|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: Philips DTR6600
-
19-10-2004, 17:16 #1
Senior Member
Philips DTR6600
Ciao a tutti,
da un paio di mesi ho il decoder digitale terrestre Philips DTR6600,ma dal primo giorno ho notato che riscalda come una stufa anche in standby e la cosa mi preoccupa non poco.
Vorrei sapere da altri possessori di questo apparecchio se anche loro hanno questo problema.
ciao e grazie anticipatamente per le vostre risposte!
frank
-
19-10-2004, 18:46 #2
Member
Re: Philips DTR6600
frankporter ha scritto:
Ciao a tutti,
da un paio di mesi ho il decoder digitale terrestre Philips DTR6600,ma dal primo giorno ho notato che riscalda come una stufa anche in standby e la cosa mi preoccupa non poco.
Vorrei sapere da altri possessori di questo apparecchio se anche loro hanno questo problema.
ciao e grazie anticipatamente per le vostre risposte!
frank
si, anche il mio riscalda troppo.
ho messo una multipresa con interruttore, che spengo regolarmente quando non uso il televisore o il proiettore.
ti assicuro pero' che e' uno dei migliori decoder in termini di qualita', paragomato anche con HUMAX 4000.
-
19-10-2004, 19:24 #3
DTR6600/08
Spero davvero che non sia vero, perché non ho ancora acceso il mio... Comunque ho provveduto già all'acquisto di un dissipatore in alluminio ad alette di 200x150x15 mm che spero lo aiuterà a non riscaldarsi troppo...
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
20-10-2004, 16:34 #4
Member
Confermo il riscaldamento notevole del 6600, pur non avendo rilevato problemi particolari in diversi mesi di utilizzo.
Ciao
stefano
-
20-10-2004, 16:50 #5
Advanced Member
Confermo, avendo avuto un ADB I-CAN , identico al Philips, la maggiore dissipazione termica rispetto, ad esempio, allo Humax DTT4000 che ora possiedo
Penso che tuttavia non sia un difetto, visto che tutti i possessori ne lamentano i "bollenti spiriti" (anche in altri forum), pur senza ravvisare problemi di sorta
-
20-10-2004, 17:04 #6
Advanced Member
Re: Re: Philips DTR6600
cuzzolin ha scritto:
si, anche il mio riscalda troppo.
ho messo una multipresa con interruttore, che spengo regolarmente quando non uso il televisore o il proiettore.
ti assicuro pero' che e' uno dei migliori decoder in termini di qualita', paragomato anche con HUMAX 4000.
Preciso che il Philips DTR6600/08 è identico alla prima versione (DTR6600), tranne che per un maggior quantitativo di RAM (40 MB contro 32)Per completezza lo Humax DTT4000 ne ha 64.
Ultima modifica di erick81; 20-10-2004 alle 17:13
-
20-10-2004, 17:09 #7
Re: Re: Re: Philips DTR6600
erick81 ha scritto:
A detta di molti la qualità video dello Humax e superiore all'ADB I-CAN (che non è altro che un Philips con un diverso chassis), così come il caricamento delle applicazioni interattive è molto più veloce sullo Hummy, che nel Philips, per la presenza di un maggior quantitativo di memoria
sapete, quando si vuole il meglio!!!
-
20-10-2004, 17:12 #8
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: Philips DTR6600
frcantat ha scritto:
...cortesemente potreste mettervi d'accordo, dal momento che sarei intenzionato all'acquisto dello Humax 4100 e vorrei capire se la macchiana è valida o se è meglio Philips/ADB...
sapete, quando si vuole il meglio!!!
Sulla qualità video, Lanzo ha provato svariati set top box giungendo alla stessa mia conclusione!
Oltre a ciò, come già detto, lo Humax ha un hw più veloce del Philips/ADB I-CAN/Worldsat/Access Media/DiPro
P.S. Potrebbe non interessare a molti, ma il telecomando dello Humax è programmabile così da poter controllare la maggior parte dei TV in commercioUltima modifica di erick81; 20-10-2004 alle 17:22
-
21-10-2004, 08:27 #9
Member
Re: Re: Re: Re: Re: Philips DTR6600
erick81 ha scritto:
P.S. Potrebbe non interessare a molti, ma il telecomando dello Humax è programmabile così da poter controllare la maggior parte dei TV in commercio
Ciao
Stefano
-
21-10-2004, 08:30 #10
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Philips DTR6600
gsergis ha scritto:
Anche il Philips ha il telecomando programmabile per altri 4 apparecchi e funziona abbastanza bene.
Ciao
Stefano)
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
21-10-2004, 09:17 #11
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Philips DTR6600
gsergis ha scritto:
Anche il Philips ha il telecomando programmabile per altri 4 apparecchi e funziona abbastanza bene.
Ciao
Stefano
Ciesse,
Il calore dissipato dal Philips non penso sia un problema, dato che (e di certo non hai bisogno che te lo dica io) ogni elettronica è progettata per funzionare ad una data temperatura!Per cui, il fatto di "scaldare" di più degli altri è una caratteristica, non un difetto. Se lo fosse stato, ci sarebbe stata una moria di DTR6600, cosa che non è avvenuta
Come sempre bisogna solo lasciare un adeguato spazio intorno al ricevitore (il dissi in alluminio, se non c'è aerazione, può fare poco)Ultima modifica di erick81; 21-10-2004 alle 09:30
-
21-10-2004, 15:31 #12
Calore...
Ciesse,
Il calore dissipato dal Philips non penso sia un problema, dato che (e di certo non hai bisogno che te lo dica io) ogni elettronica è progettata per funzionare ad una data temperatura!Per cui, il fatto di "scaldare" di più degli altri è una caratteristica, non un difetto. Se lo fosse stato, ci sarebbe stata una moria di DTR6600, cosa che non è avvenuta
Come sempre bisogna solo lasciare un adeguato spazio intorno al ricevitore (il dissi in alluminio, se non c'è aerazione, può fare poco)
In ogni caso ho disponibili vari radiatorini in alluminio: con una sonda termometrica K andrò a vedere che cosa scalda sulla motherboard del DTR6600 e se è possibile modificare la dissipazione di quello specifico componente applicando un radiatore passivo...
Il DTR6600 ha molti fori sul top del box e l'effetto camino farà il resto...
Se qualcuno sa già qual è il componente che scalda e provoca tutto quel calore e me lo può anticipare qui gliene sono grato.
Lo sapevo che queste scatolette sono... infernali!
-
21-10-2004, 15:46 #13
Advanced Member
Re: Calore...
ciesse ha scritto:
Allora, se un'elettronica scalda troppo (oltre la percezione dei nostri 37° corporei) non è una condizione "normale": i materiali plastici si deteriorano più velocemente, oltre al fatto che le potenze disperse attraverso lo chassis possono essere notevoli. Un metodo che userò di sicuro è togliere l'alimentazione al DTR6600 (dopo quello che ho letto la cosa è preoccupante) invece di lasciarlo in standby a lungo. Diverso il dicosrso se a scaldare è la parte del trasformatore di alimentazione...
In ogni caso ho disponibili vari radiatorini in alluminio: con una sonda termometrica K andrò a vedere che cosa scalda sulla motherboard del DTR6600 e se è possibile modificare la dissipazione di quello specifico componente applicando un radiatore passivo...
Il DTR6600 ha molti fori sul top del box e l'effetto camino farà il resto...
Se qualcuno sa già qual è il componente che scalda e provoca tutto quel calore e me lo può anticipare qui gliene sono grato.
Lo sapevo che queste scatolette sono... infernali!
C.
Se nessuno in svariati mesi di utilizzo ha lamentato problemi, vuol dire che la maggior dissipazione termica è stata calcolata in sede di progetto, non capisco del perchè di tanta preoccupazione
Il calore cmq proviene dalla sezione di alimentazione e dal tuner, come in tutti i set top box DTT o SAT
Poi scusa, ma i materiali polimerici (che non è detto che abbiano un comportamento plastico, da quì l'uso improprio del nome "plastica"), possono resistere a temperature anche di molto superiori, dipende dalla loro formulazione (uno su tutti, il PTFE, o teflon nella sua accezione commerciale, che si ritrova anche nelle pentole anitaderenti ed in giunti lubrificanti ad alte prestazioni)Scusa ma è il mio lavoro (Ing. Dei Materiali) e su certe cose mi piace essere preciso
Inoltre, visto che in genere i componenti elettronici presentano anche una data Tmax ambientale di funzionamento stabile (poniamo ad esempio 45 °C), ad un tale valore la temperatura dei componenti sarà di sicuro maggiore di 45°C, per cui non capisco dove sia questo limite dei 37 °C
Quando all'esterno ci sono più di 35 ° (caso raro, ma possibile), seguendo il tuo discorso sui materiali polimerici dello chassis, cosa bisognerebbe fare?Mettere in frigo le elettroniche???
P.S. Cito da manuale dello Humax DTT4000:
temperatura di funzionamento: 0°C...+45°C;
temperatura di immagazzinaggio: -10°C...+70°C;Ultima modifica di erick81; 21-10-2004 alle 15:59
-
21-10-2004, 17:06 #14
Calore, no grazie!
E' chiaro che sto un po' esagerando, ma da quello che leggo, da chi lo ha già acceso ed utilizzato, sembra che il DTR6600 della Philips scaldi davvero tanto... a detrimento della durata nel tempo dei suoi componenti interni e "plastiche" esterne. Evidentemente non metto in dubbio gli studi progettuali e l'adeguatezza dei materiali, ma le economie (magari di pochi centesimi) di non mettere adeguate superfici o radiatorini di dissipazione, o, peggio, l'adeguato dimensionamento dell'alimentatore (se è quello che scalda come un fornetto...) o, peggio ancora, uno chassis poco radiante o con sistemi mal adeguati di dissipazione.
Le CPU AMD e Intel non sono un buon termine di paragone: con sistemi di dissipazione ad ampia superficie e ventilazione forzata, paste conduttive, overclocking di precisione ecc. ecc. possono essere controllate nella loro dispersione termica (fino a raggiungere una certa "stabilità"), ma, anch'esse, meno scaldano più hanno stabilità nell'eseguire il software e durata del componente nel tempo... Infatti non per niente imperversa il modding più esasperato e radiatori dalle enormi potenzialità (e relativo esborso).
Piuttosto sarei dell'idea che chi ha progettato (ADB?) i decoder clone DTT che scaldano, abbia risparmiato a fondo sulla componentistica... Infatti, COME SI FA, al giorno d'oggi, A NON PREVEDERE INDUSTRIALMENTE UN SISTEMA CHE METTE IN STANDBY UN APPARECCHIO A CONSUMI INFERIORI OVVERO A POCHISSIMI WATTS???Significa voler assolutamente risparmiare e non avere una coscienza ecologica! Quindi taglierò l'alimentazione al Philips quando sarà in standby.
Così come, se riuscirò a capire se riesco a migliorarne la radiazione, tenterò di fargli smaltire più efficientemente il calore nella speranza che mi duri di più e funzioni meglio...
Oppure, mannaggia al consumismo, attenderò la generazione di decoder all'altezza di tutte le mie aspettative (in barba a questi infernali incentivi!!!).
Insomma, non sono un ingegnere, ma almeno vorrei trovare un apparecchio che funziona come si deve! Anche pagandolo!
Ciao! E scusa se mi sento un po' su di giri, ma prova a sommare quanta potenza dispersa ciascuno di questi apparecchietti mal industrializzati può dissipare? E dovremmo anche averne uno per televisore... Spero tanto che migliori la situazione...
-
21-10-2004, 19:51 #15
Advanced Member
Re: Calore, no grazie!
ciesse ha scritto:
Le CPU AMD e Intel non sono un buon termine di paragone: con sistemi di dissipazione ad ampia superficie e ventilazione forzata, paste conduttive, overclocking di precisione ecc. ecc. possono essere controllate nella loro dispersione termica (fino a raggiungere una certa "stabilità"), ma, anch'esse, meno scaldano più hanno stabilità nell'eseguire il software e durata del componente nel tempo... Infatti non per niente imperversa il modding più esasperato e radiatori dalle enormi potenzialità (e relativo esborso).
Piuttosto sarei dell'idea che chi ha progettato (ADB?) i decoder clone DTT che scaldano, abbia risparmiato a fondo sulla componentistica... Infatti, COME SI FA, al giorno d'oggi, A NON PREVEDERE INDUSTRIALMENTE UN SISTEMA CHE METTE IN STANDBY UN APPARECCHIO A CONSUMI INFERIORI OVVERO A POCHISSIMI WATTS???Significa voler assolutamente risparmiare e non avere una coscienza ecologica! Quindi taglierò l'alimentazione al Philips quando sarà in standby.
Così come, se riuscirò a capire se riesco a migliorarne la radiazione, tenterò di fargli smaltire più efficientemente il calore nella speranza che mi duri di più e funzioni meglio...
Oppure, mannaggia al consumismo, attenderò la generazione di decoder all'altezza di tutte le mie aspettative (in barba a questi infernali incentivi!!!).
Insomma, non sono un ingegnere, ma almeno vorrei trovare un apparecchio che funziona come si deve! Anche pagandolo!
Ciao! E scusa se mi sento un po' su di giri, ma prova a sommare quanta potenza dispersa ciascuno di questi apparecchietti mal industrializzati può dissipare? E dovremmo anche averne uno per televisore... Spero tanto che migliori la situazione...
C.
Sui consumi in standby (si il progettista è ADB): per farti un esempio, Humax dichiara 16 W come consumo massimo e 9,5 in sbanche quì non è che siano molto differenti!!
Non ti devi scusare, concordo anche io che a volte i consumi degli apparecchi ht sono spropositati!