Denon 1910 e SDI

Mark

New member
Sarei interessato all'acquisto di un lettore per poi collegarlo (dopo opportuna modifica) in SDI allo scaler.

Domanda: sapendo che l'uscita SDI rende inutili tutti i pregi del lettore interno trattandosi di un segnale non processato è giusto affermare che l'uscita SDI prodotta da un Denon 1910 sia equivalente a quella prodotta da un Denon 3910 ???

Per essere più chiari: posso risparmiare sul lettore non dovendo questo processare il segnale SDI ??

Del resto troverei assurdo spendere soldi per un lettore quali il 3910 e poi non sfruttarne le capacità...

Qualcuno m'illumina ?

Grazie

Non sono certo un esperto... ma a logica la qualità in SDI dovrebbe essere identica...sono anch'io dell'idea che moddando in SDI un lettore ,a quel punto uno vale l'altro.

Pepito ha scritto:
Non sono certo un esperto... ma a logica la qualità in SDI dovrebbe essere identica...sono anch'io dell'idea che moddando in SDI un lettore ,a quel punto uno vale l'altro.

Identica no, perche' dipende dal tipo e dalla qualita' di decoder mpeg2 utilizzato, molto simile e non legato alla qualita' di encoder e stadi di uscita video, sicuramente.

Saluti
Marco

Sul forum Pixelmagic mi hanno confermato la possibilità di modificare il 1910 con il kit 656Pro.

In effetti l'idea era quella di spendere qualcosina in meno per il lettore dvd + modifica e a sua volta acquistare uno scaler tipo Iscan o Cinemateq...infine andare in dvi al pj.

Che ne pensate ?

Microfast ha scritto:
Identica no, perche' dipende dal tipo e dalla qualita' di decoder mpeg2 utilizzato, molto simile e non legato alla qualita' di encoder e stadi di uscita video, sicuramente.

Saluti
Marco

Dici che il decoder mpeg2 del 1910 è diverso da quello del 3910???

E quello del 2910???? E' lo stesso del 3910? No perchè a questo punto con l'ISCAN HD SDI prenderei il 2910 e lo farei modificare in SDI.

Non credo che per avere un buon decoder Mpeg2 bisogna salire così di livello.Alla fine con la mod. SDI si salta pari pari tutti i componenti che su un 2910 paghi profumatamente.

Si ma il decoder MPEG non lo salti, quello che bypassi sono solo gli stadi di conversione video, ma qualcuno la decodifica dal dvd deve pur farla no? Non è che il "cippettino" dell'SDI si inventa tutto.

Ciao.

Si ma il decoder MPEG non lo salti, quello che bypassi sono solo gli stadi di conversione video,

Concordo,
ma mi pare di capire che cmq il decoder mpeg sia "meno problematico" rispetto a tutto il resto. Ossia che probabilmente, nell'ottica di una modifica SDI le differenze di prestazione tra un 3910 ed un 1910 non siano così elevate quanto alla differenza di prezzo. Visto è considerato che cmq il 3910 è veramente valido ma che in SDI non se ne sfrutterebbero le potenzialità...

Sbaglio concettualmente o confermate ?

Ciao!

Che cambia tra DVI e SDI?
Sono entrambe uscite digitali e ovviamente saltano gli stadi analogici.
Perchè farsi modificare il lettore per mettere la SDI quando il 1910 ha già l' uscita DVI?

L'uscita SDI preleva il segnale subito dopo il decoder mpeg saltando tutta l'elaborazione alla quale il segnale DVI è soggetto.

L'acronimo sta per Serial digital interface e prevede il trasferimento del segnale a 270mb/s. Tale standard viene usato nel mondo Broadcast anche perchè non è soggetto ai vincoli sulle lunghezze del DVI e permette il trasporto su cavi coax 75 ohm di notevole lunghezza.

Quanto allo standard mi pare che esistano delle varianti ossia 8bit o 10bit datastream, embedded o no (ossia con trasporto audio o meno)

Cmq il segnale che la modifica nei lettori con scheda BT656-SDI trasferisce è "teoricamente" il solo bitstream mpeg opportunamente decodificato. Contrariamente il segnale DVI pur rimanendo in dominio digitale, attraversa ulteriore elettronica e processing che ne possono degradare la qualità. (vedi as esempio scaling)

L'ingresso SDI è quindi particolarmente indicato se "dato in pasto" ad un processore video.

Ciao!
Marco

Grazie per la spiegazione esauriente.

Ma quindi il terminale SDI è come un uscita digitale coassiale audio?

Perchè non la inseriscono di serie dei lettori dvd?

Percaso perchè con questa uscita si potrebbero copiare anche i dvd protetti?

In termini di trasporto il cavo è coassiale come quello audio. Tuttavia è da 75 ohm con connettori bnc e non rca.

Chiaremente i segnali sono di altro tipo e codifica...

L'uscita SDI non richiede raffinati convertitori o costosa elettronica per cui credo che sarebbe implementabile anche nei lettori di fascia bassa. Tuttavia la realtà tecnica differisce da quello che poi è il mondo commerciale tant'è che per trovare un lettore dotato di fabbrica di SDI bisogna spendere un bel po' di soldini!

Inoltre il bitstream in SDI non è protetto da alcun sistema anticopia tipo HDCP per cui se collegata ad una SDI input card di un pc permette il trasferimento 1:1 dei contenuti... e quindi forse non è ben vista dai detentori di copyright (ma questa è una mia supposizione)

Cmq nel mondo broadcast l'SDI il cui standard credo si chiami SMPTE259M è il principale sistema di trasferimento tra centrali video, encoder, tx/rx etc..

Bye!

Mark ha scritto:
In termini di trasporto il cavo è coassiale come quello audio. Tuttavia è da 75 ohm con connettori bnc e non rca.

Chiaremente i segnali sono di altro tipo e codifica...

L'uscita SDI non richiede raffinati convertitori o costosa elettronica per cui credo che sarebbe implementabile anche nei lettori di fascia bassa. Tuttavia la realtà tecnica differisce da quello che poi è il mondo commerciale tant'è che per trovare un lettore dotato di fabbrica di SDI bisogna spendere un bel po' di soldini!

Inoltre il bitstream in SDI non è protetto da alcun sistema anticopia tipo HDCP per cui se collegata ad una SDI input card di un pc permette il trasferimento 1:1 dei contenuti... e quindi forse non è ben vista dai detentori di copyright (ma questa è una mia supposizione)

Cmq nel mondo broadcast l'SDI il cui standard credo si chiami SMPTE259M è il principale sistema di trasferimento tra centrali video, encoder, tx/rx etc..

Bye!

Va aggiunto che la possibilita' della modifica SDI di un player, dipende piu' che dal costo dalla possibilita' di accedere direttamente all'uscita del decoder mpeg2, cui segue esattamente l'encoder video.

In alcuni apparecchi il decoder mpeg2 e l'encoder video sono nello stesso chip e quindi questo non e' possibile.

Altre volte il flusso pur presente e' fuori standard ed allora servono modifiche piu' sofisticate che rendano standard il formato prima della serializzazione.

Quanto alla protezione dei contenuti, non e' un discorso sbagliato, pero' vorrei far notare che il flusso da serializzare deriva da una decompressione Mpeg2, che puo' essere leggermente diversa da decoder a decoder, questo perche' l'MPEG2 usa una compressione distruttiva e quindi e' impossibile riottenere esattamente il contenuto del dvd ( ottenibile rippando e copiando con un pc il dvd stesso, operazione che ricordo e' illegale ) e tantomeno il master originale.

Saluti
Marco

Su JVB Digital ci sono i nuovi Denon gia' modificati SDI.
Comprare il 1910 in Italia + la modifica SDI di BOW e trovare chi sa farla e' piu' conveniente o e' meglio prendere li' il lettore gia' modificato?
Ciao.
Rosario.