|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: consiglio acquisto lettore cd per home teather
-
26-04-2011, 11:21 #1
Member
consiglio acquisto lettore cd per home teather
Salve a tutti. Avrei intenzione di acquistare un lettore cd per l'ascolto di musica, con qualità un pò superiore rispetto al mio attuale dvd recorder LG ed alla ps3. Da totale profano chiederei consiglio a voi esperti.
Ho trovato tre offerte tra il Yamaha CDS300 CD Player, il Denon DCD-510AE e l'ONKYO DX-7355.
il primo ha l'ingresso USB, costa quaranta euro in più del secondo (in promozione) ma non ne ho trovato recensioni; il secondo costa un pò di meno ma dalle caratteristiche e recensioni sembra ottimo; il terzo è quello che costa di meno e mi sembra per marca che non sia male.
Tra l'altro, anche se è una cosa diversa, avrei il dubbio di prendere, al posto del lettore cd, un lettore dvd denon av 1740 (che costa 100€ in meno del lettore cd di pari marca e pare abbia caratteristiche audio simili per conversione D/A DAC 24bit/192KHz). Il lettore dvd sarebbe un apparecchio più versatile, ma non so se c'è una grande differenza di qualità nella riproduzione di musica (il prezzo suggerirebbe di si!).
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi un consiglio, per favore? Ovviamente vorrei spendere il meno possibile, ma se ad un prezzo maggiore gli altri hanno qualcosa in pù per cui valga la pena in prospettiva (es. usb)... ci farei un pensierino!
Grazie e a presto.Ultima modifica di marlon18277; 26-04-2011 alle 11:46
-
26-04-2011, 20:00 #2
Member
non c'è proprio nessuno che mi sa dare un consiglio, o ha uno dei tre lettori?
-
27-04-2011, 09:43 #3
da inserire in quale contesto??
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
27-04-2011, 11:07 #4
Member
innanzitutto grazie per il tuo interessamento!!
Hai ragione... ho omesso qualche piccolo dettaglio.
Dovrei collocare il lettore cd come fonte di un Marantz SR5001 con kit casse CANTON Movie cd 101. Non ho grandi pretese di alta fedeltà ma ho notato che collegando un lettore cd Technics di 15 anni fa (prestatomi per una prova di curiosità), rispetto al dvd recorder Lg RH200HS ed alla mia ps3, c'è una differenza incredibile di definizione e pulizia del suono, dettagli più precisi e chiari. E se l'ho notato distintamente io, che sono un totale profano, mi sono detto chissà se gli metto un lettore cd nuovo! Finalmente ho capito il motivo della differenza di resa tra il mio ed altri analoghi impianti di amici.
Già mi accontenterei di confermare tale differenza, non ho particolari pretese, anche per il modesto budget a disposizione (max 240 euro dato che sul sito houn buono da 100€. Però ho tanti dubbi, ad es. tra i tre lettori cd che ho trovato in un offerta particolarmente vantaggiosa su un sito, o un lettore dvd di qualità un pò migliore rispetto al mio attuale; poi leggo che i lettori cd sono divenuti obsoleti e che è meglio inserire un "DAC"....
Ti ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo di consiglio!!!
-
28-04-2011, 10:08 #5
Member
SOLO UN CONSIGLIO, PER FAVORE!
-
04-05-2011, 17:33 #6
Bannato
Ti hanno lasciato solo .
Su quella cifra ti consiglirei il denon(marchio apprezzato per generi chiassosi e scorticanti cosi come per piu miti impieghi ) fra tutti quelli citati ,ma un domani per non pentirtene e per restare in tipica timbrica marantz ,io andrei sul marantz cd 5004 se ti è ininfluente la presa usb .
Il prezzo supera di poco la tua soglia
P.s. negli anni alcune case di lettori cd hanno subito delle involuzioni ,ora stanno rinuovamente recuperando il tempo perduto.
Non mi stupirei se il livello si mantenesse su quello di quel vecchio techincs o poco piuUltima modifica di duncenko; 04-05-2011 alle 17:38
-
05-05-2011, 14:14 #7
Member
Ormai non ci credevo più al fatto che qualcuno mi rispondesse!!! Grazie! Io, da profano, ho sempre sentito parlare molto bene dei denon; l'unica cosa è che la presa usb dello Yamaha mi alletterebbe per un uso anche di maggior prosepettiva. Il lettore Marantz sarebbe il meglio, come dici tu, ma è fuori dal mio budget
purtroppo.
Nel frattempo ho letto dell'esistenza di "dac esterni" e ciò mi ha fatto rivedere un pò le mie poche certezze, anche alla luce dell'uso che ne farei io.
Effettivamente non sono un audiofilo incallito e non ho molti cd. Solo mi piacerebbe, ogni tanto, senza spendere grandi cifre, sentire la musica con un lettore dedicato che funzionasse bene (non come il mio dvdrec) e volevo cogliere l'occasione di un buono da 100€ su un sito che vende il Yamaha ed il Denon di cui sopra. Poi ho pensato:
se invece collegassi il PC (dall'altra parte della casa) in rete alla Ps3, questa (in digitale) ad un dac esterno e questo al sinto con RCA, avrei vantaggi evidenti (che giustificherebbero la spesa) rispetto all'attuale utilizzo del DAC interno del sinto?
Tu che consiglio mi daresti?? Oppure è il caso di prendere un lettore cd con usb per ascoltare i file "Flac"?
altrimenti, stando a quello che mi dici tu, una soluzione ancora più economica potrebbe essere l'acquisto di un lettore cd usato (anche se di qualche anno fa) o di un lettore dvd che avesse una buona qualità per la musica (ad es. sullo stesso sito c'è un lettore dvd denon 1910, mi sembra, o un pioneer).
Attendo un tuo gentile consiglio, perchè brancolo nel buio!!!!!! Grazie in anticipo!Ultima modifica di marlon18277; 05-05-2011 alle 14:19
-
08-05-2011, 14:05 #8
Bannato
Ciao Marlon ,se dipendesse solo dai dac dichiarati non ci sarebbe alcuna differenza fra i lettori di poche centinaia di euro e quelli di molte centinaia di euro.
Per farti un esempio un lettore blu ray come il sony s 370 è dotato di dac 24 bit sui 192 hertz eppure costa cento euro rispetto a prodotti quali appunto i marantz ,che oltre una timbrica partiolare vantono meccaniche di primo ordine e costruzione e prodotti di eccellenza .
Mi sembra di capire che tu non voglia salire sopra i duecento ,e in quella cifra cè molto poco di veramente valido.
Cio detto rispetto al tuo lg ,qualsiasi lettore cd suonera meglio anche il teac cdp 1260 con un solo bit di dac.
Compra o il denon a cui aggiungere un convertitore dal digitale all'analogico di poche decine di euro per ascolti con pc o lettore mp3 oppure comprati quel sony dpd 380 o un best buy come il panasonic bt 310 oppure ancora cerca cambridge audio, nad o marantz di seconda mano su ebay
-
08-05-2011, 20:24 #9
Member
caro duncenko, innanzitutto grazie per la risposta, dato che sei l'unico!!! Visto che sei così gentile ti chiederei qualche chiarimento.
Penso che seguirò il tuo consiglio sul Denon;
ma, così per capire, a cosa servirebbe ANCHE un convertitore d/A? Mi spiego meglio:
attualmente il dvrec Lg va in ottico al sinto Marantz Sr5001, per cui la conversione d/a la fa il secondo, per cui il primo fa solo la lettura dati;
se uso come fonte il Denon lo farei, non per usarne la meccanica, ma per il suo D/A interno evidentemente (tanto?) migliore di quello del sinto al quale lo collegherei con cavi rca, dico bene? O sbaglio?
Se dovessi usare il Denon per attaccarci un D/A esterno, tanto varrebbe usare il gruppo ottico dell'LG ed attaccarci il D/A esterno, o no? Dimmi tu se e dove sbaglio nel ragionamento.
Poi, dato che mi interesserebbe molto usare il D/A esterno per la c.d. musica liquida (files Flac se ho capito bene), quale convertitore mi consiglieresti? Ho provato ad approfondire ma, sebbene sia tutt'altro che a digiuno sui computer, mi sembra una cosa un pò complessa. Inoltre, avendo il pc dall'altra parte della casa, in rete con la ps3, invece collegata al sinto con hdmi, non potrei collegare il d/a esterno direttamente tra ps3 e sinto? L'avevo pensata come alternativa al Denon.
Se hai tempo e voglia di rispondere ai miei dubbi...
Grazie comunque.
-
09-05-2011, 18:40 #10
la meccanica dell'LG è abbastanza scarsa comunque
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
10-05-2011, 13:52 #11
Member
lettore cd block c 220 e c 100
qualcuno conosce i lettori cd block c 220 e block c 100 ?