|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Marantz cinema 70s
-
01-09-2024, 18:12 #1
Senior Member
Marantz cinema 70s
Buonasera a tutti ho da poco preso un marantz cinema 70s,sono dovuto andare su un modello slim,per problemi di spazio,comparato col sony ta- an1000 noto un suono molto piu secco,forse piu preciso,ma mancante di volume e bassi,è tutto nella norma essendo un modello meno potente?è abbinato a due casse frontali della Polk es55 e un centrale sempre polk es30 insieme ad un subwoofer della yamaha di cui non ricordo il modello ma che piu avanti cambiero.
ho fatto gia la calibrazione consigliata ma a dirla tutta preferivo il suono del Sony,molto piu avvolgente e ricco di bassi.
C'è qualcosa che posso miglirare?leggevo che ha uscite preo-out , possibile associarlo a qualcos'altro per migliorarne la qualita e soprattutto il volume?
grazie
-
01-09-2024, 19:44 #2
Ciao , ha descritto le stesse sensazioni che ho provato quando portai a casa il mio attuale Marantz nr1607 in sostituzione di uno Yamaha entry level. ( che possiedo ancora)
A suo tempo scrissi in post che lo trovavo meno cinematografico del mio vecchio Yamaha , oggi , dopo averlo configurato e ,forse, per un po di abitudine non lo scriverei più perché ora mi piace e lo trovo coerente nella riproduzione delle colonne sonore.
Tra l'altro abbiamo lo stesso centrale che trovo abbinato al Marantz ottimo mentre non conosco i tuoi frontali.
Il Sony gode di ottima fama fuori dall’Italia leggendo i forum in inglese e forse , non l'ho mai sentito , può essere che ti piace di più.
Non precisi se non ti piace in HT o nell'ascolto musicale o in entrambi. Io lo uso solo in HT e l'ho abbinato a un amplificatore integrato stereofonico per gestire i 2 frontali.
Anche se adesso non può sembrarti , secondo me hai fatto un buon acquisto, considera che nella peggiore delle ipotesi lo potrai usare come "pre amplificatore" essendo dotato di uscite pre 7.2
Prova a verificare le impostazioni della calibrazione , perché può essere abbia impostato livelli e tagli un po conservativi prova a variarli per vedere se la cosa migliora. (una prova veloce potrebbe essere quella di impostate il PURE mode)
-
01-09-2024, 20:01 #3
Senior Member
ciao grazie per la risposta
in ambito cinematografico è meno ricco di bassi ma sembra più chiaro e preciso nei dettagli,mentre in ambito musicale lo trovo meno potente e avvolgente mi manca un pò di profondità e bassi ,il sony in questo da molta più soddisfazione ma credo sia anche un discorso di erogazione di potenza.
da ignnorante non capisco il discorso del preamplificatore,tu il tuo lo hai abbinato a quale amplificatore?lo si fa per avere maggior potenza in ambito musicale e cinematografico?
-
02-09-2024, 18:05 #4
Io l'ho abbinato ad un amplificatore integrato perché ho dato priorità all'ascolto stereofonico e perché i mie diffusori sono considerati un po più "difficili" per via dell'impedenza 4 ohm e la bassa sensibilità.
Quando vedo un film sono accesi sia il Marantz che l'amplificatore stereo in modalità "av bypass" e il volume viene gestito dal Marantz. Quando ascolto musica accedo solo l’amplificatore stereo e gesticso tutto con lui , ovviamente all’amplificatore stereo sono collegati delle sorgenti come un giradischi, uno steamer etc.
Nel tuoi caso , se non interessato a sperare l’ascolto musica puoi abbinare uno o più amplificatore finali a coprire i 7 canali + i 2 atmos.
Ma i tuoi diffusori , per me sono, abbastanza sensibile e adatti al piccolo Marantz prima di spendere soldi lavorerei sulle impostazioni.
-
02-09-2024, 18:32 #5
Senior Member
ho capito grazie,proverò a smanettare un po con i settaggi,la momento mi sono affidato al settaggio automatico fatto dal marantz.comunque credo che di base sia proprio meno potente del sony ,già guardando le schede tecniche.
-
13-09-2024, 18:46 #6
Ciao, credo che la risposta che cerchi sia da trovare nei settaggi di audyssey.
Prova a mettere volume -20/25db, dynamic volume su light e dynamic eq su 10 e poi dimmi come va.
-
14-09-2024, 13:06 #7
Senior Member
Ciao grazie ,ho provato a modificare i settaggi tranne il primo che mi hai scritto,non mi è chiaro dove impostare volume su -20db/25db.nel menu opzioni ho una voce volume ,da li? In ogni caso pian piano mi sto abituando al suono ,trovo sempre che manchi un po' di potenza ma forse perché ero abituato al Sony precedente.
Stavo valutando di abbinarci un finale integrato ma è un mondo nuovo per me e non so proprio da dove partire grazie
-
27-09-2024, 13:35 #8
Senior Member
alla fine ho rifatto spazio sul mobile tv ,reso il 70s, e comprato un Marantz 60.
mooolto ma molto meglio in termini di potenza e soddisfazione sonora.
Ho ritrovato le stesse sensazioni che avevo con il Sony ta an1000 e non l'ho ancora nemmeno calibrato con il microfono in dotazione.
Sicuramente un upgrade consigliato.