Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Upmixing da due canali a otto canali

Qualcuno sa come posso fare upmixing di 2 canali a 8 canali?
    Vorrei cioè replicare il canale sx sui canali 1,3,5,7 e il canale dx sui canali 2,4,6,8.
    Esiste un plugin sw o un'app per Windows?
    Grazie mille
    -R

Tanto per dare un'idea di quello che vorrei fare. Mi sta arrivando un Merging Hapi a 8 canali. Vorrei usarli tutti anche quando ascolto i 2 canali. In uscita, ho creato il seguente adattatore da DB25 (l'uscita del DAC a 8 canali) a XLR (perché vado in bilanciato). Mi manca quindi spedire il segnale stereo su tutti i canali, ecco il perché della domanda precedente.

___[CUT]___ immagine di dimensioni superiore a quanto stabilito dal Regolamento
    Ultima modifica di Nordata; 01-04-2015 alle 00:44

La cosa più semplice e' usare un mixer esterno.

Credo che un mixer trasparente costi molto purtroppo. Inoltre, siccome l'ascolto è con il digitale, la duplicazione dei canali in digitale è perfetta, mentre in analogico richiede elettronica costosa. Mi chiedevo appunto se ci fosse un mixer digitale software semplice da installare e usare per Windows.
    -R

Di mixer sw ce ne sono quanti ne vuoi, che consentono ogni genere di elaborazione digitale, sono i VST host, ad esempio Reaper. Il problema è inserire il mixer lungo lo stream audio. Questo in windows è complesso, in Mac molto più semplice. Alcune driver di schede audio professionali consentono di farlo, ad esempio le RME o le EMU. Oppure puoi provare ad usare VAC (Virtual Audio Cable). Oppure puoi fare un loop fisico dalla spdif out alla spdif in, a volte funziona.

Dovresti vedere se il SW a corredo dell'API ti consenta di replicare i canali frontali a tutti gli altri.
    Ma poi come li amplifichi? non ti basta portare lo stesso segnale una volta convertito in analogico all'ingresso dell'amplificazione?

Grazie per la segnalazione. Credo che il meccanismo si chiami "routing matrix". In realtà Reaper fa molto altro. Se riesco a farlo con VAC, è meglio, costa anche meno.

Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio
    Di mixer sw ce ne sono quanti ne vuoi, che consentono ogni genere di elaborazione digitale, sono i VST host, ad esempio Reaper. Il problema è inserire il mixer lungo lo stream audio. Questo in windows è complesso, in Mac molto più semplice. Alcune driver di schede audio professionali consentono di farlo, ad esempio le RME o le EMU. Oppure puoi prov..........[CUT]

Quello che voglio fare è usare tutti e 8 i canali del DAC, replicando il segnale stereo quattro volte.

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    Dovresti vedere se il SW a corredo dell'API ti consenta di replicare i canali frontali a tutti gli altri.
    Ma poi come li amplifichi? non ti basta portare lo stesso segnale una volta convertito in analogico all'ingresso dell'amplificazione?

Sei sicuro che il Merging Hapi non lo faccia già nativamente? Di solito le interfacce audio professionali hanno delle funzionalita' di routing/mixing.

Scusa ma quale player usi dal PC? A questo punto ti straconsiglio JRiver. Puoi fare benissimo in digitale quello che hai in mente e con una flessibilità incredibile, il tutto integrato in JRiver.

Per non parlare poi del controllo volume in digitale, che in JRiver è allo stato dell'arte, e la cosa si sposa benissimo con l'Hapi, da usare a quel punto collegato direttamente ai finali

Purtroppo non con il firmware attuale. È possibile fare routing ma di 8 canali alla volta. Anch'io speravo in questo

In effetti con Jriver posso fare

DSP->Parametric equalizer->Add->Mix Channels e poi scegliere "Copy" nella voce "Mode" sottostante.

Grazie mille
    -R

ti suggerivo di farlo via SW perché con quello in dotazione alla mia RME posso impostare la matrice come preferisco e replicare un canale in ingresso su più canali in uscita. Penso che qualsiasi interfaccia di derivazione pro sia in grado di farlo

Citazione Originariamente scritto da robertopisa Visualizza messaggio
    In effetti con Jriver posso fare

DSP->Parametric equalizer->Add->Mix Channels e poi scegliere "Copy" nella voce "Mode" sottostante.

Grazie mille
    -R
    Perfetto! Intendevo quello

Quando ti arriva l'Hapi, mi raccomando, facci sapere le tue impressioni. Siete solo tu ed un altro utente del forum ad averlo!
    Ultima modifica di JohnTuld; 09-03-2015 alle 15:59

Sta per arrivare, c'è una lunga coda d'attesa. Inizierò a usarlo come un 2 canali e magari mi piacerebbe poi sperimentare qualcosa sul multicanale, ma non sono ancora attrezzato. Con calma, vediamo cosa riesco a fare
    Casomai apro un 3D con delle foto, se è permesso farlo. Luca_CH lo impegna principalmente per videogiochi, credo di aver capito, mentre io nasco come audiofilo (nel bene e nel male... ah aha).

Citazione Originariamente scritto da JohnTuld Visualizza messaggio
    Perfetto! Intendevo quello

Quando ti arriva l'Hapi, mi raccomando, facci sapere le tue impressioni. Siete solo tu ed un altro utente del forum ad averlo!
    Ultima modifica di robertopisa; 31-03-2015 alle 23:37

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •