa", ma vorrei capire, in pratica, come e se serve. In atto ho un lettore Pioneer 668, un ampli A/V Onkyo 701E (che vorrei cambiare con il Denon), un proiettore Panasonic AE700 ed a brevissimo un computer Media Center dedicato. Poi ho Xbox, playstation2, digitale terrestre ed analogico.
Tieni presente che questo chip Faroudja l'ho sentito nominare nei lettori e nei videoproiettori, ma non ho mai capito a che serve. Ora, poi, c'è anche negli amplificatori e la confusione è completa!
Aiuto, fatemi capire!!!!
Grazie.