Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Samsung HD-DVD945: prime impressioni

Ciao a tutti,
    lo sto provando da poche ore ma posso gia' fare alcune considerazioni, purtroppo non tutte positive.
    Il collegamento e' effettuato via component ad un TV Metz Spectral 84 ed il segnale in uscita, a differenza del miserevole 142P (sempre di produzione Samsung), e' assai stabile anche in progressivo, segno di encoder dimensionati con piu' accortezza.
    Il primo avvertimento va a chi possiede software nei due standard televisivi: per vedere correttamente uno o l'altro bisogno regolare ogni volta il setup perche' non e' presente una modalita' MULTI che setta in automatico lo standard di uscita. Il manuale erroneamente dice che un disco NTSC riprodotto con il lettore impostato in PAL viene riprodotto in PAL-60 ma questo non e' vero: il segnale in uscita e' sempre PAL-50 ed il materiale video viene riscalato a risoluzione PAL compreso il frame rate con intuibili effetti sulla fluidita' delle immagini in movimento (evidentissimi nei panning).
    Altra annotazione va alla definizione di immagine: decisamente troppo "soft" e non c'e' modo di regolarla da nessuna parte nei menu del lettore. Come se non bastasse si osserva un ulteriore strano comportamento: a tratti i dettagli piu' fini paiono sfocarsi improvvisamente per poi ritornare altrettanto repentinamente nitidi, questo sia con materiale PAL che NTSC. Questo fenomeno non e' legato al TV perche' con altri lettori non e' mai successo nulla del genere ma ad un esame piu' attento si capisce che sono errori di interpolazione del deinterlacer che risulta eccessivamente sensibile a cosa succede in una certa zona dello schermo intervenendo globalmente anziche localmente (l'effetto, anche se molto molto piu' contenuto, e' simile all'autofocus in crisi di una videocamera). La resa "soft" del lettore e' cosi' marcata che per poter apprezzare un po' di dettaglio ho dovuto alzare di un gradino la regolazione di sharpness del TV che normalmente tengo al minimo (come consigliato da Video Essentials) proprio per non introdurre artefatti che falsino i contorni delle immagini.
    Sull'immagine non si puo' fare praticamente nessun tipo di intervento se non scegliere il livello del nero (non disponibile pero' in progressive) mentre per chi lamenta come me distorsioni geometriche nell'abbinamento lettore-TV le cose non vanno poi tanto male: una distorsione c'e' ma decisamente MOLTO piu' contenuta di quella generata del Denon 2200, tanto che puo' nella maggior parte dei casi passare inosservata evidenziandosi soltanto con i dischi-test. Sul versante audio lo considero onestissimo: la resa in SACD riesce a rendere gradevole l'ascolto anche delle soprano piu' esuberanti ma non cercate il microdettaglio perche' non lo troverete, come e' spontaneo aspettarsi da elettroniche di questa fascia di prezzo.

Non ho ancora sperimentato le altre possibilita' come la riproduzione DIVX, MP3 e WMA pero' mi riprometto di farlo presto cosi' come pure il collegamento in DVI con il cavetto HDMI-DVI in dotazione: il monitor che andro' a collegare (Acer AL1731) non e' HDCP compliant quindi non mi aspetto che funzioni, ma non si sa mai... mi interessa soprattutto verificare se con collegamento e risoluzione diversi da 480p/576p si comporta meglio o se queste debolezze sono proprio croniche...

Il firmware del lettore e' aggiornabile e spero tanto che un prossimo upgrade (sul sito ufficiale ancora nulla) possa correggere queste noie nemmeno tanto piccole perche' tutto sommato, per 290 euro, non e' cosi' inguardabile... :-)

Saluti,

CyberDez

HD-DVD945: Update

Ciao a tutti,
    alcuni piccoli aggiornamento a quanto esposto piu' sopra.

1) Il formato di uscita per dischi NTSC con il lettore impostato in PAL e' PAL-60 SOLTANTO se si e' scelto il Component interlacciato. Il component progressivo forza sempre la conversione a PAL-50.

2) Il collegamento DVI funziona benissimo ma solamente se i dischi non sono protetti da Macrovision: la sua presenza abilita l' HDCP e rende impossibile vedere qualunque cosa. Un rimedio veloce puo' essere la duplicazione del DVD disabilitandone il relativo flag.
    Sul mio ACER sono riuscito a visualizzare perfettamente 576p e 768p a 50 Hz mentre a 60 Hz ai due precedenti si aggiungono 480p e 720p.

3) Le imprecisioni sul deinterlacing a risoluzioni piu' alte non scompaiono del tutto ma si stemperano facendosi notare molto meno. Lo scaling, tendo ben presente il costo del lettore, e' dignitoso ma non eccezionale: sulle tramature fini si impasta un po' complice una leggera sfocatura di immagine (sempre presente in tutte le modalita' progressive scan).

4) Dalle uscite component escono soltanto il 480p ed il 576p anche se in sovraipressione ciclando con l'apposito tasto compaiono le indicazioni delle risoluzioni piu' alte che pero' vengono abilitate solo sulla porta HDMI.

5) Un aggiornamento firmware per il 945, scavando un po' nel sito Samsung, e' presente (gia' scaricato ed applicato con successo) ma nelle note di rilascio menziona soltanto la risoluzione di un problema di riproduzione audio PCM, nulla riguardo al video.

6) La riproduzione Divx e' molto buona, nessun parametro su cui intervenire ma tutti i file che ho fatto girare (e che devono obbligatoriamente avere estensione .AVI) sono stati riprodotti fluidamente e senza incertezze. La riproduzione non e' automatica ma all'inserimento del CD o del DVD (in rigoroso ISO 9600 meglio se Level 1) viene presentato un menu di navigazione nel disco e nelle eventuali directory.

7) Il manuale e' tradotto in modo davvero VERGOGNOSO, ecco una chicca (fra le tante) direttamente da pag. 37:

"Puo' usare questa funzione alla formata output DVI, questa funzione corregge uno schermo TV influenzato per sicurare una vista normale" (!)

Ecco perche' le immagini mi sembrano leggermente sfuocate, ho il TV ammalato! :-)

CyberDez

2) Il collegamento DVI funziona benissimo ma solamente se i dischi non sono protetti da Macrovision: la sua presenza abilita l' HDCP e rende impossibile vedere qualunque cosa. Un rimedio veloce puo' essere la duplicazione del DVD disabilitandone il relativo flag.
    Sei sicuro che non dipenda dallo schermo che usi, che potrebbe non essere HDCP compliant?
    A me il 935 con DVI su monitor al plasma Thomson funziona.
    Mi sembra comunque un ottimo prodotto in relazione al prezzo.
    Ciao
    Stefano

Ma quindi e'possibile usare la comune uscita digitale per vedere i dvd visto cha anche io lo vorrei collegare ad un LCD samsung con ingresso DVI HDCP compatibile. Mi confermate questo?
    Visto che e'possibile uscire anche a 50hz dalla porta DVI non ci saranno piu'problemi di scatti nei panning come quando si esce a 60 HZ giusto?

Re: HD-DVD945: Update

Complimenti per la recensione, interessante davvero.

Mi "spiace" leggere questo punto :

1) Il formato di uscita per dischi NTSC con il lettore impostato in PAL e' PAL-60 SOLTANTO se si e' scelto il Component interlacciato. Il component progressivo forza sempre la conversione a PAL-50.
    perchè per chi ha una soft teca nutrita di titoli anche in area diversa dal 2 è una bella seccatura. Al pari di quella di masterizzarsi i propri DVD per non avere problemi di panning ...

Però è vero : per quello che costa credo sia riferito ad un tipo di utente abbastanza "malleabile", non certo allo smanettone precisino ed attento a tutte le sfumature.

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

gsergis ha scritto:
    Sei sicuro che non dipenda dallo schermo che usi, che potrebbe non essere HDCP compliant?
    A me il 935 con DVI su monitor al plasma Thomson funziona.
    Mi sembra comunque un ottimo prodotto in relazione al prezzo.
    Stefano
    Attenzione, lo schermo DVI con cui ho fatto questa prova e' un Acer AL1731, pensato quindi per uso informatico e del tutto sprovvisto di interfacciamento HDCP. Normalmente uso il lettore collegato in component progressivo. Quello che pero' e' stato interessante notare e' come la protezione HDCP non sia sistematica (almeno sul Samsung) ma intervenga soltanto quando il materiale riprodotto e' a sua volta protetto (Macrovision).

Saluti,

CyberDez

Re: Re: HD-DVD945: Update

AlbertoPN ha scritto:
    Complimenti per la recensione, interessante davvero.

Grazie, lieto di aver reso un servizio alla community :-)

per chi ha una soft teca nutrita di titoli anche in area diversa dal 2 è una bella seccatura. Al pari di quella di masterizzarsi i propri DVD per non avere problemi di panning ...

Esattamente: dover "a mano" cambiare le impostazioni di setup quando si passa da un formato all'altro mi sembra davvero anacronistico e sadico verso l'utenza, tanto piu' che non vedo ragioni plausibili per inibire tale accorgimento salvo forse una svista di progetto!

