|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Collegamento mac all'impianto HT
-
08-04-2021, 08:49 #1
Junior Member
Collegamento mac all'impianto HT
Buongiorno,
chiedo aiuto per la connessione di un computer apple mac al mio sistema HT per vedere Sky Go sullo schermo del TV.
Ho un TV Panasonic HZ1500 e un l'AVR Denon 3700 entrambi acquistati nuovi da poco e dunque non ho molta esperienza. A riguardo il forum è stato molto utile nella scelta !
Il TV e AVR sono collegati da cavo hdmi utlizzando le connessioni HDMI 2.1/earc sia del TV che dell'AVR.
Fino a poco fa ho sempre usato solo servizi di streaming dalle app del TV, senza collegare sorgenti esterne all’AVR, senza problemi.
Qualche giorno fa ho provato a collegare un computer mac all’entrata AUX dell’AVR in modo da poter vedere Sky Go sullo schermo del TV e ascoltare l’audio sulle casse dell’HT (in modalità mono dato che sky go non credo supporti il 5.1).
Il mac sembra causare qualche problema al collegamento tra AVR e TV. Succede che dopo un po' di tempo che vedo un contenuto non riesco più a regolare il volume dell’HT con il telecomando del TV nonostante appaia la scritta “volume Home Cinema + / - “ sullo schermo del TV, poi andando nel menu audio del TV e cercando di selezionare tra altoparlanti TV/Hometheater appare la scritta “controllare impostazioni HDMI del dispositivo” e infine l’opzione di scelta tra altoparlanti TV e Hometheatre sparisce del tutto.
Sotto impostazioni HDMI 2.1. del menu del TV l’opzione earc sembra spostarsi su off ma anche reimpostandola su on non cambia nulla.
Volevo chiedere se è una cosa normale e se avete suggerimenti alternativi per vedere Sky Go sullo schermo del TV….
Grazie molte
-
08-04-2021, 12:57 #2
Sembrerebbe più un problema di collegamento tra TV ed AVR... lo fa solo con sorgente = mac?
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-04-2021, 15:29 #3
Junior Member
Prima di provare a collegare il mac non ho mai collegato altre sorgenti esterne all'AVR e non avendole non posso fare delle prove.
Mi sembra che il problema sorga solo (e non subito / sempre) collegando il mac, usando le app di streaming della TV non ho avuto problemi.
Grazie.
-
08-04-2021, 15:43 #4
E' possibile, anche se non sono in grado di darti una certezza, che il collegamento tra PC e sinto sia inadeguato per un collegamento video 4K, cioè che il collegamento va bene per veicolare il segnale audio di ritorno dal TV (eARC) ma non per veicolare un segnale completo (video+audio) dal sinto al Tv.
Molto semplicemente il cavo deve essere apposito per 4K / UHD, se lo hai comprato nuovo saprai bene se lo hai scelto con questa caratteristica mentre se lo avevi già in casa fin da prima di prendere un Tv 4K è praticamente sicuro che sia inadatto.
Detto per inciso credo che tutto potrebbe essere settato per lavorare in full HD, almeno finché lo usi solo per SkyGo ma io partirei dall' approfondire la questione del cavo.Ultima modifica di pace830sky; 08-04-2021 alle 15:47
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-04-2021, 21:06 #5
Junior Member
Ciao grazie ancora.
Il cavo Hdmi tra AVR e TV è nuovo ed è 4k / 60 Hz.
Anche il cavo da PC a TV è nuovo (è mini display port in uscita dal pc e Hdmi in entrata nell'AVR) ma è "1080P full HD 60 Hz", pensavo non fosse un problema perchè credo che Sky Go sia addirittura SD
-
09-04-2021, 05:18 #6
Lato PC devi verificare che non abbia selezionato automaticamente la risoluzione 4K per il desktop ed eventualmente ridurla a 1080p, anche se non so che nesso ci possa essere tra la connessione pc<->avr ed il difetto riscontrato.
Se la risoluzione del PC è già 1080p resterebbe eventualmente come ultima verifica se sia il sintoamplificatore a fare l'upscaling (occorrerebbe spulciare le impostazioni video manuale alla mano, comunque se sul telecomando del TV c'é un tasto "info" magari pigiando quello ti dice se dall' AVR gli arriva un segnale 4K o full HD) oppure il TV. In linea di principio non dovrebbe creare problemi in nessuno dei due casi, la speranza è che facendo fare l'upscaling al Tv qualcosa cambi.Ultima modifica di pace830sky; 09-04-2021 alle 05:20