|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Audissey con sub collegato all'ampli 2 canali
-
01-04-2022, 15:50 #1
Senior Member
Audissey con sub collegato all'ampli 2 canali
La mia configurazione è questa: Denon X3500H con canale centrale, sub e 2 surround più canale posteriore collegati. Sull'uscita front-pre del Denon, ho collegato un Nad C326BE dove sono collegati le due casse principali. Le uscite pre non sono collegate agli ingressi pre del Nad perchè perderei la possibiltà di usarlo in due canali e quindi ho deciso di collegarlo all'ingresso Video e quando lo uso con il Denon, metto la manopola a metà volume e tutto è stato tarato come si deve.
Adesso però vorrei spostare il Sub e collegarlo al Nad perchè effettivamente la resa anche nei due canali mi piace.
Come posso ricalibrare però l'audissey senza il sub? Ho provato a settare il volume e la frequenza del sub con il solo Nad e poi l'ho staccato e collegato al Denon e rifatta la calibrazione. Ovviamente però poi il Denon va a fare un taglio di volume e frequenze che quando riporto il sub nel due canali, non vale più. Qualcuno ha usato una configurazione simile e ha qualche consiglio? GrazieProiettore TW9400 Telo Screenline GrandCinema 244x137 Plasma 1 Panasonic 55FZ800 Plasma 2 Panasonic 50VT50 Plasma 3 Panasonic 42V20 Blu–ray Panasonic UB400 Lettore Popcorn Hour A-410 Android tv Nvidia Shield TV Decoder sat DM920-DM550-Sky Q Amplificatore Denon AVR-X3500H Nad C326BEcasse Tannoy Sensys DC1 e Mercury MX Nas Qnap ts-212
-
01-04-2022, 19:28 #2
Alcuni sub (più che altro penso ai REL) hanno una doppia regolazione del volume, una per l'ingresso LFE e l'altra per l' ingresso stereo, mentre il crossover è unico (con LFE non dovrebbe servire perché la funzione crossover è nel sinto).
Di più non ti so dire (non ho un REL!), poi non credo che tu abbia intenzione di ricomprare il sub.
prova a spulciare il manuale del tuo sub per capire se c'é una gestione del crossover simile (che si attiva solo se l'ingresso è stereo).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-04-2022, 14:26 #3
Senior Member
Grazie mille ma il sub è collegato solo al Nad quindi non è un problema di farlo funzionare con due ampli ma "solo" che sia calibrato con entrambe le configurazioni.
Proiettore TW9400 Telo Screenline GrandCinema 244x137 Plasma 1 Panasonic 55FZ800 Plasma 2 Panasonic 50VT50 Plasma 3 Panasonic 42V20 Blu–ray Panasonic UB400 Lettore Popcorn Hour A-410 Android tv Nvidia Shield TV Decoder sat DM920-DM550-Sky Q Amplificatore Denon AVR-X3500H Nad C326BEcasse Tannoy Sensys DC1 e Mercury MX Nas Qnap ts-212
-
02-04-2022, 15:12 #4
Secondo me risolvi prima con 2 selettori RCA , uno per gestire gli ingressi bypass del pre del tuo nad l'altro per condividere il SUB con i 2 amplificatori.
L'unica cosa e dovrai ricalibrati il sub ad ogni utilizzo in stereo , o provare a calibrarlo correttamente per l'ascolto stereo e lanciare la configurazione Audissey sulla configurazione stereo e vedere se la cosa sta in piedi. (soprattutto il crossover che citava Pace).
Comunque Audissey per il sub fuziona solo se il sub è collegato all’amplificatore HT. (imho)
Ciao
Luca
-
02-04-2022, 15:25 #5
Ho fatto una rapida verifica sul manuale del NAD 326bee e non sembra che nel NAD ci sia un crossover.
Il punto è critico e, se in merito hai dei dubbi, dovresti verificarlo personalmente.
Così stando le cose, spostando semplicemente il sub dal denon al nad, il canale LFE verrebbe mixato sui canali frontali laterali ed andrebbe a gravare sul NAD e sulle casse frontali a prescindere dalla impostazione di crossover sul sub, perché sul denon dovresti impostare come sub "assente" e le casse frontali laterali di conseguenza come "large".
In teoria se il sub ha sia "low level input" che "low level output" potresti usare il sub come "external processor" (cfr manuale del nad pg. 8), collegando:
NAD pre-out -> sub low-level input
sub low level out -> NAD main-in
così facendo il crossover del sub impedirà che le frequenze inferiori alla sua impostazione finiscano sui finali del NAD (e sulle casse) ma:
1) la parte del canale LFE (il ".1" del segnale multicanale) dal punto di crossover fino ai 120Hz (valore massimo del canale)andrà comunque sulle frorntali
2) il preamplificatore del NAD sarà comunque attraversato dal segnale full range (LFE compreso)
A seguire si può fare la normale calibrazione Audyssey con il microfono.
Nota: le frequenze sub potrebbero rispondere diversamente tra ascolto multicanale (governato da audyssey) ed ascolto musicale (soggetto alla normale risposta ambientale della stanza).Ultima modifica di pace830sky; 02-04-2022 alle 15:33
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
03-04-2022, 19:20 #6
Ciao, onestamente non capisco perchè tu voglia complicarti la vita in questo modo quando potresti semplicemente utilizzare il nad come finale e il denon (con audyssey ed il sub) per gestire anche l'ascolto in stereo.
Tanto cercando di avere un sistema 2.1 per l'ascolto stereo, che bypassa audyssey e i suoi vantaggi, andresti solamente a peggiorare l'ascolto in 2ch (rispetto al sistema HT).
-
04-04-2022, 15:57 #7
Senior Member
Ciao, Vi ringrazio tutti e ascolto con molto interesse ogni consiglio. @pace830sky Mi sembra interessante la soluzione . Cerco di studiare meglio. @Nico_ era per evitare di accendere due ampli ogni volta. Mi sembra uno spreco. Comunque faccio le prove e vediamo cosa mi piace di più.
Proiettore TW9400 Telo Screenline GrandCinema 244x137 Plasma 1 Panasonic 55FZ800 Plasma 2 Panasonic 50VT50 Plasma 3 Panasonic 42V20 Blu–ray Panasonic UB400 Lettore Popcorn Hour A-410 Android tv Nvidia Shield TV Decoder sat DM920-DM550-Sky Q Amplificatore Denon AVR-X3500H Nad C326BEcasse Tannoy Sensys DC1 e Mercury MX Nas Qnap ts-212