Però è vero : per quello che costa credo sia riferito ad un tipo di utente abbastanza "malleabile", non certo allo smanettone precisino ed attento a tutte le sfumature.

Nonostante le mie punzecchiature su questo DVD player rimango convinto che il suo rapporto qualita' prezzo sia davvero ottimo tanto da suggerire, a chi fosse orientato ad esempio verso un Denon DVD-1400, di valutare con attenzione questo prodotto prima di fare una scelta definitiva: uscita DVI/HDMI, scaler Faroudja, DVD Audio, SACD e Divx tutto in un'unica macchina.

Comunque riguardo al deinterlacing ed avendo provato entrambi i contendenti (DVDO e Faroudja) considero piu' efficace e preciso il DVDO soprattutto nel trattamento di materiale video, dove e' piu' facile che emergano incertezze.

Saluti,

CyberDez

hanno risolto il problema, secondo me il più frustrante, della meccanica molto "schizzinosa" ?????
    con il 935 basta una ditata su quelli da noleggio per bloccare la lettura.
    dove è che lo hai trovato? nella mia zona è ancora irreperibile.
    ciao alex.
    di solito, bassonumero post-vecchia iscrizione, sono indice di chi aziona il cervello prima delle dita.

lebaron ha scritto:
    hanno risolto il problema, secondo me il più frustrante, della meccanica molto "schizzinosa" ?????
    con il 935 basta una ditata su quelli da noleggio per bloccare la lettura.
    Non saprei, tuttavia ho un DVD Chesky con tracce a 96 KHz / 24 bit piuttosto rigato che questo Samsung legge correttamente. Non e' un vero e proprio un DVD-Audio ma un "trucchetto" di Chesky per ovviare alla mancanza di specifiche definitive del DVD-Audio che all'epoca non erano ancora state rilasciate.

dove è che lo hai trovato? nella mia zona è ancora irreperibile.
    Da Teleritz di C.so Traiano, ma non so se ne abbia ancora: dopo due settimane di attesa ne sono arrivati solo 5 e credo siano anadati a ruba. In genere i top di gamma non sono facili da trovare in pronta consegna in ragione del loro alto costo ma nel caso del 945 penso il problema sia la scarsa disponibilita' a fronte delle richieste.

Saluti,

CyberDez

Re: Re: Re: HD-DVD945: Update

CyberDez ha scritto:

Nonostante le mie punzecchiature su questo DVD player rimango convinto che il suo rapporto qualita' prezzo sia davvero ottimo tanto da suggerire, a chi fosse orientato ad esempio verso un Denon DVD-1400, di valutare con attenzione questo prodotto prima di fare una scelta definitiva: uscita DVI/HDMI, scaler Faroudja, DVD Audio, SACD e Divx tutto in un'unica macchina.
    Ho appena finito di leggere la recensione di AF di Gennaio...

Al contrario del suo cugino americano HD941 (che monta il Faroudja FLI2310), l'HD945 monta uno scaler Zoran, tipo ZR36721, che gestisce anche l'uscita HDMI.

la sua presenza abilita l' HDCP e rende impossibile vedere qualunque cosa.
    Cmq, su VideoHelp hanno pubblicato la cura per l'HDCP...

Ciao
    I suo alieni Agente Mulder,i suoi piccoli omini verdi... arrivarono qui milioni di anni fa.

Principe ha scritto:
    Cmq, su VideoHelp hanno pubblicato la cura per l'HDCP...
    Che sarebbe?

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

se vai su www.videohelp.com (sito con recensioni di dvd-player) c'è una sezione "hack", se fai una ricerca per "945" ti esce l'hack per il region-free e no-hdcp per il samsung DVD-HD945.

Ciao.
    I suo alieni Agente Mulder,i suoi piccoli omini verdi... arrivarono qui milioni di anni fa.

Principe ha scritto:
    se vai su www.videohelp.com (sito con recensioni di dvd-player) c'è una sezione "hack", se fai una ricerca per "945" ti esce l'hack per il region-free e no-hdcp per il samsung DVD-HD945.

Ciao.
    Spettacolo .. grazie!

Bisognerebbe capire se il "no - HDCP" funziona davvero o no ...
    sono curioso, MOLTO curioso!

Mandi!

Alberto

Questo ce lo potrebbe confermare CyberDez se ha voglia di provare l'hack, visto che mi sembra di aver capito che ha un monitor con un'entrata non "HDCP compliant".

PS : comunque il tizio del secondo commento su videohelp dice che funziona....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •