|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Problemi amplificatore YAMAHA rx v520rds
-
02-01-2020, 08:59 #1
Junior Member
Problemi amplificatore YAMAHA rx v520rds
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum, per cui perdonate eventuali errori circa il luogo della discussione.
Sono un possessore dell'amplificatore YAMAHA rx v520rds, a cui ho collegato 5 casse ed un surround. L'amplificatore (che volendo potrebbe anche sostenere 7 casse invece di 5) è collegato tramite cavo ottico ad un televisore OLED.
L'amplificatore e le casse sono collegati con dei cavi in rame.
Vengo dunque al problema:
Si sente un fastidioso e persistente fruscio proveniente da tutte e 5 le casse, sia durante la visione della tv che mettendo, ad esempio, in pausa il programma - film in visione. Il fruscio aumenta all'aumentare del volume, con volume al massimo (ed audio in pausa), lo si riesce ad avvertire anche a molti metri di distanza (non è dunque un classico ed accettabile rumore di sottofondo).
Ho effettuato tantissime prove e tanti tentativi per farlo sparire:
1) pensavo fosse un problema dovuto alla rete elettrica, ho spostato amplificatore e casse ad altre prese, ma il problema è rimasto immutato.
2) pensavo fosse un problema di cavi in rame, ho acquistato altri cavi per provare, problema rimasto immutato ed identico.
3) ho pensato fosse un problema di amplificatore, ho portato l'amplificatore in un centro che vende amplificatori, il titolare lo ha provato ed ha affermato che l'amplificatore non ha alcun problema.
Giorni fa mi sono reso conto che disabilitando tramite amplificatore (vi è un apposito pulsante) la cassa centrale e le casse posteriori ( lasciando dunque esclusivamente in funzione le casse principali anteriori e posteriori), il fruscio di fondo si attenua in modo importante, mettendo il volume al massimo è necessario appoggiare l'orecchio alla cassa per sentire questo rumore di sottofondo (e questo si che potrebbe essere un rumore accettabile di sottofondo delle casse con volume al massimo). Pertanto ho effettuato altre prove:
1) ho staccato fisicamente le casse posteriori e centrale (lasciando attaccate solo le casse principali anteriori) ed ho riabilitato l'effetto surround tramite apposito tasto all'amplificatore (nonostante come detto le casse posteriori e centrale fossero staccate), ed il fruscio si è ripresentato esattamente identico a quanto precedentemente detto (ovviamente alle sole casse anteriori essendo le altre staccate).
2) ho allora attaccato una sola cassa posteriore, attivato l'effetto surround, fruscio persistente.
Non so veramente che pesci prendere.
In sintesi (preciso che non sono un tecnico), se attivo l'effetto surround all'amplificatore, le casse "friggono", se lo disabilito le casse non emettono suoni strani.
Mi scuso per la lunghezza del post, grazie a chiunque risponderà per la disponibilità.
PS, buon anno nuovo a tutti