• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

ARC, eARC, Virtual X… un po’ di chiarezza (Soundbar)

SimOSX X

New member
Ciao a tutti, probabilmente il titolo non è il massimo ma non sapevo come altro riassumere la situazione.

In pratica ho un tv Hisense 55U6KQ ed una soundbar Hisense AX3100G collegata alla porta HDMI 4K eARC del tv tramite il cavo HDMI fornito insieme alla soundbar. Entrambi i prodotti sono compatibili con praticamente tutti i formati audio disponibili, Dolby Digital Plus, Atmos ecc.

Se la soundbar visualizza “eARC” sul display, nel menu del tv alla voce audio l’uscita viene indicata appunto come eARC, ma se cambio sorgente o spengo la soundbar, il display non mostra più eARC ma solo ARC (e così il menu sul tv relativo all’uscita audio). Basta anche solo, ad esempio, spostare l’input della soundbar su “Bluetooth” e poi tornare a “eARC” per “perdere la e”.

L’unico modo per risolvere il problema è poi, sempre dal menu audio del tv, disattivare e riattivare il “controllo eARC”.

Inoltre facendo numerosi test e tentativi vari per ottenere i risultati migliori, mi sono reso conto che attivando dal menu della soundbar la funzione “DTS Virtual X” accoppiata alla funzione “Surround” l’audio si sente molto ma molto meglio, anche ad un volume molto basso, mentre con la funzione “DTS Virtual X” disattivata, per avere un audio decente è necessario regolare il volume almeno al 50%.

La cosa strana, in questo caso, è che il tutto si sente meglio se impostato su “ARC” invece di “eARC” e nonostante questo, viene comunque rilevato il Dolby Atmos (ho fatto la diagnostica da Amazon Fire TV Stick e ho provato a riprodurre “Gli Anelli del Potere” in inglese e mi viene fuori la scritta “Atmos” oltre ad averla selezionata di default come opzione audio).

Detto questo, se però spengo la soundbar (che si spegne o accende automaticamente assieme al tv) alla riaccensione la funzione DTS Virtual X risulta disattivata, con conseguente perdita di potenza dell’audio, ed è quindi necessario andare a riattivarla manualmente.

Al momento, quindi, l’unica soluzione che ho trovato è quella di disabilitare lo spegnimento della soundbar automatico, quindi se spengo la tv la soundbar resta accesa e non perde la funzione, ma non mi sembra il massimo.

Di base, da quel che ho capito, la configurazione ottimale dovrebbe essere eARC (che consente maggiore qualità audio grazie alla maggiore banda disponibile) e niente formati di post-processing come DTS Virtual X, così da lasciare che sia il tv a mandare alla soundbar l’audio nella qualità migliore messa a disposizione, eppure questo non accade.

So che la situazione è parecchio confusa, ma se qualcuno riuscisse a fare un po’ di chiarezza sarebbe molto apprezzato, anche perché dubito che l’assistenza di Hisense saprebbe aiutarmi.


Grazie

Simone
 
Alla riapertura degli uffici prova chiamarli , magari puo essere un tema di aggionamento dei firmaware della soundbar o del tv . A un mio primo approccio sono stati gentili e collaborativi , poi sul forum si legge di esperienze piu o meno felici.

Il fatto che non ricordi 'ultima impostazione e non sempre rappresenti eARC potrebbe dipendere dal dialogo via HDMI fra i 2 device , per esempio hai scelto la modalità potenziata per l'HDMI dovrebbe servire per flussi video di lettori o palyer 4K ma fare una prova non costa nulla.

ciao
Luca
 
Vado a memoria, ma se non ricordo male la funzione eArc trova il suo principale utilizzo nello scenario i cui il tv riceve (via hdmi) video e audio ad alta risoluzione da una sorgente ma poi "trattiene" solo il video facendo passare l'audio che verrà in seguito inviato per la sua gestione ad un ipotetico amplificatore o soundbar.

Nel tuo caso credo che la funzione Arc sia più che sufficiente visto che hai solo due dispositivi.


Per il resto delle impostazioni, esperienze di upmix e quan'taltro io ti consiglio di utilizzare solamente le codifiche native del contenuto che stai guardando....io non uso mati dts virtual X su contenuti dolby e viceversa.

Per l'aumento di volume evidentemente attivare determinate funzioni abilita qualche sorta di compressione dinamica con conseguente effetto di un aumento generale di spl percepito....come accade a me con il dynamic volume di Audyssey attivo.


Infine per la storia del dts che si disattiva potrebbe essere normale...la soundbar rileva segnali Dolby (ci sono praticamente solo quelli in streaming) e imposta automaticamente la codifica su quel formato....capita anche a me con il mio sinto....ma confermo che gli upmix DTS generano un aumento consistente del volume percepito.
 
Grazie delle risposte:

1) il problema si presenta sia se l’opzione “formato HDMI” è impostata su AUTOMATICO sia se è impostata su FORMATO POTENZIATO.

2) collegata alla TV, oltre alla soundbar (collegata alla porta dedicata 4K eARC) c’è anche una chiavetta Amazon Fire TV Stick 4K Max, ma il problema della passaggio da eARC ad ARC è indipendente da questo, facendolo anche ad esempio con la sola soundbar accesa, selezionando un input differente (ad esempio BT) e tornando poi ad “eARC” (che a quel punto diventa “ARC”).

3) La differenza di potenza dell’audio, con la combo “Virtual X” e “Surround” rispetto alle due impostazioni disattivate è netta (se nel primo il volume viene messo su 30, nel secondo va messo su 50 e comunque mi pare meno “corposo”).

4) Secondo voi la soundbar sempre accesa anziché in standby fa molta differenza in termini di consumi? Alla fine anche se la soundbar è accesa, il televisore è spento e di conseguenza dovrebbe risultare “inattiva”, che dite?
 
Top