Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: Denon 1910 e SDI

L'uscita SDI preleva il segnale subito dopo il decoder mpeg saltando tutta l'elaborazione alla quale il segnale DVI è soggetto.

L'acronimo sta per Serial digital interface e prevede il trasferimento del segnale a 270mb/s. Tale standard viene usato nel mondo Broadcast anche perchè non è soggetto ai vincoli sulle lunghezze del DVI e permette il trasporto su cavi coax 75 ohm di notevole lunghezza.

Quanto allo standard mi pare che esistano delle varianti ossia 8bit o 10bit datastream, embedded o no (ossia con trasporto audio o meno)

Cmq il segnale che la modifica nei lettori con scheda BT656-SDI trasferisce è "teoricamente" il solo bitstream mpeg opportunamente decodificato. Contrariamente il segnale DVI pur rimanendo in dominio digitale, attraversa ulteriore elettronica e processing che ne possono degradare la qualità. (vedi as esempio scaling)

L'ingresso SDI è quindi particolarmente indicato se "dato in pasto" ad un processore video.

Ciao!
    Marco

Grazie per la spiegazione esauriente.

Ma quindi il terminale SDI è come un uscita digitale coassiale audio?

Perchè non la inseriscono di serie dei lettori dvd?

Percaso perchè con questa uscita si potrebbero copiare anche i dvd protetti?

In termini di trasporto il cavo è coassiale come quello audio. Tuttavia è da 75 ohm con connettori bnc e non rca.

Chiaremente i segnali sono di altro tipo e codifica...

L'uscita SDI non richiede raffinati convertitori o costosa elettronica per cui credo che sarebbe implementabile anche nei lettori di fascia bassa. Tuttavia la realtà tecnica differisce da quello che poi è il mondo commerciale tant'è che per trovare un lettore dotato di fabbrica di SDI bisogna spendere un bel po' di soldini!

Inoltre il bitstream in SDI non è protetto da alcun sistema anticopia tipo HDCP per cui se collegata ad una SDI input card di un pc permette il trasferimento 1:1 dei contenuti... e quindi forse non è ben vista dai detentori di copyright (ma questa è una mia supposizione)

Cmq nel mondo broadcast l'SDI il cui standard credo si chiami SMPTE259M è il principale sistema di trasferimento tra centrali video, encoder, tx/rx etc..

Bye!

Mark ha scritto:
    In termini di trasporto il cavo è coassiale come quello audio. Tuttavia è da 75 ohm con connettori bnc e non rca.

Chiaremente i segnali sono di altro tipo e codifica...

L'uscita SDI non richiede raffinati convertitori o costosa elettronica per cui credo che sarebbe implementabile anche nei lettori di fascia bassa. Tuttavia la realtà tecnica differisce da quello che poi è il mondo commerciale tant'è che per trovare un lettore dotato di fabbrica di SDI bisogna spendere un bel po' di soldini!

Inoltre il bitstream in SDI non è protetto da alcun sistema anticopia tipo HDCP per cui se collegata ad una SDI input card di un pc permette il trasferimento 1:1 dei contenuti... e quindi forse non è ben vista dai detentori di copyright (ma questa è una mia supposizione)

Cmq nel mondo broadcast l'SDI il cui standard credo si chiami SMPTE259M è il principale sistema di trasferimento tra centrali video, encoder, tx/rx etc..

Bye!
    Va aggiunto che la possibilita' della modifica SDI di un player, dipende piu' che dal costo dalla possibilita' di accedere direttamente all'uscita del decoder mpeg2, cui segue esattamente l'encoder video.

In alcuni apparecchi il decoder mpeg2 e l'encoder video sono nello stesso chip e quindi questo non e' possibile.

Altre volte il flusso pur presente e' fuori standard ed allora servono modifiche piu' sofisticate che rendano standard il formato prima della serializzazione.

Quanto alla protezione dei contenuti, non e' un discorso sbagliato, pero' vorrei far notare che il flusso da serializzare deriva da una decompressione Mpeg2, che puo' essere leggermente diversa da decoder a decoder, questo perche' l'MPEG2 usa una compressione distruttiva e quindi e' impossibile riottenere esattamente il contenuto del dvd ( ottenibile rippando e copiando con un pc il dvd stesso, operazione che ricordo e' illegale ) e tantomeno il master originale.

Saluti
    Marco

Su JVB Digital ci sono i nuovi Denon gia' modificati SDI.
    Comprare il 1910 in Italia + la modifica SDI di BOW e trovare chi sa farla e' piu' conveniente o e' meglio prendere li' il lettore gia' modificato?
    Ciao.
    Rosario.

Credo sostanzialmente dipenda dalle tue capacità di saldatura ed eventualmente attrezzatura...

Ossia se trovi chi ti salda la modifica a poco o se te la fai tu, allora conviene comprarsi il lettore, il kit e darci dentro.

Se guardi quello che costa un denon 1910 modificato SDI da Jvb ti renderai conto che qui in italia con quel prezzo te ne compri quasi due + modifiche (costa più di 600€ + sped.)

Chiaramente a fronte di tale spesa ti eviti possibili complicazioni, test e ipotetici problemi...

Onestamente io sto valutando se optare per il 1910 nuovo o "recuperare" un 2900 su ebay visto che mi pare di capire che sia una macchina quasi più performante del 2910...

Nel frattempo ho cmq ordinato la modifica da Bow.

Ciao!

Penso che il problema sia "sapere dove saldare" poi qualche vecchio compagno di scuola che nel frattempo e' diventato "tecnico riparatore di fotocopiatrici,condizionatori ed affini....." che faccia le saldature di precisione si trova sempre; in pretica riuscire ad avere gli schemi per la modifica o forse, e qui mi rivolgo ai tecnici professionisti, la connessione della modifica e' simile tra i vari lettori?
    Ciao.
    Rosario.

Diciamo che molto dipende dal tipo di decoder mpeg utilizzato e dalla presenza di un encoder video più o meno noto...

ossia si sa che ad esempio il chip della Analog usa i pin dal x al y e pertanto indipendentemente dal modello del player o dal layout della motherboard è possibile in maniera più o meno semplice "pescare" i segnali per le 8 bit line, il clock e +5/gnd

Tutto sta a sapere che tipo di D/A usa il player... inoltre nei player con decoder mpeg e encoder video in un unico chip la modifica non è possibile.

So per certo che il 1910 è modificabile anche se al momento non ho schemi, lo stessi vale per 2900 del quale però esistono gli schemi.

Conclusione: ecco perchè i player modificati in origine si pagano cari!

Il DIY è un bel risparmio ma presenta diverse difficoltà.

Cmq l'elenco dei player modificabili lo trovi sul forum della Pixel Magic System.

Ciao,
    Marco

Quindi l'unica cosa da verificare su qualsiasi player e' se ha il decoder mpeg separato dall'encoder video? In questo caso potrei vedere di smanettare su uno dei lettori che gia' possiedo(magari, perche' no', la P.S.2) e limitarmi all'acquisto della sola modifica sdi da bow.I decoder\encoder in un unico chip, sono di solito nei player di basso costo o si possono trovare anche in lettori di un certo livello (tipo il mio Marantz DV7000 pagato nel 2000 £1.690.000)?

Penso che sia più probabile trovarli in player di basso costo che non implementano particolari chip tipo silicon o faroudja ma non saprei per certo.

Indubbiamente la cosa migliore è ottenere le info sulla compatibilità dal sito PixelMagic (o forum) ed eventualmente poi fare un pò di ricerca. (certo che il segnale di clock senza oscilloscopio non lo becchi)

Onestamente per la PS2 (intendi la PlayStation2 ?) non saprei come vienei gestita la decodifica mpeg e non so quanto sia semplice trovare il punto in cui prelevare il segnale... (poi forse lo è e sono io che non ne so nulla)

Mark ha scritto:
    Penso che sia più probabile trovarli in player di basso costo che non implementano particolari chip tipo silicon o faroudja ma non saprei per certo.

Indubbiamente la cosa migliore è ottenere le info sulla compatibilità dal sito PixelMagic (o forum) ed eventualmente poi fare un pò di ricerca. (certo che il segnale di clock senza oscilloscopio non lo becchi)

Onestamente per la PS2 (intendi la PlayStation2 ?) non saprei come vienei gestita la decodifica mpeg e non so quanto sia semplice trovare il punto in cui prelevare il segnale... (poi forse lo è e sono io che non ne so nulla)
    E' proprio il contrario, se devi usare un deinterlacer SIL o Faroudja devi proprio "entrarci" con il formato che serve per la mod. SDI.

Saluti
    Marco

Si scusa mi sono espresso male poichè mi riferivo ai chip con tutto integrato, riformulo la parte incriminata:

E' più probabile trovare chip decoder/encoder all in one nei player che NON implementano particolari chip tipo silicon o faroudja ma non saprei per certo...

Ciao!

Mark ha scritto:
    Si scusa mi sono espresso male poichè mi riferivo ai chip con tutto integrato, riformulo la parte incriminata:

E' più probabile trovare chip decoder/encoder all in one nei player che NON implementano particolari chip tipo silicon o faroudja ma non saprei per certo...

Ciao!

Ero quasi certo che intendessi dire questo .....

Saluti
    Marco

Mark ha scritto:
    ....
    So per certo che il 1910 è modificabile anche se al momento non ho schemi, lo stessi vale per 2900 del quale però esistono gli schemi.
    ....
    Ciao Mark,
    scusami, sei veramente sicuro che il 1910 sia modificabile?
    (nel senso: sono rumors o ne hai visto uno andare?)
    perchè da quanto ne so io il 3910 ha problemi a essere modificato SDI, e se pur non sapendo niente del 1910, non sono sicurissimo che usi un decoder MPEG molto diverso dal fratello maggiore.
    Per quanto riguarda il 2900 invece è sicuramente Ok SDI.

Ciao e grazie
    Rob

La risposta positiva mi è stata data dal moderatore del forum pixelmagic...

Condivido il tuo sospetto tuttavia poi ero messo l'anima in pace vedendo la risposta che mi aveva dato.

Se ho capito bene il 3910 è modificabile con la scheda BT601 e non BT656 ma non so altro...

Proverò a riscrivere a PMS

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •