• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Impostazione Dolby su Sky

Micciante

New member
Ho da pochi giorni il primo impianto Home Teather e come sinto un Marantz SR6011. Quando guardo un film in Dolby su Sky per l'output il sinto mi da le seguenti opzioni:

1- Dolby digital
2- Dolby digital + Dolby surround
3- Dolby digital + Neural: X

Quale è la più corretta da scegliere con Sky?
 
Dipende da come vuoi sentire.

La prima, quando il segnale è DD lo decodifica ed invia i segnali ai 5.1 canali, se in origine il segnale è tale, oppure solo 2.0 se è stereo.

Gli altri due aggiungono, nel caso 2 un DSP Dolby surround che era quello dei vecchi film analogici stereo con audio Dolby Surround ricavato dai due canali, la 3 inserisce il Neural: X che è un DSP che, se ben ricordo, trasforma, si fa per dire, un segnale stereo standard, ovvero non Dolby Surround, in multicanale.

Se il film è stereo puoi provare a passare da una decodifica all'altra per sentire quale effetto ti piace di più o sembra meno innaturale.
 
Se ti può interessare io ho il 7010, e uso sempre il neural x cosi amplifico a tutti i 9 canali e mi trovo molto bene!!!
 
Grazie delle risposte, in effetti studiandoci meglio ho capito che dipende da quanti diffusori hai:
dolby digital va bene per il 5.1, dd + dolby surround per il 7.1, dd+neural x se ne hai di più.
 
In effetti non sarebbe così. dipende se tu vuoi ascoltare i canali originali, ovvero come è stato registrato e concepito l'audio (2 canali, ad esempio, si sentono solo dai due frontali), se, invece, vuoi usufruire anche dei canali non utilizzati allora puoi scegliere tra le altre 2 opzioni (2-3) che si inventano, più o meno bene, un segnale da inviare ai diffusori che, altrimenti rimarrebbero muti, sempre con l'esempio dei 2 canali: se si hanno 9 canali i due originali verranno spalmati, modificati, inventati anche sugli altri 7 (il tutto più o meno bene).

E' un po' come colorare i vecchi film in B/N (a qualcuno persino piace).
 
Queste opzioni, tipo "Dolby Digital + Dolby Surround", mi compaiono solo quando la sorgente trasmette in dolby digital, per questo immagino che trasmetta fedelmente sul 5.1 e usi il Dolby Surround per le restanti casse.

Se la sorgente è stereo ho opzioni tipo "stereo" "dolby surround" "Neural: X" ecc.
 
Il Dolby Digital può essere anche mono, è un sistema di codifica "lossy" che supporta un numero di canali discreti da 1 a 7.

Il Dolby surround era il sistema che recuperava dal 2 canali stereo i segnali matriciali codificati all'interno degli stessi per riottenere i 5 canali, era usato coi segnali analogici al tempo delle VHS.

Se un segnale è 5.1, di qualunque tipologia, e l'impianto è 7.1 il segnale rimarrà 5.1, può essere spalmato sugli altri canali solo usando particolari DSP, se previsti, ad esempio il Neural o altri nomi.

Se è per questo ci sono "effetti" che spalmano su tutti i canali anche un segnale mono, praticamente un effetto discoteca, c'è a chi piace.

Qui trovi una veloce descrizione dei sistemi Dolby:

https://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Digital
 
Top