|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Audio di Sky
-
09-12-2015, 11:38 #1
Audio di Sky
Non sono soddisfatto dell'audio che esce dal mio decoder myskyhd da 250 Gb (samsung vecchio), me ne accorgo in quanto se passo a al digitale terrestre in dolby (premium) l'audio diventa più caldo e morbido e meno asciutto.
1 Sembra anche a voi che l'audio sia poco corposo e asciutto in basso e leggermente squillante sugli alti?
2 Credete che possa dipendere dall'uscita ottica?
3 cambiando cavetto ottico con uno di migliore qualità potrei sentire differenza?
4 C'è differenza tra la qualità audio dell'uscita ottica e dell'uscita coassiale?
5 avete riscontrato se con i modelli di decoder di sky più nuovi c'è differenza nell'audio, in meglio o in peggio?
Grazie!Ultima modifica di caesar70; 09-12-2015 alle 11:48
-
09-12-2015, 12:00 #2
1 Immagino per il bitrate bassino
2 No
3 No
4 No (alcuni preferiscono la coassiale)
5 No, 4 decoder stesso audioLa mia sala Cinema: Entra
-
09-12-2015, 12:19 #3
Ciao e grazie della risposta, se dipendesse dal bitrate la qualità audio sarebbe variabile nel tempo, invece è assolutamente costante in questa caratteristica che non mi piace.
Inoltre credo che il bitrate a cui trasmette sky via satellite sia ben superiore a quello con cui trasmette premium sul digitale terrestre, quindi penso che dipenda esclusivamente dal decoder. Il mio dubbio è se con l'uscita coassiale possa migliorare oppure se cambiando il decoder con quello che sky fornisce adesso (Pace?) l'audio possa migliorare. Ma a questo mi hai già risposto.
Altri pareri?Ultima modifica di caesar70; 09-12-2015 alle 12:22
-
11-03-2016, 18:05 #4
Senior Member
Non dici con cosa ascolti l'audio, se dal televisore o attraverso un impianto. Io ascolto di solito attraverso un impianto HT e nel caso di concerti di musica classica attraverso un DAC collegato ad un impianto stereo. Diciamo che l'audio è accettabile, ma non di più. Ovviamente la resa sonora cambia significativamente passando dall'impianto HT allo stereo, anche perché quest'ultimo è di maggior pregio; l'impianto HT va bene per i film, molto meno per la musica classica.
-
20-08-2016, 12:19 #5
mi era sfuggita questa risposta, anche se è passato del tempo approfitto per aggiungere che da quando ho dismesso sky e restituito il decoder, ed iniziato a sentire i film dal digitale terrestre con premium, la qualità audio è notevolmente migliorata, quindi il difetto timbrico che riscontravo era dovuto allo skyfobox.
per xyz73: era scontato che l'audio lo ascoltavo con l'impianto ht, altrimenti il cavetto ottico summenzionato a cosa serve?... Mai attraverso il tv che è rigorosamente e sempre a volume 0.Ultima modifica di caesar70; 20-08-2016 alle 13:49
-
20-08-2016, 15:26 #6
Qualsiasi decoder dovrebbe prevedere una impostazione che consente di inviare all'ampli il flusso di bit così come viene ricevuto, senza alcuna decodifica, all'amplificatore, piuttosto che decodificato ed inviato come PCM (*).
Se questa era l'impostazione (cosa credo ormai non più verificabile avendolo messo via) non vedo come l'effetto di una problematica sul decoder o sul collegamento avrebbe potuto avere come effetto un cambio di tonalità, non è che se il segnale digitale perde qualche bit il suono cambia tono.
In merito al bitrate audio spero che le emittenti, sui canali HD, usino né più né meno che lo stesso presente sul supporto digitale (Blu Ray o altro) a loro disposizione... francamente non vedo il vantaggio di alterare il flusso audio, ma la mia è solo una opinione.Ultima modifica di pace830sky; 20-08-2016 alle 15:29
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-08-2016, 22:13 #7
cambio di tonalità? rispetto a cosa sarebbe cambiato?
Il bitrate a cui trasemtte sky è sempre più o meno compresso purtroppo, lo castrano meno quando trasmettono col cosiddetto "superhd", di più mentre trasmettono le partite di calcio, e di conseguenza lo è anche il flusso audio, non è che comprimono il video e non l'audio.
Non ricordo il settaggio che avevo impostato avendolo dismesso da quasi un anno, ma all'inizio, circa 5 anni fa, li provai tutti e alla fine lo lasciavo passare all'amplificatore senza decodifica del decoder.
A questo proposito, avete notato differenze trasportando il segnale audio tramite il cavetto ottico oppure tramite l'hdmi?Ultima modifica di caesar70; 20-08-2016 alle 22:14
-
21-08-2016, 06:18 #8
Non so cosa dirti, in italiano standard la citazione n.2 risponde alla citazione n.1
E' una rispettabile opinione, attendo l'intervento di qualcuno che conosca i fatti.
Le partite di calcio sono una produzione originale, un processo di compressione ci deve comunque essere, a meno di non trasmettere il (per assurdo) il formato RAW. I film sono forniti a sky in formato già compresso (non so se prendono blu ray commerciali ma non è impossibile) se il bitrate del supporto originale è maggiore di quello consentito dal canale televisivo(*) è naturale che venga compresso quantomeno il video (dell'audio abbiamo già parlato). Ma anche questa mia è una opinione, sarebbe interssante conoscere i fatti.
(*) a differenza di quanto succede nello streaming su internet, trasmettere un bitrate inferiore a quello consentito dalla banda del canale non dà vantagi aggiuntivi.Ultima modifica di pace830sky; 21-08-2016 alle 06:23
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)