Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

consiglio impianto HT all-in-one

Ciao amici,
    sono nuovo del forum.

Dato che ormai devo prendere a pugni l'ampli del mio Sony di 15 anni per farlo andare, visto quel che costa un ampli nuovo anche entry-level ho considerato l'acquisto di un kit home theater.

Avendo come requisiti le casse a forma di colonna, come sorgente un HTPC e un budget non superiore ai 600 euro, temo che mi dovrò orientare verso i sistemi all-in-one. Farsi un HT scegliendo i componenti si va sopra i 1000 euro, spesa difficilmente giustificabile se non c'è passione per la musica in tutta la famiglia.

Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce l'LG LH-W5200, se il collegamento bluetooth con le casse è affidabile e se, collegandolo col PC in digitale, immagino S/PDIF, viene mantenuta la colonna surround dei DVD.
    Che differenze ha con il fratello LH-W6200 che pure qualcuno nel forum ha?

avete altri modelli o soluzioni diverse da suggerire tenuto conto dei miei requisiti?

Ciao e benvenuto!
    Se hai un ampli presuppongo che avrai anche le casse, giusto ?
    O vuoi cambiare anche quelle ?
    Perche' con 600 euro (anche meno) trovi tranquillamente un buon amplificatore, se devi aggiungere anche le casse con certi requisiti allora le cose cambiano un po'.
    Al momento il tuo impianto com'e' composto esattamente ?
    Ciao

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Ciao angelone,
    grazie per la risposta.

Hai proprio indovinato: il sistema è un hi-fi Sony che ha un bel po' di anni e già allora non era high-end.
    Le casse sono costruite in legno truciolare, sono da 45W di potenza nomale e 90W di picco. hanno un woofer di 9 cm, uno per i medi e un tweeter.
    Ho visto che gli ampli vengono dai 200 euro in su, il fatto è che non avendo casse di particolare pregio (non suonano affatto male, l'hi-fi è anche abbastanza potente, ma non mi convincono tanto con certe frequenze, sarà anche per i cavi di bassa qualità, chissà) e constatando che ormai impianti HT completi di un certo livello siano scesi sotto la soglia psicologica dei 500 euro, mi sarebbe piaciuto buttarmi su una nuova soluzione e tenere questa per un utilizzo sporadico, visto che per far funzionare l'ampli mi tocca sparare la musica a palla e/o batterci sopra e a non spegnerlo mai.... chissà che magari basti solo sostituire qualche bobina o condensatore...

Che consigli hai da darmi per una soluzione nuova?

Con un woofer da 9 cm e' praticamente impossibile scendere oltre certe frequenze per cui un buco l'hai sicuramente nei bassi... IMHO il problema maggiore credo sia proprio nella condizione che le casse siano a forma di colonna (e, quindi, probabilmente con determinate misure), o ti butti nella costruzione (progetti ce ne sono, inizia a dare una occhiata a Ciare e a Coral) oppure devi affidarti a diffusori gia' in commercio.
    Pero' se nei 600 euro vuoi farci stare amplificatore e 6 diffusori temo che non ci siano molte alternative... io ti consiglierei di iniziare prendendo un buon ampli e i due frontali, in seguito prosegui con il centrale e come ultimi i surround ed eventualmente il sub.
    E' sicuramente meglio iniziare con pochi componenti, ma buoni, ed avere gli spazi per ampliare l'impianto in seguito senza essere costretto a cambiare anche quello che hai gia'.
    Ciao

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

La tua senz'altro è una strada percorribile, anche se implica che dovrò spendere una discreta cifra e aspettare prima di vedere i frutti: si tratta di prendere un ampli 5.1 e usarlo con le casse attuali per poi comprare le casse nuove.
    Mi hai dato qualche nome per le casse, mi sapresti dare qualche modello per l'ampli?
    Ahimè se io vado al Mediaworld, vedo le marche più famose come Denon, Harman/Kardon, Onkyo ecc... e mi sembrano tutti buoni. Magari ignorando marche più di nicchia che so, McIntosh, Marantz ecc....

Mi basta qualche link a recensioni/discussioni giusto per cominciare, e così mi documento... thanks a lot!

Edit: il tuo ampli mi sembra davvero impressionante, mi piace la calibrazione automatica, purtroppo costa più di un testone solo lui...

ho guardato i link che mi hai segnalato, ma sembrano siano produttori di altoparlanti. purtroppo non ho nè mezzi nè conoscenze per costruirmeli da me, dovresti indicarmi qualche produttore di casse già assemblate a prezzi umani

Ciao Smith (sono il signor Anderson )...

600 euro sono pochini effettivamente ma sono un inizio. Se avrai la pazienza di fare un passo alla volta potrai assemblare un impianto che ti darà soddisfazioni anziché spendere la stessa cifra per un "ollinuan" e maledirlo il giorno dopo averlo comprato!

Io procederei così, un bell'ampli 5.1 entry level, Yamaha, Denon, Onkyo, HK, in questa fascia più o meno si equivalgono come prestazioni e caratteristiche dovresti solo scegliere (in accoppiata ai diffusori) quello che ti piace di più come sonorità. Spesa 200/300 euro.

Poi io utilizzerei la cifra rimanente per una coppia di diffusori + un centrale. A questa cifra si potrebbe vedere dei diffusori Wharfedale oppure Indiana Line oppure JBL Northridge oppure qualche Infinity.

Cosa ne pensi?
    Sono tornato bambino.

agentsmith ha scritto:
    La tua senz'altro è una strada percorribile, anche se implica che dovrò spendere una discreta cifra e aspettare prima di vedere i frutti: si tratta di prendere un ampli 5.1 e usarlo con le casse attuali per poi comprare le casse nuove.
    Mi hai dato qualche nome per le casse, mi sapresti dare qualche modello per l'ampli?
    Ahimè se io vado al Mediaworld, vedo le marche più famose come Denon, Harman/Kardon, Onkyo ecc... e mi sembrano tutti buoni. Magari ignorando marche più di nicchia che so, McIntosh, Marantz ecc....

Mi basta qualche link a recensioni/discussioni giusto per cominciare, e così mi documento... thanks a lot!

Edit: il tuo ampli mi sembra davvero impressionante, mi piace la calibrazione automatica, purtroppo costa più di un testone solo lui...
    No, perche' prendere l'ampli e usarlo con le casse attuali ?
    Come ti dicevo in un post prima (e Nemo ha confermato la cosa) con i 600 euro stai dentro con un buon entry level e i frontali (ho solo il dubbio che ci stia il centrale).
    Come link fai una ricerca per le marche che hai citato nella sezione degli amplificatori, trovi una bella quantita' di notizie in proposito.
    Ma qual'e' esattamente il vincolo dei diffusori frontali ?
    Ciao

Angelo

P.S. si, sono molto contento del mio sintoampli... non ho termini di paragone perche' e' il primo che prendo ma al momento sono molto soddisfatto.

P.P.S. si, Ciare e Coral producono altoparlanti, ti passavo i link perche' sui loro siti trovi dei bei progetti per costruirsi i diffusori...

nemo30 ha scritto:
    Ciao Smith (sono il signor Anderson )...

600 euro sono pochini effettivamente ma sono un inizio. Se avrai la pazienza di fare un passo alla volta potrai assemblare un impianto che ti darà soddisfazioni anziché spendere la stessa cifra per un "ollinuan" e maledirlo il giorno dopo averlo comprato!

Io procederei così, un bell'ampli 5.1 entry level, Yamaha, Denon, Onkyo, HK, in questa fascia più o meno si equivalgono come prestazioni e caratteristiche dovresti solo scegliere (in accoppiata ai diffusori) quello che ti piace di più come sonorità. Spesa 200/300 euro.

Poi io utilizzerei la cifra rimanente per una coppia di diffusori + un centrale. A questa cifra si potrebbe vedere dei diffusori Wharfedale oppure Indiana Line oppure JBL Northridge oppure qualche Infinity.

Cosa ne pensi?
    Che mi aspettavo una risposta così, perchè avete ragione...
    Io sono un informatico e sentire parlare di "all-in-one" e di "entry level" mi fa in ogni caso rabbrividire...
    Infatti per la mia postazione PC ho un bel Klipsch Promedia GMX

Facciamo così: vado a farmi un giro al Mediaworld e mi scrivo un po' di modelli di ampli e casse, dubito di potermi permettere un Onkyo come il tuo o il Pioneer di Angelo, tuttavia direi che con la strategia dell'"upgrade" potrò spendere qualcosa di più di 600 euro.
    L'idea è quella di avere un bell'HT così che per il 2006 completerò il tutto con un bel DLP da 1280x720... sperando che si trovino dei single-chip a meno di 2mila euro...

Nemo, le marche che mi hai citato sono le migliori come qualità/prezzo? C'è qualche caratteristica importante da prendere come riferimento? Io di distorsioni e impedenze non ne so

X Angelone:

il vincolo dei diffusori è di carattere puramente estetico/funzionale: non ho mobili su cui collocare i diffusori, nè poterli fissare a muro. In famiglia preferiremmo diffusori a colonna perchè diventano anche oggetti di arredamento; putroppo credo anche costino di più.
    Adesso mi spulcio bene le altre sezioni del forum

Agent Smith

angelone ha scritto:
    [I]No, perche' prendere l'ampli e usarlo con le casse attuali ?
    Come ti dicevo in un post prima (e Nemo ha confermato la cosa) con i 600 euro stai dentro con un buon entry level e i frontali (ho solo il dubbio che ci stia il centrale).
    Come link fai una ricerca per le marche che hai citato nella sezione degli amplificatori, trovi una bella quantita' di notizie in proposito.
    Ma qual'e' esattamente il vincolo dei diffusori frontali ?
    Ciao

agentsmith ha scritto:
    Nemo, le marche che mi hai citato sono le migliori come qualità/prezzo? C'è qualche caratteristica importante da prendere come riferimento? Io di distorsioni e impedenze non ne so
    Non è una questione di migliori o peggiori questo è ciò che offre il mercato. Le caratteristiche, ti ripeto sono comuni, ormai a questi modelli perciò comincia se ti è possibile a sentire qualcosa.
    Sono tornato bambino.

agentsmith ha scritto:
    X Angelone:

il vincolo dei diffusori è di carattere puramente estetico/funzionale: non ho mobili su cui collocare i diffusori, nè poterli fissare a muro. In famiglia preferiremmo diffusori a colonna perchè diventano anche oggetti di arredamento; putroppo credo anche costino di più.
    Adesso mi spulcio bene le altre sezioni del forum

Agent Smith
    Questo e' un bene, perche' se i vincoli fossero stati sulle dimensioni potevano esserci piu' problemi.
    Detto questo sparati piu' sessioni di ascolto possibili in qualche negozio specializzato in modo da capire quali diffusori suonano meglio al tuo orecchio (portarci tutta la famiglia forse e' un po' complicato! )... se, come mi pare di aver letto, hai modo di andare a Milano li' troverai alcuni negozi che possono fare al caso tuo!
    Ciao

Angelo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •