Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Connettere casse generiche a TV moderna e controllarne volume

Salve a tutti, mi stavo chiedendo se fosse possibile acquistare delle casse generiche con ingresso ottico, e collegarle ad una TV moderna con HDMI Arc, in modo da regolare il volume direttamente dalla TV.

L'idea di dover prendere un altro telecomando ogni volta per regolare il volume lo trovo molto scomodo, e le soundbar non m convincono in quanto a potenza, dato che vorrei usare la tv anche per l'ascolto musicale..una sorta di ibrido Stereo-TV in soggiorno.

Cercando in giro, vedo che ci sono dei box che dovrebbero permettere di farlo convertendo i segnali di vario tipo, ma non capendone nulla in materia ho paura di acquistare roba che poi sarebbe solo utile come fermaporta.....

Grazie in anticipo
    Ultima modifica di StIwY; 25-07-2022 alle 13:17

Citazione Originariamente scritto da StIwY Visualizza messaggio
    Salve a tutti, mi stavo chiedendo se fosse possibile acquistare delle casse generiche con ingresso ottico, e collegarle ad una TV moderna con HDMI Arc, in modo da regolare il volume direttamente dalla TV.
    No non è possibile .

esistono le casse con ingresso HDMI-ARC
    Klipsch The Fives
    Ultima 40 Active
    Monitor Reference 5A
    Monitor Reference 3A
    Magnat Transpuls 800A
    Audio Pro A26/A28
    Audio Pro A36/A28

dato che vorrei usare la tv anche per l'ascolto musicale..una sorta di ibrido Stereo-TV in soggiorno.
    Le TV non sono comode per sentire la musica a partire dal fatto che supportano solo i 48khz dei video al consumo energetico.

Audio Pro hanno il chomecast , altrimenti prendi un WIIM mini e ascolti tutta la musica che vuoi senza accendere la TV.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

...una TV moderna...
    Se la Tv, nonostante sia moderna (non è una battuta!), ha l'uscita cuffie (jack da 3,5) ti colleghi a quella con casse amplificate (di qualsiasi tipo, anche ultra economiche) il telecomando delle casse ti servirà solo per accenderle mentre regolerai il volume con quello del Tv.

Comunque la quasi totalità delle soundbar fa ciò che desideri e ce ne sono di relativamente economiche con suono più che decente, penso in particolare alle yamaha (senza sub, per carità!) in questo momento le vedo offerte online sotto i 150.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Nella TV in camera ho messo un vecchio sinto che avanzava ai miei (valore 80€?) con una coppia di grundig box 3060 (altri 80€?). Accendo tutto con un telecomandino Ikea e uso solo il telecomando della tv. Impiantino vintage oriented dal suono assolutamente di grande impatto e decisamente godibile anche per ascolti veloci hi-fi.
    Certo non è fashion, ma a me mme piace ��
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    ...un telecomandino Ikea...
    Parli di una sorta di ciabatta "smart"? Ed il sinto "avanzato, valore 80euro" è collegato tramite...?

...forse ci fai più intuitivi (ad azzeccare i dettagli omessi) di ciò che siamo, o almeno di quanto sono io.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

La TV è collegata al sito con un umilissimo cavo jack cuffia -> rca. Il telecomando Ikea serve solo per accendere la ciabatta dove è stato collegato tutto.
    In pratica col telecomando Ikea accendo/spengo l'impiantino con TV e led strip e, col telecomando della tv cambio canale e volume.
    Ho aggiunto una firestick sull'ingresso HDMI della tv, perché non è smart.
    Provo a mettere una fotina
    https://photos.app.goo.gl/8Y1NRvY2VukqARai8
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Ok, in particolare il dettaglio "presa cuffia" mi conforta sul fatto che l'unica alternativa al CEC per usare il telecomando del TV è quella (forse è scontato ma la speranza è l' ultima a morire).

Interessante la soluzione "telecomando Ikea", io stesso ho in sospeso la soluzione per accendere il Behringer, pensavo ad una ciabatta master-slave ma per quanto possa sembrare strano a volte non lo accendo (uso i surround posteriori come casse di prossimità per un ascolto a basso volume) e la ciabatta master slave non lo consentirebbe.

Azz, dunque nonostante tutti gli ammennicoli moderni, non esiste un box convertitore esterno che permetta in qualche modo di gestire il suono usando il telecomando della TV solamente.... Le soundbar decenti costano un occhio della testa....

esistono apposita le casse con HDMI -ARC.

ingresso ottico non ha ma previsto il controllo del volume, cosa ti sfugge?

se vuoi spendere poco prendi delle casse bluetooth(controlli il volume) come le edifier ,ma la qualità audio non è la stessa il bluetooth è compresso.
    Ultima modifica di ovimax; 02-08-2022 alle 11:36
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    esistono apposita le casse con HDMI -ARC.

ingresso ottico non ha ma previsto il controllo del volume, cosa ti sfugge?

se vuoi spendere poco prendi delle casse bluetooth(controlli il volume) come le edifier ,ma la qualità audio non è la stessa il bluetooth è compresso.
    Capisco. Non avevo pensato al bluetooth, potrebbe essere la mia soluzione ideale.

Che tu sappia queste casse si associano automaticamente ogni volta che la TV viene spenta, oppure ogni volta devo ri-accenderli entrambi ?

Credo di poter rispondere anche io: dipende dal modello del Tv, il mio Samsung (2016) non lo fa, il mio LG (2016/7)ci prova ma non sempre ci riesce, dipende dal device che si deve connettere.

Su entrambi iTv il bluetooth è a volume fisso, io controllo il volume sulle cuffie (o sulle casse se ho collegato delle casse); con le edifier farai lo stesso (credo che abbiano un telecomando).
    Ultima modifica di pace830sky; 02-08-2022 alle 14:54

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •